9 punti panoramici di Monaco di Baviera per ammirare la città dall’alto

di Selene Scinicariello

Stai visitando la città dell’Oktoberfest (o hai intenzione di farlo a breve) e vorresti conoscere quali sono i punti panoramici di Monaco di Baviera da non perdere per ammirare la città dall’alto e scattare alcune foto ricordo?

Di seguito te ne consigliamo 9 davvero bellissimi!

 

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA PER TRASCORRERE UNA SETTIMANA A MONACO DI BAVIERA.

 

UN CONSIGLIO PER TE!

ACQUISTA IL MUNICH CITY PASS: questa tessera turistica, infatti, ti permetterà di entrare gratuitamente presso alcuni dei migliori punti panoramici di Monaco di Baviera come il Deutsches Museum, la Ruhmeshalle con la Statua della Baviera, l’Olympiaturm e la torre del Neues Rathaus. 

Oltre a questi, il Pass include tantissimi altri musei e attrazioni che probabilmente vorrai visitare durante il tuo soggiorno in città (il Residenz, ad esempio!).

Per approfondire ti invitiamo a leggere la nostra guida alle migliori tessere turistiche di Monaco.

 

1 – Peterskirche

 

marienplatz dall'alter peter, uno dei migliori panorami di monaco di baviera

Marienplatz dall’Alter Peter.

 

Quella dal campanile della Peterskirche è in assoluto la vista che più ci ha emozionati durante il nostro soggiorno a Monaco di Baviera.

La chiesa si trova nei pressi di Marienplatz ed è la più antica di tutta la città.

Il suo campanile è alto 96 metri ed è comunemente chiamato Alter Peter, il “Vecchio Pietro”, dagli abitanti di Monaco.

Per ammirare il panorama bisogna fare un po’ di fatica e salire una stretta scala composta da 306 gradini che conduce alla piattaforma panoramica all’altezza di 56 metri.

Una volta arrivati in cima, però, ogni fatica viene ricompensata immediatamente!

Da lassù, infatti, si gode una splendida vista a 360° su tutta Monaco fino, addirittura, ad arrivare alle Alpi in lontananza.

Ai tuoi piedi, inoltre, potrai scorgere Marienplatz con i suoi caffè e birrerie, la Frauenkirche e il Municipio.

Lo spettacolo è assicurato!

Per salire sul campanile della Peterskirche è necessario acquistare un biglietto che costa 5 Euro.

QUI trovi tutte le informazioni sugli orari di apertura aggiornati.

 

2 – Neues Rathaus

 

torre del nuovo municipio da cui si gode uno dei migliori panorami di monaco di baviera

Nuovo Municipio.

 

Rimanendo in quello che è il cuore della città, sappi che qui si trova un’altra spettacolare torre panoramica di Monaco di Baviera. Sapevi, infatti, che è possibile salire sull’imponente torre dell’orologio del Nuovo Municipio per ammirare una splendida vista su Marienplatz, su tutta la città e sul campanile della Peterskirche?

Il punto panoramico si trova a circa 85 metri d’altezza e si raggiunge comodamente con l’ascensore.

La torre è aperta tutti i giorni, ma per salire è necessaria la prenotazione che potrai fare presso il Tourist Info di Marienplatz.

Il prezzo del biglietto è di 6,50 Euro, ma l’ingresso è gratuito con il Munich City Pass.

Un’altra bella vista su Marienplatz si può ammirare anche dal grande balcone dell’edificio che spesso ospita i festeggiamenti della squadra del Bayern dopo i loro successi.

Per raggiungerlo puoi partecipare a questa interessante visita guidata del Nuovo Municipio (in inglese).

 

3 – Cafe Glockenspiel

 

Per un caffè e una fetta di torta con vista ti suggeriamo di recarti al Cafe Glockenspiel.

Salendo le scale, infatti, potrai accomodarti in uno dei tavoli che affacciano direttamente sul Neues Rathaus e sul suo celebre carillon che ogni giorno si anima alle 11.00 e alle 12.00 (da marzo a ottobre anche alle 17.00).

Insomma, sarà praticamente come essere in prima fila davanti a uno degli spettacoli più famosi e amati di Monaco!

 

4 – Frauenkirche

 

panorama sulla cattedrale dalla torre di peterskirche

Le torri della Frauenkirche viste dall’Alter Peter.

 

Un altro dei migliori punti panoramici di Monaco è senza ombra di dubbio la torre sud della Frauenkirche, il Duomo della città.

Per raggiungere la piattaforma panoramica bisogna salire 89 gradini e poi si procede con un più comodo ascensore che conduce a circa 99 metri d’altezza.

La vista, lassù, spazia su tutta la città fino alle montagne.

Il biglietto per salire sulla torre costa 7,50 Euro.

QUI trovi gli orari di apertura aggiornati.

 

5 – Olympiaturm

 

vista dall'olympiaturm, uno dei migliori panorami di monaco di baviera

Vista dall’Olympiaturm.

 

La salita sull’Olympiaturm è una delle cose da fare assolutamente durante un soggiorno nel capoluogo bavarese anche perché si tratta della più famosa torre panoramica di Monaco di Baviera.

La torre si trova all’interno dell’Olympiapark, una delle aree verdi più importanti della città inaugurata nel 1972 in occasione delle Olimpiadi.

La Torre Olimpica è il secondo edificio più alto della Baviera e salendo fino in cima ti ritroverai nel punto più alto in assoluto da cui poter ammirare la città. L’Olympiaturm, infatti, è alta 291 metri e la piattaforma panoramica si trova a 185 metri d’altezza.

In questo caso per arrivare alla terrazza d’osservazione non dovrai fare alcuna fatica perché ad accompagnarti ci sono degli ascensori super veloci.

Il panorama è strepitoso: potrai goderti l’Olympiapark in tutta la sua interezza, ammirare Monaco dall’alto e riconoscerne praticamente tutti gli edifici più importanti. Pensa che riuscirai addirittura a scorgere l’aeroporto e a intravedere, in lontananza, le Alpi!

Sulla Torre Olimpica, inoltre, c’è anche un particolarissimo ristorante panoramico girevole.

Il prezzo del biglietto per l’Olympiaturm è di 13 Euro, ma l’ingresso è gratuito con il Munich City Pass.

 

6 – Statua della Baviera

 

Situata di fronte al Ruhmeshalle nei pressi del Theresienwiese (l’area pubblica in cui viene organizzato ogni anno l’Oktoberfest), si trova l’enorme statua della Baviera.

Questa imponente figura in bronzo venne commissionata dal re Ludovico I nel 1837 e fu inaugurata nel 1850.

La statua misura complessivamente 18,52 metri ed è l’unico bronzo di tutta la Germania a essere accessibile dall’interno.

Una ripidissima scala a chiocciola, infatti, conduce fino a una piccola piattaforma panoramica da cui si gode una bella vista su Monaco e, nel periodo giusto, sull’Oktoberfest!

Purtroppo nel periodo invernale la statua è chiusa, quindi potrai visitarla solamente da Marzo a Ottobre.

Il costo del biglietto è di 5 Euro, ma l’ingresso è gratuito con il Munich City Pass.

QUI trovi tutte le informazioni aggiornate.

 

7 – Monopteros

 

panorama dal Monopteros.

Panorama dal Monopteros.

 

Se cerchi un punto panoramico gratuito, allora ti consigliamo di raggiungere l’Englischer Garten, uno dei parchi cittadini più grandi d’Europa e senza dubbio uno dei più affascinanti.

Qui, oltre a passeggiare nel verde e a poter ammirare ragazzi e ragazze che fanno surf sul fiume Eisbach, ti suggeriamo di raggiungere il Monopteros, un tempietto in stile greco che fu fatto erigere nel XIX secolo da Ludovico I.

Da lassù, infatti, potrai lasciarti letteralmente avvolgere da un panorama splendido che sembra quasi essere uscito da un dipinto.

Allungando l’occhio oltre al verde dei giardini, dal Monopteros potrai scorgere la Frauenkirche, il Municipio Nuovo e l’Alter Peter.

 

8 – Deutsches Museum

 

Se ti piace visitare i musei, potresti dedicare qualche ora al Deutsches Museum, il più grande museo al mondo di scienza e tecnologia.

L’area espositiva è enorme: al suo interno troverai oltre 20 mostre permanenti e, in più, potrai partecipare a veri e propri esperimenti, dimostrazioni e giochi che ti permetteranno di entrare nel vivo della scienza per approfondire e capire in maniera divertente anche gli argomenti più complicati.

Ma perché ti stiamo parlando del Deutsches Museum in questo articolo? Semplice, perché dall’ultimo piano si gode di una vista davvero bellissima sulla città!

Inoltre recentemente è stato inaugurato il ristorante Frau im Mond che dispone di una bella terrazza sul tetto: da qui puoi lasciar vagare lo sguardo dal fiume Isar fino alle Alpi in lontananza!

L’ingresso al museo è gratuito con il Munich City Pass.

 

9 – Mandarin Oriental Munich

 

terrazza del mandarin oriental, uno dei migliori punti panoramici di monaco di baviera. Foto da Booking.com.

Foto da Booking.com.

 

Se cerchi un hotel che regali delle vedute indimenticabili su Monaco e non badi a spese, il Mandarin Oriental Munich è ciò che fa per te.

Questo incredibile hotel 5 stelle, infatti, possiede una delle terrazze panoramiche più belle di tutta la città: il Mahjong Roof Garden è il posto perfetto dove cenare durante le piacevoli serate estive! In inverno, invece, sulla terrazza dell’hotel vengono allestite delle particolarissime Domes, delle specie di igloo trasparenti all’interno delle quali è possibile cenare al caldo godendosi il panorama.

Anche le camere offrono splendide viste su Monaco: potrai scegliere una Camera Deluxe Premier oppure regalarti l’esperienza di una Suite Panoramica.

 

QUI PUOI CURIOSARE TRA LE STANZE DEL MANDARIAN ORIENTAL MUNICH E PRENOTARE LA TUA PREFERITA!

 

Speriamo che questi nostri suggerimenti sui migliori punti panoramici di Monaco di Baviera possano esserti utili.

Se vuoi leggere altri suggerimenti e consigli per visitare la città, visita la sezione del blog dedicata al capoluogo bavarese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento