Dove alloggiare a Francoforte: i quartieri e gli hotel migliori

di Selene Scinicariello

Stai organizzando il tuo soggiorno nella moderna e vivace città tedesca affacciata sul fiume Meno? Ecco tutti i consigli su dove alloggiare a Francoforte per una permanenza perfetta a seconda delle tue esigenze!

Rinominata “Mainhattan” per lo skyline di grattacieli che in qualche modo ricorda quello molto più celebre di New York, la quinta città tedesca è il centro finanziario della Germania (nonché uno dei più importanti al mondo) e il suo aeroporto è uno dei più trafficati in assoluto.

Sebbene si pensi spesso a Francoforte come a una meta per viaggi di lavoro, possiamo assicurarti che la città è particolarmente interessante anche dal punto di vista culturale, senza dimenticare che durante il periodo delle festività si rallegra ancor di più grazie ai vivacissimi mercatini di Natale.

In questo articolo ti consiglieremo dove dormire a Francoforte a seconda delle motivazioni del tuo viaggio!

 

NON DIMENTICARTI DI LEGGERE ANCHE I NOSTRI CONSIGLI SU COSA VEDERE A FRANCOFORTE!

 

Dove è meglio alloggiare a Francoforte?

 

SEI DI FRETTA?

ECCO I QUARTIERI MIGLIORI DOVE DORMIRE A FRANCOFORTE!

 

 

 

  • Dove soggiornare a Francoforte per la vita notturna e i ristoranti tipici: Sachsenhausen.

 

 

 

Iniziamo con il dirti che qualsiasi sia la zona che andrai a scegliere, ogni quartiere di Francoforte è ottimamente collegato agli altri grazie all’efficientissima rete di trasporto pubblico.

Spostarsi da una parte all’altra, allora, sarà comodo e semplice grazie a tram e metropolitana.

L’offerta di strutture ricettive, inoltre, è davvero molto varia e si va dai più classici hotel, a B&B, residence e appartamenti in affitto.

In generale Francoforte non è propriamente economica, ma iniziando a cercare il tuo alloggio con un po’ di anticipo e grazie proprio all’ampia disponibilità di alberghi, dovresti riuscire a trovare facilmente una struttura che faccia al caso tuo.

Se stai per visitare la città dell’Assia per la prima volta, comunque, ti consigliamo vivamente di alloggiare nei quartieri centrali Altstadt e Innenstadt. Qui, infatti, avrai le principali attrazioni a portata di mano e, nel periodo natalizio, sarai nel cuore dei mercatini.

Se viaggi in famiglia e cerchi una zona tranquilla, inoltre, potresti valutare anche i quartieri residenziali di Gutleutviertel e Westend.

Sachsenausen e Bahnhofsviertel, invece, sono i posti giusti dove cercare alloggio se sei alla ricerca di una vivace e divertente vita notturna.

Qui sotto puoi dare un’occhiata agli hotel nelle zone che più ti interessano.

 



Booking.com

 

Dove alloggiare a Francoforte: la mappa dei migliori quartieri

 

Ecco qui la mappa su cui abbiamo segnato le zone migliori dove dormire a Francoforte.

 

 

Altstadt

 

cosa vedere a francoforte: romer

Romer con la Fontana della Giustizia.

 

Il quartiere migliore dove alloggiare a Francoforte se è la prima volta che visita la città è senza ombra di dubbio l’Altstadt.

Si tratta, infatti, del vero e proprio centro storico di Francoforte ed è il luogo dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni che, probabilmente, vorrai visitare durante la tua permanenza.

Il cuore della zona è il Römer, la piazza centrale su cui si affaccia il Municipio.

Qui, nel periodo precedente al Natale, troverai il fulcro dei famosi mercatini.

Nei dintorni potrai visitare la Kaiserdom Sankt Bartholomäus, la Paulskirche, il Museum für Moderne Kunst, la Schirn Kunsthalle e la Goethehaus.

Inoltre a pochi passi si trova il ponte Eiserneg Steg che attraversa il fiume Meno e collega il quartiere con la zona di Sachsenausen.

Scegliendo una struttura nell’Altstadt potrai muoverti comodamente nei dintorni a piedi, ma sappi che comunque sarai vicino anche alla metro (stazione di Willy-Brandt-Platz).

Nei dintorni troverai numerosi bar e ristoranti tradizionali.

Alloggiando nell’Altstadt, allora, avrai tutto a portata di mano, ma tieni conto che i prezzi sono generalmente abbastanza alti.

 

I migliori hotel nell’Altstadt

 

 

  • Steigenberger Icon Frankfurter Hof. Elegante hotel inaugurato nel 1876 che offre camere lussuose e arredate con mobili tradizionali. Al suo interno ospita un ristorante premiato con una stella Michelin.

 

CERCA ALTRI HOTEL NELL’ALTSTADT!

 

Innenstadt

 

teatro dell'opera, ottima zona dove dormire a francoforte

Teatro dell’Opera.

 

Confinante con l’Altstadt, l’Innenstadt è un altro ottimo quartiere dove alloggiare a Francoforte ed è il posto che abbiamo scelto anche noi durante il nostro soggiorno in occasione dei Mercatini di Natale.

L’area è più vasta della precedente ed è caratterizzata da un mix di strutture moderne e tradizionali.

Questa zona, nella sua parte occidentale, comprende il quartiere finanziario di Francoforte con i suoi grattacieli contemporanei e futuristici compresa la celebre Main Tower.

Nei dintorni potrai raggiungere il Teatro dell’Opera e la famosa Borsa di Francoforte.

Viste le vaste dimensioni qui troverai un’offerta maggiore di alloggi e, quindi, avrai l’opportunità di scovare qualche buona offerta in più.

I prezzi, comunque, sono sempre abbastanza alti.

Il fatto di trovarsi a pochi passi dal centro storico vero e proprio rende l’Innenstadt il luogo perfetto dove soggiornare sia per chi visita la città per lavoro, sia per chi è qui in vacanza.

Inoltre se ami fare shopping potrai comodamente raggiungere il centro commerciale MyZeil, la vicina strada Zeil ricca di negozi alla moda e Goethestrasse.

 

I migliori hotel nell’Innenstadt

 

  • Moxy Frankfurt City Center. Struttura nuova e giovanile a pochi passi dal MyZeil. Dispone di una caffetteria e di un bar aperto 24 ore su 24. Noi ci siamo trovati benissimo e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

 

 

 

CERCA ALTRI HOTEL NELL’INNENSTADT!

 

Sachsenhausen

 

Dall’altra parte del Meno rispetto all’ Altstadt e all’Innenstadt si trova il quartiere Sachsenhausen.

Questa zona è secondo noi la migliore alternativa al centro storico perché sarai comunque vicino alle attrazioni di Francoforte, ma lontano dal caos.

Il quartiere è ottimamente collegato alle altre zone della città dai mezzi pubblici (metro in primis), quindi non preoccuparti troppo delle distanze!

Inoltre, come potrai immaginare, qui i prezzi degli hotel sono parecchio più bassi.

A rendere Sachsenhausen una buona scelta sono anche gli ottimi ristoranti tradizionali e i locali dove viene servito il tipico sidro di mele (l’Apfelwein). Insomma, se sei una buona forchetta e ami assaggiare la cucina dei luoghi che visiti, ne sarai entusiasta!

 

 

Se cerchi un luogo più autentico dove soggiornare a Francoforte, questo è il posto giusto!

Qui non troverai grattacieli o edifici moderni, ma casette tradizionali e qualche strada acciottolata.

Inoltre lungo il fiume, al tramonto, potrai goderti una lunga passeggiata rilassante insieme alla gente del posto.

Da non dimenticare che a Sachsenhausen si trova la cosiddetta “Museumsufer“, la Riva dei Musei, dove ha sede il bellissimo Städel Museum.

Se cerchi un po’ di vita notturna, nel quartiere troverai numerosi pub e localini dove trascorrere una piacevole serata.

 

I migliori hotel a Sachsenhausen

 

  • The Blasky. Piccolo hotel che offre camere moderne e curate nei dettagli. Sul posto troverai un ristorante, un bar e una terrazza.

 

  • Hotel Cult Frankfurt City. Struttura con camere semplici, ma moderne che offre un’ottima colazione a buffet ogni mattina. L’hotel dispone anche di un bar.

 

CERCA ALTRI HOTEL A SACHSENHAUSEN!

 

Gutleutviertel

 

torre westhafen, ottima zona dove dormire a francoforte

Torre Westhafen.

 

Dall’altra parte del fiume rispetto a Sachsenhausen si trova Gutleutviertel, posizionato tra i binari della stazione e il Meno.

Oggi quest’area è caratterizzata da numerosi ristoranti e locali alla moda.

L’ex quartiere operaio, infatti, è stato trasformato negli anni in una piacevole e tranquilla zona residenziale a pochi passi dal fiume.

Il punto più bello (e quello dove ti consigliamo di cercare un hotel) è senza dubbio la Marina Westhafen.

La mattina potrai raggiungere il centro città seguendo il corso del fiume osservando le numerose persone che fanno jogging, mentre la sera avrai la possibilità di goderti una vita notturna animata, ma pacata.

Una delle attrazioni più celebri del quartiere è senza ombra di dubbio la Torre Westhafen, alta circa 100 metri e di forma cilindrica.

Alloggiando qui sceglierai una zona tranquilla, ma vicinissima al centro e con tutti i servizi a portata di mano.

Potrai raggiungere le altre attrazioni della città a piedi oppure con i comodissimi mezzi pubblici.

Personalmente la consigliamo alle famiglie con i bimbi e alle coppie.

 

I migliori hotel a Gutleutviertel

 

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A GUTLEUTVIERTEL!

 

Westend

 

cosa vedere a francoforte: palmengarten

Palmengarten.

 

A Nord della stazione, invece, si trova Westend, un quartiere residenziale ben tenuto vicino alla zona universitaria della città.

Si tratta di un’ottima soluzione dove dormire se cerchi un contesto tranquillo fuori dal centro storico tra viali alberati e spazi verdi.

Generalmente da queste parti si trovano hotel esclusivi e spesso costosi.

La zona migliore dove cercare alloggio è compresa tra il Teatro dell’Opera, il Museo di Storia Naturale Senckenberg e il Palmengarten.

La zona è ben servita dai mezzi pubblici quindi potrai raggiungere il centro in poco tempo anche senza camminare troppo.

Se viaggi in famiglia, Westend è un quartiere consigliatissimo perché è considerato uno dei più sicuri della città.

 

I migliori hotel a Westend

 

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A WESTEND!

 

Bockenheim

 

cosa vedere a francoforte: Bockenheimer Warte

Bockenheimer Warte.

 

A Ovest del Palmengarten, nei pressi della torre gotica Bockenheimer Warte e della particolare stazione della metropolitana caratterizzata all’ingresso da un finto vagone che si immerge nel terreno, si apre il quartiere di Bockenheim, una zona vivace e alla moda.

Nei dintorni si trova uno dei poli dell’università e per questo motivo, anche qui, troverai alloggi a prezzi vantaggiosi, ristorantini e bar dove pranzare e cenare a prezzi contenuti e tante interessanti attività culturali.

Il centro si raggiunge comodamente a piedi in pochi minuti oppure con i mezzi pubblici.

La strada migliore dove cercare un alloggio in zona è la Leipziger Straße, contornata da negozi e ristoranti.

 

I migliori hotel a Bockenheim

 

 

  • Hotel Isha. Hotel semplice, ma dotato di ogni comfort compreso un ristorante e il parcheggio privato.

 

CERCA ALTRI HOTEL A BOCKENHEIM!

 

Gallusviertel

 

Tra Westend, Bockenheim e la Stazione Centrale si trova il quartiere di Gallusviertel.

Questa è la zona perfetta da tenere in considerazione se cerchi un hotel a Francoforte vicino alla Fiera.

Da queste parti troverai numerose sistemazioni adatte soprattutto a chi viaggia per lavoro.

Generalmente i prezzi sono un pochino più bassi rispetto alle zone centrali di Francoforte.

L’area è ben collegata al centro dai mezzi pubblici e, inoltre, sarai comodo anche in caso avessi necessità di prendere il treno.

A piedi, comunque, ti muoverai tranquillamente verso il resto della città.

Una delle attrazioni più celebri da queste parti è la Tower 185, il quarto grattacielo più alto della città.

Se ami fare shopping, invece, ti interesserà anche fare un salto allo Skyline Plaza, un grande centro commerciale.

 

I migliori hotel a Gallusviertel

 

  • Capri by Fraser, Frankfurt. Struttura 4 stelle che offre appartamenti monolocali curati e moderni. La struttura dispone anche di un bar.

 

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A GALLUSVIERTEL!

 

Bahnhofsviertel

 

Stazione Centrale di Francoforte, zona dove dormire a francoforte

Stazione Centrale di Francoforte.

 

Bahnhofsviertel è il quartiere di Francoforte che si trova proprio di fronte alla Stazione Centrale.

Nei dintorni troverai molte soluzioni economiche, ma come sai vicino alle stazioni, soprattutto alla sera, potresti trovare anche qualche poco di buono… per cui, occhio!

Negli ultimi anni, comunque, il quartiere è stato attentamente riqualificato e si è trasformato in una zona vivace, ricca di ristoranti, bar, caffetterie, atelier alla moda, ristoranti di cucina etnica e tanto altro.

Insomma, si tratta di un’area adatta a chi è in cerca di divertimento, anche se proprio nell’ultimo periodo a causa probabilmente della crisi economica dovuta al caro energia, le cose sembrano stare di nuovo un po’ peggiorando.

La zona è molto vicino all’Altstadt che potrai comodamente raggiungere a piedi.

Consigliamo Bahnhofsviertel a chi ha necessità di soggiornare a pochi passi dalla stazione oppure a chi è in cerca di una vita notturna un po’ movimentata.

Nei dintorni (lungo Taunusstraße, Elbestraße e Moselstraße) si trova il quartiere a luci rosse della città e numerosi pub notturni. Personalmente ti suggeriamo di evitare quella zona e di preferirne altre.

Se viaggi da solo, in coppia o in famiglia, sinceramente ti consigliamo di scegliere una zona più tranquilla, ma se hai bisogno di risparmiare cerca una struttura di fiducia e, magari, più vicina all’Innenstadt.

 

I migliori hotel a Bahnhofsviertel

 

  • The Pure. Bella struttura che sorge all’interno di un’antica fabbrica tessile. Le camere sono in stile minimale e molto moderne.

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A BAHNHOFSVIERTEL!

 

Dove dormire all’Aeroporto di Francoforte

 

Infine, se raggiungerai la città tedesca sul Meno durante lo scalo di un volo, è probabile che tu abbia bisogno di soggiornare nei pressi dell’aeroporto.

Quest’ultimo dista circa 10 km dal centro città ed è possibile raggiungerlo comodamente con il treno regionale in circa 10 minuti.

Potrai, quindi, cercare tranquillamente un hotel nei pressi della Stazione Centrale o dell’Altstadt, ma in caso ti sentissi più sicuro a dormire vicino all’Aeroporto di Francoforte sappi che nei dintorni c’è una vastissima scelta di alloggi.

 

 

I migliori hotel vicino all’Aeroporto di Francoforte

 

  • Hilton Frankfurt Airport. Hotel 4 stelle posizionato di fronte al Terminal 1 che offre anche un centro benessere gratuito.

 

 

  • Moxy Frankfurt Airport. Gemello dell’hotel in centro, il Moxy Airport dispone di camere moderne e di aree in comune vivaci e giovanili.

 

CERCA ALTRI HOTEL VICINO ALL’AEROPORTO DI FRANCOFORTE!

 

Speriamo che i nostri consigli su dove alloggiare a Francoforte possano esserti utili e ti invitiamo a dare un’occhiata anche agli altri articoli dedicati a questa città.

Buona permanenza!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento