Monaco di Baviera City Tour Card, City Pass e Munich Card: differenze e quale scegliere

di Selene Scinicariello

Se stai programmando una vacanza nel capoluogo bavarese, è probabile che tu abbia intenzione di visitarne i principali luoghi d’interesse e le attrazioni più famose. Per farlo potrebbe essere molto vantaggioso acquistare una delle card di Monaco di Baviera. Queste, infatti, danno diritto all’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, prevedono sconti per i monumenti e, in alcuni casi, danno addirittura libero accesso ai musei della città.

Di seguito ti parleremo delle tre tessere turistiche principali: la City Tour Card, la Munich Card e il Munich City Pass.

Dopo averti spiegato cosa comprendono e in cosa si differenziano cercheremo di darti qualche consiglio per scegliere quale acquistare.

 

Monaco City Tour Card: cosa comprende e come funziona

 

sala del trono alla residenz di monaco di baviera

Sala del Trono, Residenz.

 

La City Tour Card è un vero e proprio biglietto per il trasporto pubblico.

Per questa tessera esistono due tipologie di tariffe:

 

  • Zona M: comprende gli spostamenti gratuiti nell’area della città di Monaco e in alcuni comuni limitrofi;
  • Zona M-6: dà diritto all’utilizzo dei mezzi in tutte le aree compreso il viaggio da / per l’aeroporto.

 

Acquistando questa tessera, inoltre, avrai il beneficio di una serie di SCONTI fino al 50% in circa 80 ATTRAZIONI della città compresi tour, musei, mostre, eventi, ristoranti e negozi.

Tra questi, ad esempio, è incluso l’ingresso scontato all’Allianz Arena, al Giardino Botanico, al Residenz e al Castello Nymphenburg, così come il biglietto scontato per il bus turistico della Gray Line.

La durata del biglietto dipenderà dalla tipologia che andrai a scegliere al momento dell’acquisto. Esistono City Tour Card da 24 o 48 ore, oppure da 3, 4, 5 o 6 giorni.

Inoltre avrai sia la possibilità di acquistare il biglietto singolo, sia quella di comprare un biglietto di gruppo per un massimo di 5 adulti (due bambini tra i 6 e i 14 anni contano come un adulto).

I biglietti di gruppo sono SEMPRE convenienti anche se si viaggia in due.

I prezzi partono da 15,50 Euro per il biglietto singolo 24 h e da 25,50 Euro per il biglietto di gruppo.

La City Tour Card si può acquistare presso le biglietterie automatiche della S-Bahn o della U-Bahn o nei centri assistenza clienti della MVG e della S-Bahn.

Il consiglio, però, è quello di comprare il biglietto online per averlo fin da subito con te. In questo modo, infatti, potrai utilizzarlo già per il tuo primo viaggio dall’aeroporto al centro di Monaco di Baviera!

 

 

QUI PUOI ACQUISTARE LA CITY TOUR CARD IN ANTICIPO!

 

RICORDA: se avrai acquistato la City Tour Card in anticipo online su GetYourGuide dovrai scambiare il tuo voucher con la tessera vera e propria una volta arrivato a destinazione. Farlo è semplicissimo e ti basterà recarti presso il Customer Service Center della S-Bahn all’Aeroporto o alla Stazione Centrale.

 

Munich Card: cosa comprende e come funziona

 

cosa vedere in una settimana a monaco di baviera: residenz

Galleria all’interno della Residenz di Monaco.

 

La Munich Card è simile alla City Tour Card.

Anche in questo caso, infatti, si tratta di una tessera che dà diritto all’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in una determinata area che andrai a scegliere al momento dell’acquisto:

 

  • Zona M: comprende gli spostamenti gratuiti nell’area della città di Monaco e in alcuni comuni limitrofi;
  • Zona M-6: dà diritto all’utilizzo dei mezzi in tutte le aree compreso il viaggio da / per l’aeroporto.

 

Oltre a questo, inoltre, potrai usufruire di interessanti SCONTI fino al 70% in circa 100 ATTRAZIONI della città compresi tour, musei, mostre, eventi, ristoranti e negozi.

Tra i musei in cui potrai risparmiare ci sono il Deutsches Museum, il Castello Nymphenburg, l’Alte Pinakothek, la Neue Pinakothek, il Residenz e tanti altri, compreso il Museo del Bayern e il tour con il bus turistico Hop-On Hop-Off.

La durata del biglietto dipende nuovamente dalla tipologia che andrai a scegliere. Esiste un biglietto da 24 ore e biglietti da 2, 3, 4 e 5 giorni.

Anche nel caso della Munich Card potrai scegliere se acquistare il biglietto singolo oppure il biglietto di gruppo. I secondi sono SEMPRE più convenienti anche se si viaggia in coppia.

I prezzi partono da 16,90 Euro per il biglietto singolo 24 h e da 24,90 Euro per il biglietto di gruppo.

Questa tessera turistica si può acquistare presso i distributori automatici MVG nelle stazioni della U-Bahn oppure presso i centri assistenza clienti di Marienplatz, della Stazione Centrale e della stazione Ostbahnhof oppure presso il punto vendita DB all’aeroporto.

In ogni caso la nostra raccomandazione è quella di acquistare la Munich Card in anticipo online così da poter ragionare con tutta calma su quale tipologia è più conveniente per te.

La tessera turistica arriva direttamente via email entro 12 ore dall’acquisto: comodissimo!

 

 

QUI PUOI ACQUISTARE LA MUNICH CARD IN ANTICIPO!

 

City Pass Monaco di Baviera: cosa comprende e come funziona

 

salone principale del nymphenburg

Salone principale del Nymphenburg.

 

L’ultima tra le tessere turistiche di cui ti parliamo è il City Pass di Monaco di Baviera.

Si tratta, secondo noi, della soluzione migliore in assoluto se trascorrerai diversi giorni in città e se hai intenzione di visitare tanti musei e attrazioni durante il tuo soggiorno.

La card, infatti, oltre a includere l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici, dà diritto all’ingresso GRATUITO in 45 musei e attrazioni del capoluogo bavarese!

Anche in questo caso, per quanto riguarda i mezzi pubblici, dovrai scegliere se fare il biglietto solo per la Zona M (Monaco e alcuni comuni nei dintorni) oppure per la Zona M-6 (tutte le zone compreso l’aeroporto).

Riguardo le attrazioni, invece, sappi che i musei più importanti della città sono tutti inclusi.

Potrai entrare gratuitamente, ad esempio, al Deutsches Museum, al Castello Nymphenburg, all’Alte Pinakothek, alla Neue Pinakothek, alla Pinakothek der Moderne, al Lenbachhaus, al Residenz, al Museo del Bayern e all’Olympic Tower.

Sappi, inoltre, che per accedere in questi musei non dovrai fare la fila all’ingresso. Ti basterà presentare il City Pass per saltare la coda ed entrare direttamente!

In più, il Munich City Pass include anche una serie di innumerevoli SCONTI fino al 50% per altre attrazioni, tour, eventi, mostre, ristoranti e negozi.

In questo caso esiste solamente la possibilità del biglietto singolo e non di quello di gruppo, ma come capirai i vantaggi sono parecchi e il risparmio garantito!

La validità del biglietto dipenderà dalla tipologia che andrai a scegliere: esistono card da 1, 2, 3, 4 e 5 giorni.

I prezzi partono da 39,90 Euro per il biglietto da 1 giorno.

Il Pass è acquistabile presso gli uffici di informazione turistica di Marienplatz e Hauptbahnhof, ma ancora una volta l’invito è quello di procedere con l’acquisto online per avere la card con te sin dal primo momento!

 

 

QUI PUOI ACQUISTARE IL MUNICH CITY PASS IN ANTICIPO!

 

Monaco di Baviera City Tour Card, City Pass e Munich Card: quale scegliere?

 

Per quanto ci riguarda la scelta migliore che tu possa fare è quella di acquistare il Munich City Pass.

Avendo programmato anche solo di visitare un paio di musei e di usare i mezzi pubblici per raggiungerli, la card è decisamente già conveniente.

Tieni conto che se vuoi visitare il Residenz (biglietto completo: 17 Euro), il Nymphenburg (biglietto completo: 13 Euro) e l’Olympic Tower (biglietto intero: 13 Euro) avrai già raggiunto la cifra di 43 Euro. In più il biglietto giornaliero dei mezzi pubblici costa 8,80 Euro e ciò vuol dire 17,60 per due giorni. A questo punto avrai raggiunto la cifra di 60,60 Euro.

Contando che il City Pass 2 giorni costa 64,90 Euro, ti basterà aggiungere la visita alla piattaforma panoramica del Neus Rathaus (6,50 Euro) per aver sfruttato pienamente la card e aver risparmiato qualcosina!

Insomma, se trascorrerai almeno due giorni in città e se durante il tuo soggiorno a Monaco di Baviera hai in programma di visitare diversi musei, noi te la consigliamo.

Ovviamente più musei e attrazioni visiterai, più risparmierai.

Inoltre non è da sottovalutare neanche la comodità di avere un unico biglietto per tutto e la possibilità di saltare le code agli ingressi.

 

QUI PUOI ACQUISTARE IL MUNICH CITY PASS IN ANTICIPO!

 

Il suggerimento, comunque, è quello di valutare i singoli prezzi interi dei biglietti per le attrazioni che hai intenzione di vedere, sommarli e paragonarli al prezzo del card. Solo così, infatti, potrai realmente capire se e quanto vale realmente la pena acquistare la tessera in base ai tuoi personali programmi.

 

Non dimenticarti di leggere anche la nostra guida dedicata a COSA FARE A MONACO DI BAVIERA IN UNA SETTIMANA!

 

Speriamo che questo nostro articolo dedicato alle card di Monaco di Baviera possa aver fatto in te un po’ di chiarezza. Ci auguriamo di essere riusciti ad aiutarti a scegliere quale tessera turistica acquistare.

Per altri spunti e informazioni sul tuo soggiorno nel capoluogo bavarese, vai a curiosare nella sezione del blog interamente dedicata ai consigli per visitare Monaco di Baviera!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento