Dove conviene alloggiare a Monaco di Baviera? Scopri i quartieri migliori

di Selene Scinicariello

Capire dove conviene alloggiare a Monaco di Baviera non è affatto semplice!

Quando abbiamo organizzato il nostro soggiorno in città in occasione delle festività pasquali, infatti, ricordiamo di aver impiegato davvero tantissimo tempo a scegliere la zona dove prenotare l’hotel.

La città bavarese è molto grande e non sempre le attrazioni sono vicine tra loro. Inoltre bisogna ammettere che i prezzi delle strutture possono essere anche parecchio alti, soprattutto nei periodi di maggior affluenza come quello dell’Oktoberfest o dei Mercatini di Natale.

Bisogna dire, però, che i mezzi di trasporto sono molto efficienti e che se anche sceglierai un hotel un po’ più lontano non avrai problemi a spostarti. Inoltre sappi che pianificando per tempo il tuo soggiorno potrai trovare sicuramente offerte interessanti.

Vediamo, allora, quali sono i migliori quartieri di Monaco di Baviera dove alloggiare per una vacanza.

 

CONSIGLI PER UN VIAGGIO A MONACO DI BAVIERA!

 

  • Se hai intenzione di visitare la città bavarese in occasione dell’Oktoberfest o dei mercatini di Natale, PRENOTA SEMPRE CON LARGO ANTICIPO! Questo, infatti, ti permetterà di risparmiare parecchio e, soprattutto, di trovare alloggi disponibili: in quel periodo si registra spesso il tutto esaurito!

 

 

 

 

 

 

 

Dove conviene alloggiare a Monaco di Baviera IN BREVE

 

Scegliere dove alloggiare nel capoluogo bavarese è piuttosto complicato e tutto dipende dalle tue esigenze, dai tuoi programmi e dal tuo budget.

In linea di massima possiamo dirti che se è la tua prima volta in città e se hai intenzione di visitarne le attrazioni principali la migliore zona dove alloggiare a Monaco di Baviera è senza ombra di dubbio l’Altstadt.

Se vuoi risparmiare qualcosina e rimanere, comunque, non lontano dal centro storico, allora puoi valutare i quartieri di Maxvorstadt, Sendling e Haidhausen.

Se vai in città in occasione dell’Oktoberfest, invece, il quartiere di Monaco da tenere in considerazione è quello di Ludwigsvorstadt – Isarvorstadt.

Se le distanze non ti preoccupano e vuoi risparmiare, allora la zona di Nymphenburg è un’ottima scelta.

 

DOVE CONVIENE ALLOGGIARE A MONACO DI BAVIERA… IN UN CLICK!

 

 

 

  • CERCA UN HOTEL A SENDLING se desideri soggiornare in un quartiere tranquillo, comodo con i mezzi pubblici e vuoi risparmiare qualcosina sul prezzo dell’hotel.

 

 



Booking.com

 

Altstadt

 

panorama dalla torre di peterskirche

Marienplatz.

 

Se è la prima volta che visiti Monaco di Baviera, potrebbe essere una buona idea quella di soggiornare nell’Altstadt, il vero e proprio cuore della città.

Questa zona è caratterizzata da strade eleganti ed edifici storici ed è qui che troverai alcuni dei luoghi simbolo di Monaco come Marienplatz, il Neues Rathaus, l’Altes Rathaus, la Frauenkirche, la Peterskirche, il mercato Viktualienmarkt, il Residenz e tanti altri.

Proprio grazie alle innumerevoli attrazioni che qui si concentrano, questa è da considerarsi anche una delle soluzioni migliori per chi ha poco tempo a disposizione. Alloggiando qui, infatti, potresti anche non dover utilizzare affatto i mezzi pubblici e muoverti tranquillamente a piedi tra una visita e l’altra.

 

Scopri le migliori card turistiche di Monaco di Baviera!

 

Da non sottovalutare, inoltre, la vicinanza con la stazione centrale München Hbf. Se volessi raggiungere il Castello di Neuschwanstein, ad esempio, questa potrebbe essere molto comoda!

Bisogna tener conto, però, che l’Altstadt è il quartiere di Monaco decisamente più caro in assoluto.

La scelta di hotel è molto ampia, ma nonostante i prezzi in alta stagione è facile che da queste parti si registri il tutto esaurito.

Il consiglio, allora, è quello di muoversi con largo anticipo per scovare le offerte migliori.

 

I migliori hotel nel quartiere Altstadt di Monaco di Baviera

 

  • DO & CO Hotel München. Ottimo hotel 5 stelle con reception 24 h situato nel cuore della città. Alcune camere presentano anche un comodo angolo cottura.

 

  • BEYOND by Geisel. Elegante e moderna struttura con un’incantevole vista sul Vecchio Municipio.

 

  • Flatista Homes – Central Station – 4 BR. Appartamento moderno e spazioso con quattro camere da letto, cucina completamente arredata e dotato di lavatrice e asciugatrice. Perfetto per soggiorni più lunghi in famiglia o con amici.

 

 

CERCA ALTRI HOTEL NELL’ALTSTADT!

 

Maxvorstadt

 

antiquarium alla residenz di monaco di baviera

Antiquarium del Residenz.

 

Maxvorstadt è un quartiere tranquillo ed elegante situato a Nord dell’Altstadt.

Si tratta di un ottima scelta per soggiornare vicino al centro storico rimanendo, però, al di fuori del suo trambusto.

Alloggiando qui potrai raggiungere tranquillamente a piedi o con i mezzi pubblici la maggior parte delle attrazioni della città.

Inoltre avrai a portato di mano alcuni dei musei più belli di Monaco come l’Alte Pinakothek, la Neue Pinakothek e la Pinakothek der Moderne e soggiornerai a poca distanza dal maestoso Residenz.

Nelle vicinanze di Maxvorstadt si trovano le università e, quindi, non stupisce che il quartiere sia molto frequentato anche dagli studenti. Non faticherai a trovare, allora, caffetterie, bar, birrerie e ristoranti dove mischiarti con la gente del posto e goderti piacevoli serate.

I prezzi, da queste parti, sono un pochino più bassi rispetto all’area del centro storico.

 

I migliori hotel nel quartiere Maxvorstadt di Monaco di Baviera

 

 

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A MAXVORSTADT!

 

Sendling

 

Sendling è la zona dove abbiamo soggiornato noi durante la nostra settimana a Monaco di Baviera.

Se apparentemente, sulla mappa, può sembrare un quartiere lontanissimo dal centro, sappi che in realtà con la metropolitana si raggiunge Marienplatz in circa 10 minuti.

Si tratta di un quartiere tranquillo, dotato di ogni tipo di servizio e dai prezzi decisamente molto economici rispetto al resto della città.

Inoltre se ami passeggiare nel verde o viaggi con un cagnolino, sarai contentissimo di sapere che qui sarai a pochi passi dal Flaucher, un parco pubblico dove troverai anche un bellissimo e famoso Biergarten (Zum Flaucher) e dal Westpark, un’altra piacevole area verde.

 

I migliori hotel nel quartiere Sendling di Monaco di Baviera

 

  • HOMELY STAY Studio 9. Piccolo monolocale recentemente restaurato dotato di macchina del caffè, bollitore e mini frigo.

 

  • HOMELY STAY Studio 7. Come nel caso precedente si tratta di un monolocale dotato di macchina del caffè, bollitore e mini frigo.

 

  • DD Suites Serviced Apartments. Se sei alla ricerca di un vero e proprio appartamento dotato di angolo cottura, allora questa è un’ottima soluzione.

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A SENDLING!

 

Haidhausen

 

Famoso soprattutto per la sua vita notturna, Haidhausen in realtà è anche uno dei più bei quartieri di Monaco di Baviera.

Caratterizzato da ampi viali da quali, ogni tanto, si diramano piccole stradine e animato da ristoranti tipici e deliziose caffetterie, questa zona di Monaco è perfetta per soggiornare vicino al centro, lontano dal trambusto e in mezzo alla gente del posto.

La sua particolarissima atmosfera regala la sensazione di essere nel centro di un piccolo paesino piuttosto che in un quartiere di una grande città.

Marienplatz dista solo 20 minuti a piedi, ma con i mezzi pubblici farai ancora prima!

 

I migliori hotel nel quartiere Haidhausen di Monaco di Baviera

 

  • Motel One München-Haidhausen. Hotel moderno e comodissimo con reception 24 ore e deposito bagagli. Se stai cercando una struttura easy dove soggiornare, l’hai trovata!

 

 

  • Adina Apartment Hotel Munich. Ottima struttura che offre sistemazioni dotate di angolo cottura completamente attrezzato. La stazione della metro è vicinissima e in 10 minuti raggiungerai il centro città.

 

CERCA ALTRI HOTEL A HAIDHAUSEN!

 

Ludwigsvorstadt – Isarvorstadt

 

Oktoberfest.

Oktoberfest.

 

Questa è la zona migliore dove conviene alloggiare a Monaco di Baviera in occasione dell’Oktoberfest.

Il Ludwigsvorstadt, infatti, è il quartiere dove si celebra la famosissima festa della birra che si tiene, appunto, nell’area di Theresienwiese!

Come potrai immaginare in quel periodo i prezzi aumentano parecchio, ma se hai già in programma di visitare la città per l’occasione prenotando con larghissimo anticipo potresti essere così fortunato da trovare un’ottima offerta!

Anche durante il resto dell’anno, comunque, si tratta di una buona zona da tenere in considerazione.

I prezzi, infatti, scendono e i collegamenti con il centro città sono comodi e garantiti da U-Bahn, S-Bahn, bus e tram.

Il quartiere è piuttosto esteso e si allunga fino al corso del fiume Isar dove si trova la zona definita come Isarvorstadt.

Qui, non lontano dall’Altstadt, si trova Glockenbach, uno dei quartieri più vivaci di Monaco dove pullulano locali e discoteche dove fare le ore piccole. Questo è considerato a tutti gli effetti il cuore LGBTQ+ di Monaco di Baviera.

Da queste parti troverai numerosi bar, pub e club dove divertirti fino a tarda sera!

Rispetto al centro storico qui i prezzi sono decisamente molto più ragionevoli, ma la scelta di strutture è meno ampia.

 

I migliori hotel nel quartiere Ludwigsvorstadt – Isarvorstadt di Monaco di Baviera

 

 

 

  • Cocoon Sendlinger Tor. Hotel giovane e divertente che propone una colaziona a detta di molti davvero eccezionale!

 

  • Bavaria Boutique Hotel. Bell’hotel a conduzione familiare situato a poca distanza dalla stazione della metropolitana.

 

CERCA ALTRI HOTEL A LUDWIGSVORSTADT – ISARVORSTADT!

 

Schwabing

 

panorama dal Monopteros.

Panorama dal Monopteros dell’Englischer Garten.

 

Il quartiere che un tempo poteva considerarsi l’enclave boheme di Monaco di Baviera, oggi è uno dei quartieri più rinomati della città.

Tra le sue strade, in passato, abitarono e lavorarono personaggi della fama di Paul Klee, Wassily Kandinsky e il poeta Rainer Maria Rilke.

Nonostante la distruzione che la colpì durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi quella situata nei pressi del bellissimo Englischer Garten è una zona allegra, luminosa e vivace.

Schwabing è un bellissimo quartiere dove dormire a Monaco di Baviera che ci sentiamo di consigliare soprattutto a chi è già stato in città altre volte. Soggiornando qui, infatti, sarai più distante dal centro, ma potrai scoprire un’area nuova e diversa molto vissuta e amata delle persone del posto.

Schwabing, inoltre, è anche un ottimo quartiere per le coppie: da queste parti si trovano alcuni degli hotel più eleganti e romantici di tutta Monaco!

Nonostante qui ci si trovi un po’ distante dall’Altstadt, sappi che i collegamenti sono numerosi e garantiti dalla U-Bahn e dai tram.

 

I migliori hotel nel quartiere Schwabing di Monaco di Baviera

 

 

  • Munich Rooms Hotel. Piccolo hotel accogliente per un soggiorno di qualche giorno in città.

 

CERCA ALTRI HOTEL A SCHWABING!

 

Nymphenburg

 

salone principale del nymphenburg

Salone principale del Nymphenburg.

 

Un’altra zona consigliata a chi è già stato a Monaco o a chi cerca la tranquillità è quella di Nymphenburg.

Alloggiando qui sarai vicino al magnifico Castello di Nymphenburg con il suo rigoglioso e piacevole parco e, inoltre, potrai comodamente raggiungere anche l’Olympiapark, un’altra delle più belle aree verdi di Monaco.

Insomma, si tratta di un quartiere dove alloggiare a Monaco di Baviera se ami la natura, se sei alla ricerca di tranquillità, se viaggi con un amico a quattro zampe e molto adatta anche alle famiglie con i bimbi.

Oltre a numerosi hotel, qui avrai una vasta scelta di appartamenti che, diciamolo, regalano molta più autonomia soprattutto in occasione di soggiorni lunghi.

I prezzi, inoltre, sono decisamente più bassi da queste parti rispetto al centro.

Anche in questo caso, poi, non avrai problemi a muoverti verso il centro usando la U-Bahn o i tram.

 

I migliori hotel nel quartiere Nymphenburg di Monaco di Baviera

 

 

 

CERCA ALTRI HOTEL A NYMPHENBURG!

 

Speriamo che i nostri consigli dedicati ai migliori quartieri dove conviene alloggiare a Monaco di Baviera possano esserti utili.

Non dimenticarti di visitare la sezione del blog interamente dedicata alla città bavarese per leggere tanti altri spunti di viaggio utili a pianificare il tuo soggiorno!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento