Come arrivare dall’aeroporto di Berlino al centro: informazioni sui collegamenti

di Selene Scinicariello

Stai organizzando un viaggio nella capitale tedesca e hai bisogno di informazioni per capire come arrivare dall’aeroporto di Berlino al centro?

Sei nel posto giusto: di seguito abbiamo preparato per te una vera e propria guida per orientarti tra tutte le opzioni di trasporto e collegamento tra i terminal del Willy Brandt Berlin Brandenburg e il centro città.


Speriamo che le informazioni che troverai di seguito possano esserti utili!

L’aeroporto di Berlino Brandeburgo

 

L’Aeroporto di Berlino Brandeburgo (ufficialmente Aeroporto di Berlino – Brandeburgo Willy Brandt – BER), è il principale scalo aeroportuale della capitale tedesca.

Inaugurato a ottobre 2020, questo nuovo aeroporto ha sostituito gli scali di Tegel e Schönefeld consolidando e convogliando il traffico aereo della città.

L’attuale Berlino Brandeburgo dispone di due terminal, l’1 e il 2, che sono adiacenti e collegati tra loro.

Per maggiori informazioni sulla disposizione dei banchi per il check-in, dei gate e dei ristoranti ti suggeriamo di visitare il sito ufficiale dell’aeroporto.

 

Distanza dall’aeroporto di Berlino al centro

 

Lo scalo di Berlino Brandeburgo si trova nei pressi dell’area su cui sorgeva l’aeroporto di Schönefeld, a circa 18 chilometri dal centro città.

Questa breve distanza può essere facilmente coperta utilizzando diversi mezzi di trasporto.

Grazie a una posizione relativamente vicina, infatti, potrai raggiungere comodamente il centro di Berlino in tempi ragionevoli… e iniziare a visitare la città fin da subito anche se non avrai molto tempo a disposizione!

A questo proposito, allora, ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata a cosa vedere in 2 giorni a Berlino.

Iniziamo, però, a capire quali sono i collegamenti tra l’aeroporto di Berlino e il centro.

 

aeroporto berlino, immagine di copertina del post dedicato a come arrivare dall'aeroporto di berlino al centro

 

Come arrivare dall’Aeroporto di Berlino al centro in treno

 

Il mezzo migliore per spostarsi tra l’aeroporto di Berlino e il centro è sicuramente il treno.

La stazione ferroviaria dell’aeroporto, infatti, è situata al di sotto del Terminal 1, al livello U2, e offre una serie di collegamenti diretti alla rete ferroviaria urbana e regionale.

I treni Airport Express (FEX) e i treni regionali (RE8, RB23) operano frequentemente tra la stazione centrale di Berlino e la stazione “Flughafen BER – Terminal 1-2” e ti consentiranno di raggiungere il centro della città in soli 30 minuti.

Le linee S-Bahn S9 e S45, inoltre, offrono un’alternativa altrettanto valida (i treni, infatti, partono ogni 20 minuti dall’aeroporto!).

 

UN CONSIGLIO PER TE!

ACQUISTA SUBITO LA BERLIN WELCOME CARD, il pass ufficiale della città di Berlino.

In questo modo, infatti, potrai VIAGGIARE GRATUITAMENTE SU TUTTI I MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO compresi quelli che vanno dall’aeroporto di Berlino al centro (zone ABC)!

Inoltre la card garantisce sconti fino al 50% in oltre 200 attrazioni, musei, tour e ristoranti che sicuramente avrai voglia di visitare durante il tuo soggiorno nella capitale tedesca.

Insomma, non solo semplificherà i tuoi spostamenti, ma ti permetterà di esplorare la città con facilità e convenienza risparmiando tempo e denaro.

Noi l’abbiamo usata e l’abbiamo trovata davvero molto utile e comoda.

Leggi la nostra guida dedicata alla Berlin Welcome Card per farti un’idea più chiara!

 

Se per caso, invece, non fossi diretto esattamente al centro di Berlino, ma nei suoi dintorni, sappi che i treni regionali funzionano alla perfezione.

Se la tua destinazione fosse Potsdam, ad esempio, ti basterà prendere il treno regionale della linea RB22 che impiega poco meno di un’ora per coprire l’intero tragitto.

 

Dall’aeroporto di Berlino al centro in autobus

 

Sebbene vi sia la possibilità di raggiungere il centro di Berlino utilizzando l’autobus, generalmente questa non è la soluzione più conveniente.

Infatti la maggior parte delle volte le fermate di arrivo dei bus sono lontane dal centro oppure, ancor più scomodo, è necessario cambiare almeno una volta mezzo di trasporto.

Insomma, si tratta di una modalità piuttosto scomoda che personalmente ti sconsigliamo.

Sul sito ufficiale dell’aeroporto, se vuoi approfondire, trovi altre informazioni sugli autobus (in inglese).

In generale, considerando la frequenza e l’efficienza delle S-Bahn S9/45, quest’ultima è quasi sempre la scelta più rapida e conveniente per raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto.

Se sei diretto a Potsdam potrebbe interessarti sapere che il servizio BER2 parte direttamente dal livello arrivi (E0) del Terminal 1 e arriva alla stazione centrale di Potsdam in circa 55 minuti. Tuttavia, questo servizio richiede un supplemento e i biglietti possono essere acquistati solo sull’autobus. Anche in questo caso il treno è la soluzione migliore!

 

Dall’aeroporto di Berlino al centro in taxi o con un transfer privato

 

Se preferisci un’opzione diretta e privata, sia i taxi, sia i servizi di transfer offrono un mezzo alternativo comodo e tranquillo per raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto.

I taxi si trovano presso i posteggi dedicati che sono situati al livello E0 del  T1-2.

Ricorda che questa opzione è sicuramente più costosa rispetto a quelle precedenti e potrebbe anche essere più cara in relazione ad altre città. In ogni caso, però, rimane una soluzione rapida e veloce per raggiungere la destinazione desiderata.

Il nostro consiglio è quello di chiedere sempre all’autista il costo approssimativo del viaggio prima di salire così da non avere brutte sorprese in un secondo momento.

Tuttavia, comunque, personalmente ti suggeriamo di prediligere un transfer privato per un’esperienza senza preoccupazioni.

Si tratta, secondo noi, dell’opzione migliore di collegamento tra l’aeroporto di Berlino e il centro se desideri viaggiare in totale serenità.

 

​​​​


Questo servizio è un’alternativa comoda e affidabile che ti permetterà di goderti un viaggio tranquillo fino al centro città.

L’autista ti aspetterà in aeroporto nell’area arrivi e ti aiuterà con i bagagli prima di condurti direttamente alla tua destinazione finale.

Per il transfer privato è necessario la prenotazione anticipata online: questo ti garantirà un prezzo chiaro fin dall’inizio e un’esperienza senza intoppi una volta sul posto.

Inoltre potrai scegliere l’auto più adatta alle tue esigenze e, inoltre, ti verrà assicurata la flessibilità di orario più assoluta: in caso il volo fosse in ritardo non dovrai assolutamente preoccuparti di non trovare il tuo autista!

PRENOTA ORA IL TUO TRANSFER PRIVATO per raggiungere senza stress al centro di Berlino e goditi un arrivo in città senza preoccupazioni!

Speriamo che questa guida su come arrivare dall’aeroporto di Berlino al centro possa esserti utile e ti auguriamo un buon viaggio nella vivace e affascinante capitale tedesca.

Per goderti al massimo la tua permanenza, dai un’occhiata alla sezione del blog interamente dedicata a Berlino: troverai guide, itinerari e consigli per pianificare i tuoi giorni in città!



Questo articolo potrebbe contenere link affiliati. Ciò significa che, senza assolutamente alcun costo aggiuntivo per te, potremmo ricevere una commissione se deciderai di effettuare acquisti attraverso di essi. Utilizziamo questi piccoli guadagni per mantenere il nostro sito e continuare a fornire contenuti di qualità accessibili gratuitamente. Grazie per il tuo supporto.


Crediti Fotografici: Le immagini non contrassegnate dal logo di Viaggi che mangi sono state gentilmente fornite dal partner Depositphotos.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento