Dall’aeroporto di Parigi al centro: tutti i collegamenti dagli aeroporti principali

di Selene Scinicariello

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio nella capitale francese? Ecco una guida completa su come andare dall’aeroporto di Parigi al centro partendo da uno dei tre scali principali della città.

Charles de Gaulle, Orly e Beauvais sono gli aeroporti di Parigi più importanti. Vediamo, allora, quali sono i collegamenti più comodi per raggiungere il cuore della Ville Lumiere una volta sbarcato.

 

Se la tua meta non è il centro di Parigi, ma il parco divertimenti più famoso d’Europa, allora leggi la nostra guida su come arrivare a Disneyland Paris!

 

SEI DI FRETTA E CERCHI UN MEZZO DI TRASPORTO COMODO?

PRENOTA IL TUO TRANSFER PRIVATO DALL’AEROPORTO AL CENTRO CITTÀ SU CIVITATIS IN POCHI CLICK!

Un autista ti aspetterà nella sala Arrivi, ti aiuterà con i bagagli e ti condurrà direttamente in hotel senza costi aggiuntivi.

Il prezzo è chiaro fin da subito ed è confermato al momento della prenotazione!

Goditi il tuo transfer senza stress e raggiungi il centro di Parigi in tutta comodità!

 

Qual è l’aeroporto di Parigi più vicino al centro?

 

Tra gli aeroporti che servono la capitale francese, l’Aeroporto di Parigi-Orly è il più vicino al centro città. Questo, infatti, è situato a circa 13 chilometri a sud di Parigi.

L’aeroporto in questione è una scelta ottima per tutti coloro i quali cercano una connessione rapida con il cuore della città. Grazie alla sua posizione, infatti, permette ai viaggiatori di raggiungere il centro di Parigi in circa 30 minuti a seconda del mezzo di trasporto scelto.

Nonostante Orly vinca per prossimità, Parigi è servita anche da altri due principali aeroporti: Charles de Gaulle e Beauvais-Tillé.

L’Aeroporto Charles de Gaulle è il più grande e il più frequentato dei tre ed è situato a circa 25 chilometri a nord-est di Parigi.

Sebbene sia leggermente più distante, Charles de Gaulle offre comunque eccellenti collegamenti di trasporto pubblico e privato e per questo motivo è sicuramente un’altra soluzione molto comoda.

In questo caso il tempo di percorrenza per raggiungere il centro può variare da 35 a 50 minuti a seconda del traffico e del tipo di trasporto.

L’Aeroporto di Beauvais-Tillé, invece, si trova notevolmente più lontano, a circa 85 chilometri a nord della città.

Questo aeroporto è spesso utilizzato dalle compagnie aeree low-cost e richiede un tempo di trasferimento molto più lungo per raggiungere il centro di Parigi che generalmente si aggira intorno all’ora e 15 minuti tramite servizi di navetta.

Considerando distanza e comodità, l’aeroporto di Orly è senza dubbio l’opzione più vicina e potenzialmente più pratica per raggiungere rapidamente il centro della capitale francese.

Tuttavia, l’Aeroporto Charles de Gaulle, grazie ai suoi collegamenti internazionali e ai servizi di trasporto efficienti, è una valida alternativa e rappresenta spesso la scelta preferita di molti viaggiatori.

Nella mappa qui sotto abbiamo segnato la posizione dei principali aeroporti di Parigi così che tu possa farti un’idea delle distanze e visualizzare personalmente i percorsi calcolando i tempi di viaggio.

Oltre a Google Maps, per calcolare e pianificare gli itinerari è molto comoda anche l’app Moovit.

 

 

Se ancora non hai prenotato il tuo viaggio, CERCA OFFERTE DI VOLI ECONOMICI PER PARIGI QUI!

 

1 – Dall’Aeroporto di Orly a Parigi centro

 

Per andare dall’Aeroporto di Orly al centro di Parigi avrai a disposizione diverse opzioni.

Di seguito ti elencheremo i principali mezzi di trasporto pubblico disponibili inclusi i servizi di transfer privato che offrono un’esperienza più comoda e personalizzata.

 

Trasporto Pubblico

 

Iniziamo dal trasporto pubblico. Ecco quali sono le alternative più comode disponibili.

 

Orlyval e RER B

 

Il collegamento tra l’Aeroporto di Orly e il centro di Parigi attraverso l’Orlyval e la RER B è una delle opzioni più rapide e comode.

L’Orlyval è un servizio di treno leggero automatico che collega i terminal 1, 2, 3 e 4 dell’aeroporto tra loro e fino alla stazione di Antony situata sulla linea RER B.

Questo servizio opera dalle 06:00 alle 23:35 con treni che partono ogni 5-7 minuti.

Il tempo di viaggio dall’aeroporto alla stazione di Antony è di circa 8 minuti.

Una volta raggiunta la stazione di Antony potrai prendere la RER B, il treno suburbano che serve diverse stazioni centrali tra cui Denfert-Rochereau, Saint-Michel Notre-Dame, Châtelet-Les Halles e Gare du Nord.

I treni della RER B da Antony partono ogni 10-15 minuti e il tempo di viaggio è di circa 25 minuti.

In totale, dall’aeroporto di Orly al centro di Parigi, impiegherai più o meno mezzora.

Il costo del biglietto combinato per l’Orlyval e la RER B fino al centro di Parigi attualmente è di 14,50 euro per adulto, ma ti suggeriamo di verificare le tariffe aggiornate sul sito ufficiale.

I biglietti possono essere acquistati presso le macchine automatiche presenti presso i terminal di Orly.

RICORDA: gli abbonamenti Navigo non sono validi su OrlyVal, ma potrai utilizzare la Paris Visite 1>5 zone.

La combinazione Orlyval + RER B è particolarmente vantaggiosa perché ti permetterà di raggiungere il centro di Parigi in maniera facile, veloce e diretta.

 

Tram T7

 

Il Tram T7 offre un’alternativa economica e conveniente per raggiungere Parigi dall’Aeroporto di Orly.

Il servizio collega direttamente l’aeroporto alla stazione di Villejuif – Louis Aragon che fa parte della Linea 7 della metropolitana di Parigi.

Il servizio è disponibile dalle 05:30 fino a 00:30 con tram che partono ogni 8-15 minuti.

Il viaggio dai terminal di Orly alla stazione di Villejuif – Louis Aragon dura circa 45 minuti. Tuttavia devi considerare anche il tempo aggiuntivo necessario per raggiungere l’effettivo punto di destinazione nel centro di Parigi dalla stazione di Villejuif – Louis Aragon.

Il costo del biglietto è in linea con le tariffe standard del trasporto pubblico parigino. Attualmente il biglietto singolo costa 2,10 euro, ma anche in questo caso, per le tariffe aggiornate visita sempre il sito ufficiale.

I biglietti possono essere acquistati presso le macchine automatiche disponibili alla fermata del tram e in questo caso i pass Navigo sono validi.

Insomma, se cerchi un’opzione di trasporto economica, questa è senza dubbio la soluzione migliore per te.

 

Orlybus

 

L’Orlybus è un servizio di autobus dedicato che offre un collegamento diretto tra l’Aeroporto di Orly e il centro di Parigi (la fermata è Denfert-Rochereau nel 14° arrondissement).

Una volta arrivato a Denfert-Rochereau potrai proseguire il viaggio verso la tua destinazione finale con la metropolitana (Linee 4 e 6) o la RER B.

Il servizio è disponibile tutti i giorni con le prime partenze intorno alle 06:00 e le ultime poco dopo la mezzanotte.

La frequenza è di circa ogni 10 – 15 minuti, mentre il tempo di viaggio è di circa 30-40 minuti a seconda delle condizioni del traffico.

Il costo di un biglietto singolo è attualmente di 11,20 euro (qui puoi verificare le tariffe aggiornate).

Potrai acquistare i titoli di viaggio presso le macchine automatiche disponibili nelle stazioni dell’Orlybus e presso i terminal dell’aeroporto.

L’Orlybus è un’opzione di trasporto ideale se cerchi una soluzione diretta e senza interruzioni per raggiungere il cuore della città a un prezzo abbastanza conveniente.

 

Altri bus

 

In alternativa esistono anche diversi autobus che collegano Orly a vari punti di Parigi.

Il bus n. 183, ad esempio, collega l’aeroporto alla stazione della metropolitana Pont de Rungis-Orly Airport dove potrai prendere la RER C.

Questo, però, è uno dei mezzi meno comodi perché impiegherai oltre 50 minuti e, inoltre, dovrai acquistare ben due biglietti.

Personalmente non lo consigliamo.

 

QUI trovi la mappa dei collegamenti pubblici tra gli aeroporti Orly e Charles de Gaulle e il centro di Parigi.

 

Trasporto Privato

 

Oltre al trasporto pubblico esistono anche diverse soluzioni di trasporto privato per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Orly. Vediamole.

 

Taxi

 

I taxi sono disponibili fuori dall’aeroporto e offrono un servizio diretto verso qualsiasi destinazione parigina. Il costo e il tempo di viaggio, però, possono variare in base alla destinazione specifica e alle condizioni del traffico.

 

Transfer Privato

 

Prenotare un transfer privato è l’opzione di trasporto migliore per raggiungere la tua destinazione nel cuore di Parigi senza stress e in tranquillità.

Questo servizio, infatti, garantisce un viaggio confortevole e personalizzato.

Una volta sbarcato incontrerai l’autista nell’area Arrivi dell’aeroporto che potrà assisterti immediatamente con i bagagli.

Il viaggio, poi, proseguirà senza interruzioni fino alla destinazione finale in totale relax.

Per maggiori dettagli e per prenotare il tuo transfer, visita il sito di Civitatis, piattaforma comoda e intuitiva per organizzare il tuo viaggio da Orly a Parigi. Il prezzo è chiaro fin da subito e una volta sul posto non dovrai far altro che rilassarti fino al tuo hotel. Noi l’abbiamo utilizzata diverse volte e ci siamo sempre trovati benissimo!

 

 

Trovi un’altra valida opzione di transfer privato da Orly al centro anche QUI sulla piattaforma GetYourGuide. I prezzi sono generalmente molto simili, ma puoi provare a controllare la disponibilità per verificare quale sia il più conveniente.

 

Se per caso avessi intenzione di noleggiare un auto durante il tuo soggiorno a Parigi, QUI puoi verificare alcune delle offerte migliori direttamente dall’aeroporto di Orly.

 

IN SINTESI.

Orlyval + RER B = la soluzione più veloce.

Tram T7 = la soluzione più economica.

Transfer Privato = la soluzione più comoda. Prenotalo QUI!

 

2 – Dall’Aeroporto Charles de Gaulle a Parigi centro

 

Come abbiamo visto all’inizio, anche dall’Aeroporto Charles de Gaulle (CDG) al centro di Parigi si hanno a disposizione diverse opzioni di trasporto che vanno dai mezzi pubblici ai trasferimenti privati che garantiscono soluzioni adatte a ogni esigenza e preferenza.

 

Trasporto Pubblico

 

interno aeroporto charles de gaulle parigi

 

Iniziamo a vedere le opzioni più comode per raggiungere Parigi con i mezzi pubblici.

 

RER B

 

Uno dei collegamenti più popolari tra l’Aeroporto Charles de Gaulle e il centro di Parigi è la RER B, un servizio ferroviario suburbano che conduce direttamente dallo scalo parigino alla città offrendo un mezzo efficiente e conveniente per raggiungere il cuore della capitale francese.

La RER B attraversa l’intero aeroporto Charles de Gaulle e lo collega con varie stazioni centrali di Parigi tra cui Gare du Nord, Châtelet-Les Halles, Saint-Michel Notre-Dame, Denfert-Rochereau e Luxembourg.

I treni dallo scalo aeroportuale partono circa ogni 10-15 minuti dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte.

Il tempo di viaggio dall’aeroporto fino, ad esempio, a Châtelet-Les Halles è di circa 30 minuti.

Il costo del biglietto è di 11,80 euro per un adulto, ma come sempre ti invitiamo a verificare i prezzi aggiornati sul sito ufficiale del trasporto pubblico parigino.

I biglietti possono essere acquistati presso le macchine automatiche e gli sportelli situati nelle stazioni e all’aeroporto.

RICORDA: la Paris Visite è valida sulla RER B!

 

Da dove partono i treni della RER B all’Aeroporto Charles de Gaulle?

 

  • Terminal 1: da qui potrai prendere la navetta gratuita CDGVAL, un treno automatico che collega i vari terminal, per raggiungere la stazione “CDG Airport Terminal 1” della RER B situata tra il Terminal 2 e il Terminal 3.

 

  • Terminal 2: la stazione della RER B si trova all’interno del Terminal 2. Ti basterà seguire le indicazioni per “Gare” / “Train Station” per arrivare alla stazione RER B “CDG Airport Terminal 2 – TGV”.

Dai terminal 2C, 2D, 2E e 2F potrai muoverti a piedi e tramite tapis roulant. Dal 2A la stazione è raggiungibile a piedi o con la navetta gratuita N1. Dal 2G è disponibile la navetta gratuita N2, mentre dal Terminal 2F ti basterà prendere l’uscita 2.10.

 

  • Terminal 3: da qui potrai raggiungere la stazione RER B a piedi in pochi minuti seguendo le segnaletiche per la stazione “CDG Airport Terminal 2 – TGV”.

 

Roissybus

 

Il Roissybus offre un servizio diretto alternativo tra l’Aeroporto CDG e il centro di Parigi e termina la sua corsa presso l’Opéra Garnier.

Questa opzione è particolarmente conveniente per coloro hanno scelto un alloggio nelle aree circostanti.

Il bus è in funzione dalle 05:15 fino a 00:30 con partenze ogni 15-20 minuti e il tempo di percorrenza è di circa 60 minuti a seconda del traffico.

Il costo del biglietto è di 16,60 euro e potrai acquistarlo presso le macchine automatiche disponibili in aeroporto o direttamente a bordo del bus.

 

QUI trovi la mappa dei collegamenti pubblici tra gli aeroporti Orly e Charles de Gaulle e il centro di Parigi.

 

Trasporto Privato

 

terminal 1 charles de gaulle parigi

 

Oltre al trasporto pubblico, per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle, esistono anche soluzioni di trasporto privato. Vediamole insieme.

 

Taxi

 

I taxi sono disponibili direttamente fuori dall’aeroporto e offrono un servizio diretto verso qualsiasi destinazione parigina. Il costo e il tempo di viaggio, però, variano in base alla destinazione specifica e alle condizioni del traffico.

 

Transfer Privato

 

Se cerchi un’opzione più confortevole e personalizzata, invece, ti consigliamo di prenotare un transfer privato attraverso Civitatis.

Questo servizio offre trasferimenti diretti dall’Aeroporto CDG al proprio hotel o indirizzo nel centro di Parigi.

Un autista ti attenderà nella sala Arrivi (lo riconoscerai grazie al cartello con il tuo nome) e ti aiuterà subito con i bagagli.

Il viaggio sarà piacevole e confortevole e ti condurrà direttamente alla tua destinazione senza la necessità di trasferimenti o attese aggiuntive.

Si tratta di un’opzione efficente che elimina lo stress di muoversi con i mezzi pubblici se si hanno bagagli pesanti e, soprattutto, garantisce un viaggio e confortevole diretto fino alla tua destinazione finale.

Noi lo consigliamo a chiunque per la sua comodità, ma il servizio di transfer privato è ideale soprattutto per le famiglie, per i gruppi o per chi desidera una soluzione di viaggio senza problemi.

Per maggiori dettagli visita il sito di Civitatis e prenota il tuo transfer da Charles de Gaulle a Parigi centro!

 

 

Trovi un’altra valida opzione di transfer privato da Charles de Gaulle al centro anche QUI sulla piattaforma GetYourGuide. I prezzi sono quasi sempre gli stessi, ma puoi provare a controllare la disponibilità per verificare quale sia il più conveniente.

 

Se per caso avessi intenzione di noleggiare un auto durante il tuo soggiorno a Parigi, magari perché hai intenzione di visitare anche i dintorni della capitale, QUI puoi verificare alcune delle offerte migliori direttamente dall’aeroporto Charles de Gaulle.

 

IN SINTESI.

RER B = la soluzione più veloce.

Roissybus = una soluzione diretta alternativa.

Transfer Privato = la soluzione più comoda. Prenotalo QUI!

 

3 – Dall’Aeroporto Beauvais a Parigi centro

 

Come abbiamo sottolineato all’inizio, l’aeroporto di Beauvais è situato a circa 85 km a nord di Parigi ed è, quindi, lo scalo più lontano di tutti rispetto al centro città.

Nonostante la distanza, però, ci sono mezzi di trasporto efficienti che lo collegano alla capitale francese e dall’Aeroporto di Beauvais al centro di Parigi avrai a disposizione diverse opzioni di trasferimento.

 

Trasporto Pubblico

 

Iniziamo con quella che è la scelta migliore per raggiungere il centro di Parigi con i mezzi pubblici.

 

Navetta Aeroportuale

 

La navetta aeroportuale offre un collegamento diretto tra l’Aeroporto di Beauvais e il parcheggio Pershing situato nella zona di Porte Maillot a Parigi.

Questo servizio è specificamente programmato per coincidere con gli orari dei voli e parte generalmente entro 20-25 minuti dall’arrivo di ogni volo.

Il viaggio verso il centro città dura circa 1 ora e 15 minuti a seconda delle condizioni del traffico.

Il biglietto di solo andata costa 16,90 euro se acquistato online.

Questa opzione è l’ideale se cerchi un trasporto diretto e conveniente verso il centro di Parigi.

 

QUI PUOI ACQUISTARE I BIGLIETTI PER LA NAVETTA IN ANTICIPO E RECARTI DIRETTAMENTE ALLA FERMATA!

 

Trasporto Privato

 

In alternativa, inoltre, sono disponibili anche collegamenti privati.

 

Taxi

 

I taxi sono disponibili fuori dall’aeroporto e possono offrire un viaggio diretto verso qualsiasi destinazione all’interno di Parigi. Tuttavia, data la distanza significativa, questa può essere un’opzione decisamente costosa con tariffe che possono variare notevolmente a seconda del punto di arrivo e del traffico.

 

Transfer Privato

 

Per un’esperienza di viaggio senza stress e super confortevole, invece, noi ti consigliamo di prenotare un transfer privato dall’Aeroporto di Beauvais al centro di Parigi.

Questa opzione garantisce un trasporto diretto alla propria destinazione con un servizio personalizzato.

L’autista ti incontrerà direttamente all’aeroporto, ti assisterà con i bagagli e ti condurrà fino a Parigi in totale tranquillità.

Il prezzo è già stabilito al momento della prenotazione e, quindi, non avrai nessuna brutta sorpresa al momento dell’arrivo!

Questo servizio è l’ideale per chi cerca la comodità e desidera evitare l’incertezza dei trasporti pubblici o le tariffe elevate dei taxi.

Per prenotare il tuo transfer, visita il sito di Civitatis e seleziona l’opzione più adatta alle tue esigenze!

 

 

Trovi un’altra valida opzione di transfer privato da Beauvais al centro anche QUI sulla piattaforma GetYourGuide. I prezzi sono quasi sempre gli stessi, ma puoi provare a controllare la disponibilità per verificare quale sia il più conveniente.

 

Se avessi intenzione di noleggiare un auto durante il tuo soggiorno a Parigi, QUI puoi verificare alcune delle offerte migliori direttamente dall’aeroporto di Beauvais.

 

IN SINTESI.

Navetta Aeroportuale = la soluzione più conveniente.

Transfer Privato = la soluzione più comoda. Prenotalo QUI!

 

Speriamo che questa nostra guida su come andare dall’aeroporto di Parigi al centro partendo da uno dei tre scali principali della città ti sia stata utile.

Se cerchi altre informazioni o spunti per il tuo viaggio nella capitale francese, scopri la sezione del blog interamente dedicata a Parigi: troverai altri consigli e idee per esplorare la città!

Se non hai ancora prenotato il tuo alloggio, inoltre, non dimenticarti di curiosare tra le offerte di Booking.com. Anche noi utilizziamo sempre questa piattaforma per prenotare i nostri viaggi ed è comodissima e sicura.

 



Booking.com

 

 

 

 

All’interno di questo articolo, troverai alcuni link affiliati. Scegliendo di utilizzarli per eventuali prenotazioni o acquisti, non incontrerai alcun costo aggiuntivo, ma contribuirai a sostenere il mio lavoro. I link affiliati, infatti, mi permettono di ricevere una piccola commissione per ogni transazione completata e mi aiutano a continuare a fornire contenuti utili e aggiornati. La tua fiducia è fondamentale per me e per questo motivo sappi che raccomando solo servizi che ritengo possano offrirti un reale valore aggiunto nella pianificazione del tuo viaggio. Grazie per il supporto!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento