17 cose romantiche da fare a Parigi in coppia

di Selene Scinicariello
copertina del post sulle cose romantiche da fare a parigi: piccioni si baciano davanti tour eiffel

Stai progettando un viaggio di coppia nella capitale francese magari in occasione di San Valentino? Ecco 17 cose romantiche da fare a Parigi che renderanno indimenticabile la tua vacanza!

Si sa, la  Ville Lumière è una delle mete più poetiche d’Europa (e del mondo), ma per far sì che il tuo soggiorno si trasformi davvero in un momento totalmente dedicato al romanticismo, questi nostri consigli potrebbero fare al caso tuo!

 

1. Baciarsi sulla Torre Eiffel

 

Tour Eiffel, una delle cose da vedere a parigi in un giorno.

Tour Eiffel.

 

Cosa c’è di più magico che baciarsi sulla Tour Eiffel durante una vacanza a Parigi?

Il monumento simbolo della città fu inaugurato nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale.

Nonostante non riscosse un immediato consenso da parte della critica e di molti cittadini che arrivarono a definirlo addirittura “una mostruosa opera”, oggi la Torre è il luogo più visitato della città e il preferito degli innamorati.

Potrai salire sulla sua cima per ammirare il panorama, goderti una cena o un cocktail nel ristorante e nel bar che si trovano al secondo piano oppure prendere l’occasione per fare la proposta più importante della vita alla tua metà.

Il consiglio spassionato che ti diamo è quello di acquistare i biglietti per la Tour Eiffel in anticipo per evitare di perdere troppo tempo in coda.

In alternativa potresti pensare di partecipare a questo tour guidato con accesso diretto che ti permetterà di conoscere storia e curiosità sul celebre monumento parigino.

Se, invece, vuoi regalare al partner un’esperienza completa, prenota questo pacchetto che comprende la salita alla Tour Eiffel e una crociera sulla Senna di circa un’ora.

 

2. Ammirare Parigi dall’alto

 

Il panorama dalla Tour Eiffel è decisamente mozzafiato, ma in città ci sono tantissimi altri luoghi da cui potrai ammirare Parigi dall’alto insieme alla tua metà.

Ecco alcuni dei più belli:

 

  • Trocadero: il panorama più bello in assoluto sulla Tour Eiffel.

 

 

 

  • Piazzale della Basilica del Sacro Cuore: uno dei luoghi più emblematici della capitale francese.

 

Quale sceglierai per un bacio indimenticabile?

 

3. Passeggiare per le stradine di Montmartre

 

Le caffetterie di Montmartre a Parigi.

Le caffetterie di Montmartre a Parigi.

 

Montmartre è uno dei luoghi più romantici di Parigi.

Questo quartiere dall’atmosfera bohemien e senza tempo è una tappa imprescindibili per qualsiasi itinerario parigino che si rispetti.

Tra le sue strade acciottolate e all’interno delle storiche caffetterie si respira ancora quel fermento artistico di un tempo quando la zona era frequentata da artisti del calibro di Monet, Picasso e Dalì.

Nelle sue piazze si riuniscono ancora oggi numerosi artisti di strada. A questo proposito, un un luogo imperdibile è proprio Place du Tertre dove potrai vederli a lavoro.

Celebrata da canzoni e film, Montmartre è il più romantico dei quartieri di Parigi. A dimostrarlo c’è anche il famoso Muro dei Je T’Aime, un’opera di Frédéric Baron e Claire Kito in cui le parole “Ti amo” sono state tradotte in oltre 600 lingue.

Ovviamente non deve mancare un bacio davanti al magnifico panorama che si gode dalla terrazza della Basilica del Sacro Cuore.

Un’idea divertente per scoprire Montmartre è partecipare a questo gioco / tour con audioguida dedicato proprio al romanticismo di Montmartre. In maniera divertente ed alternativa conoscerai angoli che sembrano usciti da un dipinto e storie che ti faranno innamorare.

In alternativa puoi partecipare a questo Free Tour di Montmartre: la visita guidata non ha un prezzo fisso e sarai tu stesso a decidere se e quanto lasciare di mancia alla tua guida.

Se pensi che alla tua metà possa piacere, ti consigliamo di prenotare una spettacolo con cena e champagne al famoso Moulin Rouge, il più famoso dei cabaret parigini, che si trova nel vicino quartiere di Pigalle. Se ha visto il film con Nicole Kidman e Ewan McGregor, siamo certi che apprezzerà ancor di più!

 

4. Visitare il Musée de la Vie Romantique

 

Nel quartiere di Montmartre, in un piccolo e caratteristico vicolo, si trova uno dei musei più particolari della città: il Musée de la Vie Romantique.

Questo edificio un tempo fu la sede del pittore Ary Scheffer ed era una luogo frequentato spesso da personaggi importanti del calibro di George Sand, Fryderyk Chopin, Eugène Delacroix, Jean Auguste Dominique Ingres, Charles Dickens e Ivan Turgueniev.

All’interno del museo potrai conoscere il periodo del Romanticismo, ma anche fermarti a prendere un tè nel piccolo e curato giardino d’inverno dove si trova la caffetteria.

 

5. Visitare la Reggia di Versailles

 

L’antica e maestosa residenza fatta costruire da Luigi XIV è uno dei luoghi più affascinanti dei dintorni di Parigi.

Se gli interni lussuosi della Reggia di Versailles fanno sognare i tempi passati e la Galleria Dorata ti riporterà indietro ai fasti della reggia, devi sapere che anche i romantici giardini del palazzo non sono da meno. Qui potrai passeggiare in tranquillità tra fiori, piante, boschetti, orangerie, fontane, spettacolari padiglioni e altre più piccole residenze altrettanto eleganti e raffinate.

Versailles dista circa 20 km da Parigi e potrai raggiungerla con la RER in circa 50 minuti.

Ti suggeriamo di acquistare i biglietti in anticipo per evitare di perdere tempo in coda una volta sul posto.

Se vuoi essere ancora più comodo prenota la tua escursione alla Reggia di Versailles con trasporto da Parigi incluso.

 

6. Godersi i musei parigini

 

Il Museo del Louvre è una tappa fondamentale per visitare parigi in un giorno.

Il Museo del Louvre, Parigi.

 

Se la tua metà ama l’arte, allora durante un soggiorno a Parigi non possono mancare le visite ai musei più belli e importanti della città.

Le istituzioni museali della capitale francese sono numerose e una più interessante dell’altra, ma alcuni luoghi sono particolarmente romantici e imperdibili durante un viaggio di coppia.

Prova a immaginare di ritrovarti davanti all’elegante scultura di Amore e Pische del Canova all’interno del Louvre o di essere completamente immerso tra i colori dei più celebri quadri dell’Impressionismo al Museo d’Orsay: riesci a pensare a qualcosa di più romantico?

Da non perdere anche il Musée de l’Orangerie che ospita Le Ninfee di Monet: ammirare questo dipinto tenendo la mano alla tua metà sarà un’esperienza indimenticabile.

 

CONSIGLI PER TE!

Per evitare di perdere tempo, acquista i biglietti per i musei in anticipo.

 

Qui puoi acquistare i biglietti per il Louvre.

Qui puoi acquistare i biglietti per il Museo d’Orsay.

Qui puoi acquistare i biglietti per il Musée de l’Orangerie.

 

Se durante il tuo soggiorno a Parigi hai intenzione di visitare numerosi musei, valuta l’acquisto del Paris Passlib, una carta che ti permetterà di risparmiare parecchio sulle attrazioni della città.

 

7. Scoprire Canal Saint – Martin

 

Tra le cose romantiche da fare a Parigi ti suggeriamo anche una passeggiata lungo il Canal Saint – Martin, uno degli angoli più poetici della città.

Questo canale artificiale navigabile fu inaugurato nel 1825 e collega il bacino della Villette con la Senna.

Negli ultimi anni le sue sponde sono diventate uno dei luoghi di ritrovo più amati dai giovani della capitale che vengono qui per passeggiare, organizzare picnic o andar e in bicicletta.

Nei dintorni sorgono numerosi negozi, librerie e caffetterie dall’aria tipica e un po’ bohemien.

Sarà bello scoprire in coppia un angolo fuori dalle classiche rotte turistiche per vivere un po’ la Parigi più autentica.

Inoltre, se hai visto Il favoloso mondo di Amèlie riconoscerai di certo alcune location del film.

Noi ti consigliamo di prendere parte a questa crociera sulla Senna e Canal Saint – Martin per goderti qualche ora di puro romanticismo.

 

8. Trascorrere del tempo all’aria aperta nei parchi della città

 

Durante le belle giornate, i parigini amano incontrarsi nei parchi: fallo anche tu e accompagna il partner in una romantica passeggiata all’aria aperta in uno dei numerosi spazi verdi della città.

I parchi della capitale francese sono tanti e tutti molto belli. Noi ti suggeriamo quelli che, secondo noi, sono i più romantici:

 

  • Jardin du Luxembourg: i giardini voluti da Maria de’ Medici sono forse i più affascinanti di Parigi. Tra fontane e sculture trascorrerai un pomeriggio indimenticabile con la tua metà.

 

  • Parc des Buttes-Chaumont: un angolo verde e un po’ selvaggio perfetto per organizzare un picnic.

 

  • Bois de Vincennes: l’antica riserva di caccia dei re francesi oggi è un parco pubblico che ospita ben quattro laghetti.

 

  • Parc Monceau: un affascinante parco pubblico caratterizzato dalle statue raffiguranti celebri artisti francesi, un colonnato affacciato su un laghetto, una piramide e un ponte in stile veneziano.

 

  • Bois de Boulougne: uno dei più grandi parchi della capitale. Qui potrai noleggiare una barchetta a remi per navigare sui due laghi presenti all’interno.

 

9. Immergersi nell’atmosfera senza tempo dei Passaggi Coperti parigini

 

giardini del lussemburgo, una delle cose romantiche da fare a parigi

Giardini del Lussemburgo.

 

I passages couvertes sono tra i luoghi romantici di Parigi per eccellenza.

All’interno di queste gallerie commerciali costruite tra il XVIII e il XIX secolo, infatti, ti sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Sotto alla caratteristiche volte in vetro e ferro troverai boutique alla moda, librerie specializzate in volumi di seconda mano, caffetterie di tendenza ed eleganti ristoranti.

Tra le gallerie da non perdere ti segnaliamo:

 

  • Galerie Vivienne, con la sua fantastica scala in ferro battuto.

 

  • Passage Verdeau, elegante e raffinato ospita negozi di antiquari, collezionisti e mercerie di alto livello.

 

  • Passage des Panoramas, il più antico passege parigino.

 

10. Fare un tour in Citroen 2CV d’epoca

 

Prenotare un tour in Citroen 2CV d’epoca con tanto di chauffeur è un’esperienza divertente per rendere ancor più unico il tuo soggiorno di coppia a Parigi.

L’itinerario ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei luoghi più romantici ed emblematici della città come Montmartre, Place Vendôme, il Museo del Louvre, Place de la Concorde, Avenue des Champs-Élysées e Trocadéro.

Se vuoi stupire il partner, così lo farai di certo: ti sembrerà di vivere in un film!

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO TOUR IN CITROEN 2CV.

 

11. Organizzare una gita nella regione dello Champagne

 

La regione dello Champagne non è proprio dietro l’angolo e dista circa 150 km dalla capitale francese. Questo, però, non vuol dire che tu non possa raggiungerla.

Per farlo potrai noleggiare una macchina o, ancora meglio, prendere parte a un tour guidato. In questo modo, infatti, non dovrai davvero preoccuparti di nulla.

Ecco alcuni dei tour consigliati:

 

  • Champagne: tour con 8 degustazioni e pranzo da Parigi: uno dei tour più completi a cui tu possa partecipare. La visita ti accompagnerà nella visita di 3 cantine, in una passeggiata per Epernay e Hautvillers e, infine, ti permetterà di goderti una masterclass tra i vigneti. Il prezzo del tour include anche il pranzo.

 

  • Escursione a Reims Champagne: tour in inglese della durata di circa 10 ore che ti permetterà di visitare la celebre azienda Mumm, passeggiare per Reims e conoscere alcune aziende agricole locali.

 

 

12. Andare a Disneyland

 

il castello di disneyland paris visto dal basso

Il Castello di Disneyland Paris.

 

Una delle esperienze più magiche da fare a Parigi è quella di andare a Disneyland.

Il parco si trova a circa 30 km di distanza dal centro città ed è comodamente raggiungibile con la RER o con la navetta Magic Shuttle (a proposito di questo ti suggeriamo di leggere l’articolo su come arrivare a Disneyland Paris).

Una volta dentro abbandonerai ogni pensiero perché verrai completamente avvolto da un’atmosfera magica, vivace e fiabesca: i tuoi sogni da bambino diventeranno realtà in men che non si dica!

Ti suggeriamo di acquistare i biglietti in anticipo per evitare inutili code all’ingresso e goderti da subito il parco.

 

QUI PUOI PRENOTARE I TUOI BIGLIETTI PER DISNEYLAND PARIS IN ANTICIPO.

 

Se non vuoi avere alcun tipo di pensiero, puoi acquistare questo pacchetto comprensivo di biglietti e trasporto in pullman per il parco.

Leggi il nostro articolo con i consigli per visitare Disneyland Paris per partire preparatissimo.

Per rendere ancor più magica la tua esperienza potresti addirittura dormire in uno dei numerosi hotel Disney nei dintorni almeno per una notte.

Esistono hotel per ogni gusto e tasca. Ecco quali sono:

 

  • Disneyland Hotel

 

 

 

 

 

 

 

13. Fare una crociera sulla Senna

 

La Senna, Parigi.

La Senna, Parigi.

 

Tra le cose romantiche da fare a Parigi dobbiamo assolutamente nominare la possibilità di fare una crociera sulla Senna.

Parigi dall’acqua sarà ancor più bella di quanto tu possa immaginare!

Esistono numerosissime crociere che potrai prenotare, dalle più semplice della durata di un paio d’ore a quelle che comprendono cena e Champagne. Sicuramente quest’ultima è il regalo più romantico che tu possa fare alla tua metà!

Di seguito ti consigliamo alcune delle crociere che, secondo noi, sono tra le migliori tra cui scegliere.

 

  • Minicrociera sulla Senna: tour di circa un’ora che ti permetterà di goderti la città dal fiume senza spendere grosse cifre. Il prezzo, infatti, è di 15 Euro e comprende l’audioguida.

 

  • Crociera sulla Senna con cena gourmet: una delle esperienze più romantiche che potrai fare a Parigi è proprio questa. La crociera durerà due ore durante le quali potrai goderti un’ottima cena gourmet di tre portate.

 

 

  • Barca hop-on hop-off sulla Senna: un buon modo per godersi una crociera sulla Senna e approfittare di questo mezzo per spostarsi da una parte all’altra della città.

 

In alternativa alla crociera potrai anche semplicemente decidere di fare una passeggiata sul lungofiume e magari fermati in una caffetterie sulle due isole della città: Île de la Cité e Île St-Louis.

 

14. Organizzare una degustazione di vini o un tour gastronomico

 

Quale luogo migliore per degustare alcuni dei più buoni vini al mondo se non la capitale francese?

Se il partner ama il vino, organizza una degustazione: sarà sicuramente una bella esperienza da condividere in coppia.

Ecco qualche consiglio per te:

 

 

 

 

 

15. Cenare in un ristorante francese

 

La cucina francese è rinomata in tutto il mondo e allora perché non cogliere l’occasione al volo per cenare in uno dei ristoranti più romantici di Parigi?

La capitale è celebre per i numerosi chef stellati e dirti quale sia il miglior locale in città è un compito davvero complicato.

Di seguito, però, ti segnaliamo alcuni buoni ristoranti da tenere in considerazione per la tua serata in coppia.

 

  • Le Jules Verne, 5 Av. Gustave Eiffel, 75007 Paris, Francia: ristorante al 2° piano della Tour Eiffel.

 

  • Le Ciel de Paris, Tour Maine Montparnasse, 56ème, Av. du Maine, 75015 Paris, Francia: ristorante al 56° piano della Tour de Montparnasse che gode di un panorama spettacolare.

 

  • Le Coupe-Chou, 11 Rue de Lanneau, 75005 Paris, Francia: per una cena a lume di candela.

 

  • Le Cinq, 31 Av. George V, 75008 Paris, Francia: per una cena stellata.

 

  •  La Tour d’Argent, 15-17 Quai de la Tournelle, 75005 Paris, Francia: per una cena con vista sulla Senna e su Notre Dame.

 

16. Trascorrere una serata all’Opera

 

Di certo questo consiglio non è per tutti, ma se ti piace il genere non dovresti assolutamente rinunciare a una serata all’Opera durante il tuo soggiorno a Parigi.

Questo teatro è stato il primo teatro della capitale nonché sede del Balletto dell’opera di Parigi fino al 1989, successivamente è diventato parte dell’Opéra National de Paris e viene utilizzato principalmente per rappresentazioni di danza e opere barocche.

Se l’edificio appare maestoso già dall’esterno, è solo una volta entrato che potrai apprezzarne davvero l’eleganza e la raffinatezza.

Sculture, marmi, stucchi dorati e specchi faranno sentire te e la tua metà in un’altra epoca!

 

17. Soggiornare in uno degli hotel romantici di Parigi

 

hotel le narcisse blanc, uno degli hotel romantici di parigi. Foto da Booking.com.

Hotel Le Narcisse Blanc.
Foto da Booking.com.

 

Infine, un soggiorno romantico a Parigi potrà essere tale solamente se sceglierai bene la struttura dove alloggiare.

Di seguito, allora, ti consigliamo alcuni degli hotel romantici di Parigi da tenere in considerazione per il tuo viaggio di coppia.

 

  • Le Narcisse Blanc. Questo hotel 5 stelle offre camere moderne ed eleganti e mette a disposizione degli ospiti un centro fitness e una SPA. Sul posto è presente anche un buon ristorante.

 

  • Hotel du Petit Moulin. La reception di questo hotel un tempo era uno dei forni più antichi di Parigi. Oggi questo boutique hotel dispone di bellissime camere arredate in maniera classica e romantica. Soggiornando in questo hotel potrai accedere gratuitamente al centro benessere del vicino Hotel Pavillon de la Reine senza alcun costo aggiuntivo.

 

  • Les Jardins de Mademoiselle. Hotel 4 stelle che dispone di un centro benessere e di un curatissimo giardino. Le camere sono semplici, moderne e dotate di ogni comfort necessario per un soggiorno piacevole.

 

  • Hotel D’Aubusson. Soffitti in travi di legno originali, un camino d’epoca nella loggia, un bel giardino, un jazz caffè, letti a baldacchino e una grande piscina interna sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena prenotare una camera in questo speciale hotel parigino.

 

  • Le Maison Favart. Le camere si contraddistinguono per gli arredi Settecenteschi, per l’eleganza e per i comfort. Sul posto troverai una piscina interna e un bar self – service.

 

Speriamo che i nostri suggerimenti sulle cose romantiche da fare a Parigi possano aiutarti a rendere la tua vacanza in coppia davvero perfetta!

Lasciaci un commento