I migliori food tour di Amsterdam: esperienze per veri golosi!

di Selene Scinicariello
bar sui canali, copertina del post dedicato ai food tour di amsterdam

Non solo patatine fritte: la cucina della capitale dei Paesi Bassi è molto più di questo! Per scoprire la cucina tradizionale olandese, allora, prendi parte a un divertente food tour di Amsterdam e lasciati guidare all’assaggio dei piatti più gustosi della città e dei suoi quartieri!

Per comodità abbiamo diviso le esperienze tra i classici tour a piedi e le più particolari crociere gastronomiche tra i canali: ovviamente a te la scelta sulla modalità che più preferisci.

Se sei un vero goloso, comunque, leggi anche il nostro articolo dedicato a cosa e dove mangiare ad Amsterdam spendendo poco!

 

Food Tour di Amsterdam a piedi

 

Iniziamo consigliandoti alcuni dei migliori tra i più classici food tour di Amsterdam a piedi.

 

1 – Tour gastronomico a piedi di Amsterdam

 

Questo tour di due ore ti accompagnerà alla scoperta di alcuni dei luoghi più emblematici di Amsterdam come il Palazzo Reale, il Bloemenmarkt e il quartiere De Pjip.

La cosa più importante, però, è che tappa dopo tappa avrai l’occasione di assaggiare numerose specialità locali.

Pronto a provare l’aringa, i poffertjes (una sorta di pancake), il formaggio e le patatine fritte? Il tutto sarà accompagnato da bevande e birra fresca!

Il tour si tiene in lingua inglese.

 

PRENOTA IN ANTICIPO QUESTO TOUR GASTRONOMICO A PIEDI DI AMSTERDAM!

 

2 – Tour con degustazione gastronomica a Jordaan

 

Il Jordaan è uno dei quartieri più famosi e amati della capitale dei Paesi Bassi.

Per scoprirlo nel modo migliore (e decisamente più divertente), ti suggeriamo di prendere parte a questo tour con degustazione gastronomica.

Il tour dura tre ore e mezza e si tiene in inglese.

Durante la passeggiata conoscerai la storia del quartiere e la sua evoluzione nel corso dei secoli, scoprirai angoli nascosti, ti perderai ammirando i riflessi sui canali e, uscendo un po’ dai soliti itinerari turistici, scoverai edifici, palazzi e siti storici non molto conosciuti.

Cosa ancor più importante, però, è che tappa dopo tappa avrai l’occasione di fare ben 13 assaggi gastronomici!

Il punto forte a favore di questo food tour di Amsterdam è che il gruppo con cui condividerai l’esperienza sarà di massimo 12 persone: sarà come fare un tour privato!

 

PRENOTA IN ANTICIPO QUESTO TOUR CON DEGUSTAZIONE GASTRONOMICA A JORDAAN!

 

3 – Tour gastronomico nel mercato Albert Cuyp

 

L’Albert Cuyp Market è probabilmente il mercato rionale più famoso di Amsterdam.

Tra i suoi oltre 250 banchi troverai prodotti di vario genere che vanno dall’abbigliamento alle verdure fino al più goloso street food olandese e non.

Questa passeggiata di due ore ti accompagnerà all’assaggio delle specialità più golose in assoluto senza farti mancare, ovviamente, un buon bicchiere di birra fresca!

La guida parla inglese e sarà felicissima di raccontarti curiosità sulla città e di darti una serie di indicazioni sui luoghi migliori dove mangiare ad Amsterdam durante la tua vacanza.

 

PRENOTA IN ANTICIPO IL TOUR GASTRONOMICO NEL MERCATO ALBERT CUYP!

 

Per un’alternativa vegetariana, dai un’occhiata a questo Tour gastronomico vegano del Mercato Albert Cuyp.

 

4 – Tour privato di degustazione di birra ad Amsterdam

 

Gli amanti di questa bevanda troveranno di che sbizzarrirsi nella capitale dei Paesi Bassi!

A questo proposito ti consigliamo di leggere i nostri consigli su dove e quale birra bere ad Amsterdam, ma da non perdere assolutamente è anche questo tour privato di degustazione di birra.

Durante l’itinerario scoprirai storia e curiosità sulla cultura di questa bevanda in città e, tappa dopo tappa, assaggerai alcune delle migliori birre di Amsterdam.

Il tour si tiene in inglese e dura tre ore.

 

PRENOTA IN ANTICIPO LA TUA DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI OLANDESI!

 

5 – Degustazione di formaggi olandesi

 

formaggi olandesi: cosa mangiare ad amsterdam

 

Non si tratta di un vero e proprio food tour di Amsterdam, ma è comunque un’esperienza super consigliata da fare durante il tuo soggiorno in città.

All’interno del negozio di formaggi Henri Willing potrai prendere parte a una degustazione di cinque formaggi diversi conditi con la senape, proprio fanno le persone del posto.

La degustazione è accompagnata da due calici di buon vino.

 

PRENOTA IN ANTICIPO LA TUA DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI OLANDESI!

 

6 – Lezione di cucina olandese con pancake e pranzo in una casa sul canale di Amsterdam

 

Anche in questo caso non si tratta di un vero e proprio tour gastronomico, ma se ami scoprire la gastronomia tradizionale durante i tuoi viaggi, partecipare a una lezione di cucina è sempre un’ottima idea.

Con questa esperienza entrerai a casa di un local che ti insegnerà come fare i poffertjes, i tipici pancake olandesi. Dopo averli preparati potrai, ovviamente, mangiarli accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco.

Dopo la lezione di cucina, comunque, prenderai parte a un piacevole pranzo in compagnia a base di specialità locali: sarà proprio come essere a casa di un amico!

 

PRENOTA IN ANTICIPO LA TUA LEZIONE DI CUCINA!

 

7 – Cena tradizionale olandese in una casa sul canale di Amsterdam

 

Una bella esperienza per entrare a stretto contatto con le persone e la cultura del posto: questa cena tradizionale olandese in casa di un local ti permetterà di assaggiare ottimi piatti e conoscere nuove persone.

Certo, non è un food tour, ma ti godrai comodamente seduto una cena a base di 4 portate una più buona dell’altra!

Il prezzo include anche aperitivo, vino, birra, caffè e tè.

 

PRENOTA IN ANTICIPO LA TUA CENA OLANDESE!

 

Crociere gastronomiche ad Amsterdam

 

crociera di amsterdam: tour di amsterdam in italiano

 

Dopo i food tour, ecco alcune delle migliori crociere gastronomiche di Amsterdam.

 

8 – Crociera con vino e formaggi olandesi

 

Assaggiare i formaggi olandesi durante una vacanza ad Amsterdam è una sorta di dovere morale. Allora perché non farlo durante una piacevole crociera lungo i canali della città?

L’itinerario dura un’ora e mezza e si svolge di sera quando potrai goderti lo spettacolo della capitale dei Paesi Bassi completamente illuminata. Si tratta di un’esperienza stupenda e una delle migliori cose romantiche da fare ad Amsterdam!

Durante la navigazione potrai sorseggiare del buon vino e assaporare una ricca selezione di formaggi locali.

Inoltre grazie a un’app scaricabile sullo smartphone potrai seguire un tour audio molto interessante disponibile in sei lingue.

 

ACQUISTA IN ANTICIPO I BIGLIETTI PER LA TUA CROCIERA CON VINO E FORMAGGI OLANDESI!

 

9 – Crociera con degustazione di cibo di strada

 

Durante questa crociera trascorrerai un’ora e mezza a bordo di una rilassante imbarcazione in navigazione tra i canali della città.

Durante il tour potrai goderti il paesaggio sorseggiando birra o vino in open bar e gustando alcuni ottimi snack tradizionali.

Aringa, Stroopwafel (il classico biscotto allo sciroppo di caramello), pollo indonesiano (eh, sì, la cucina olandese nasconde tante sorprese etniche!), formaggio locale e qualche golosità fritta sono alcuni degli assaggi che avrai l’opportunità di fare durante la crociera.

La lingua del tour è l’inglese, ma… per assaggiare queste prelibatezze non serve necessariamente capire ogni parola alla perfezione, no?

 

ACQUISTA IN ANTICIPO I BIGLIETTI PER LA TUA CROCIERA CON DEGUSTAZIONE DI CIBO DI STRADA!

 

10 – Pancake Cruise ad Amsterdam

 

I poffertjes sono una sorta di pancake e sono tra i dolci più amati dagli olandesi, ma sapevi che ne esiste anche una versione salata?

Durante questa crociera in barca sul fiume IJ non solo avrai modo di goderti il panorama della città che scorre lateralmente, ma potrai assaggiare e rimpinzarti di queste frittelline golosissime: con la cioccolata, la marmellata, il formaggio o con il bacon… quale ti piacerà di più?

Le bevande non sono incluse.

Il tour dura circa 1 ora.

 

PRENOTA IN ANTICIPO LA TUA PANCAKE CRUISE!

 

Scopri tutte le migliori crociere sui canali di Amsterdam nell’articolo dedicato!

 

Per dare un’occhiata ad altri interessanti food tour della capitale dei Paesi Bassi, dai un’occhiata anche sul sito Vivi.City: trovi tante offerte interessanti adatte a ogni gusto e ogni tasca.

 

Speriamo che i nostri suggerimenti sui migliori food tour di Amsterdam possano esserti utili per goderti la città da un punto di vista alternativo e… decisamente goloso!

Non dimenticarti di consultare la sezione del blog dedicata ad Amsterdam per leggere tanti altri consigli (golosi e non) per visitare la città.

Lasciaci un commento