Gite in barca da Dubrovnik: quali sono le migliori e cosa vedere

di Selene Scinicariello

Stai programmando le tue vacanze in Croazia e ti piacerebbe organizzare un giro in barca da Dubrovnik? Ottima scelta: solo così, infatti, potrai ammirare la sua costa direttamente dal mare e visitare le splendide isole nei dintorni di cui probabilmente hai sentito tanto parlare!

In questo articolo ti consiglieremo quelle che, secondo noi, sono alcune delle migliori gite in barca da Dubrovnik e ti parleremo dei luoghi più belli da vedere durante una vera e propria mini crociera con partenza dall’elegante città del Sud della Dalmazia.

 

Se sei ancora nel pieno dell’organizzazione del viaggio, non dimenticarti di leggere la nostra guida dedicata alle zone e gli hotel migliori dove alloggiare a Dubrovnik!

 

Le migliori gite in barca da Dubrovnik

 

Iniziamo subito consigliandoti quelli che, a nostro parere, sono i migliori tour in barca a cui prendere parte durante un soggiorno a Dubrovnik.

Ci teniamo a dirti che purtroppo le gite di cui ti parleremo si tengono tutte in lingua inglese, ma anche se conosci pochissimo la lingua sappi che i panorami e le bellezze che vedrai non hanno bisogno di traduzioni!

 

1 – Crociera al tramonto

 

crociera al tramonto, una delle migliori gite in barca da dubrovnik

Crociera al tramonto.

 

Se cerchi un’esperienza da poter fare anche se trascorrerai poco tempo in città, ti consigliamo questa romantica crociera al tramonto.

Il giro, infatti, dura solamente un’ora, ma ti permetterà di ammirare la bellezza della città vista dal mare nel momento migliore della giornata, quando il cielo si tinge di mille sfumature arancioni e viola.

Secondo noi è una delle migliori proposte per rapporto qualità / prezzo!

 

 

2 – Giro in barca privata a Dubrovnik

 

Per goderti un’esperienza intima e indimenticabile vale la pena considerare l’idea di partecipare a un giro in barca da Dubrovnik privato.

In questo modo, infatti, se viaggi con la famiglia o con degli amici, potrai goderti la gita in tranquillità e solo con le persone che ami.

Lo skipper ti guiderà tra i posti più belli della costa di Dubrovnik e, se vorrai, ti racconterà un sacco di curiosità sui luoghi che vedrai.

Esistono diverse possibilità di tour: dal semplice, ma affascinante giro in barca al tramonto, passando per una gita di mezza giornata, fino a un’escursione giornaliera davvero completa.

Potrai scegliere la soluzione che preferisci in fase di prenotazione.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL GIRO IN BARCA PRIVATA A DUBROVNIK IN ANTICIPO.

 

3 – Crociera del Trono di Spade

 

crociera trono di spade, una delle migliori gite in barca da dubrovnik

Crociera del Trono di Spade.

 

Se sei un fan della serie TV della HBO, questa è sicuramente la migliore tra le gite in barca da Dubrovnik a cui tu possa partecipare.

La Crociera del Trono di Spade, infatti, ti mostrerà le bellezze di Approdo del Re direttamente dal mare!

Ammirerai le mura della città sulle quali Varys e Tyrion pianificavano le loro strategie, osserverai la Baia delle Acque Nere e passerai nei pressi della Fortezza Rossa sorseggiando un drink a base di sangue di drago…

Terminato il giro in barca, l’esperienza non sarà finita. Una volta sceso a terra, infatti, ti aspetterà un piacevole tour nel centro storico di Dubrovnik per scoprire gli altri luoghi della tua serie TV preferita!

Il tour dura circa 2 ore e si svolge in lingua inglese.

 

QUI PUOI PRENOTARE LA CROCIERA DEL TRONO DI SPADE IN ANTICIPO.

 

4 – Escursione con pranzo alle Isole Elafiti

 

Questa escursione con pranzo alle Isole Elafiti è la scelta migliore per andare alla scoperta del vicino arcipelago.

Durante il giro raggiungerai le isole di Lopud, Šipan e Koločep.

Su tutte queste tre avrai del tempo libero a disposizione per esplorare la costa nuotando, per una passeggiata nella natura o, semplicemente, per rilassarti in spiaggia.

Il prezzo del tour comprende anche un ottimo pranzo e bevande illimitate durante tutta la giornata.

Da non perdere!

 

 

5 – Tour in barca per piccoli gruppi della Grotta Azzurra da Dubrovnik

 

Questo tour in barca per piccoli gruppi della Grotta Azzurra da Dubrovnik è uno dei più amati e prenotati su TripAdvisor e in effetti ha davvero un ottimo rapporto qualità / prezzo.

La prima tappa della gita è l’Isola Lopud dove potrai trascorrere un po’ di tempo sulla bella spiaggia di Sunj.

Successivamente raggiungerai l’Isola di Koločep per andare alla scoperta di ben tre grotte nascoste prima di arrivare alla meravigliosa Grotta Azzurra.

Il tour dura circa 4 ore e il prezzo include bevande e attrezzatura snorkeling.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TOUR DELLA GROTTA AZZURRA IN ANTICIPO.

 

6 – Giro in barca all’Isola di Lokrum e alla grotta Betina

 

panorama dal fort royal sull'isola di lokrum.

Isola di Lokrum.

 

Questo giro in barca all’Isola di Lokrum e alla grotta Betina inizia dal porto di Dubrovnik dove ti imbarcherai su una nave con fondo di vetro che ti permetterà di ammirare lo splendido fondale.

Da qui partirai per Lokrum dove raggiungerai la sua Grotta Blu prima di avere del tempo libero a disposizione per esplorare le bellezze dell’Isola.

 

SCOPRI COSA VEDERE SULL’ISOLA DI LOKRUM!

 

Una volta che avrai terminato il tuo giro in autonomia ripartirai per raggiungere la spiaggia di St. Jacob dove potrai fare snorkeling o rilassarti ammirando il panorama sulle mura della città in lontananza.

Infine raggiungerai la Grotta Betina dove potrai fare un ultimo bagno prima di rientrare.

Il giro dura 4 ore e ti permetterà di scoprire uno dei luoghi più affascinanti vicino a Dubrovnik.

 

 

7 – Parco Nazionale Mljet e tour delle 3 isole

 

Parco Nazionale Mljet, una delle migliori gite in barca da dubrovnik

Parco Nazionale Mljet.

 

Questo giro in barca da Dubrovnik ti condurrà nel paradiso del Parco Nazionale Mljet.

Il tour parte dal porto di Gruž dove ad attenderti ci sarà il motoscafo che ti porterà fino al Parco Nazionale.

Sull’Isola Mljet scoprirai la leggendaria Grotta di Ulisse, poi raggiungerai la tranquilla Baia di Saplunara e, infine, navigherai verso l’Isola di Lopud e quella di Koločep con la celebre Grotta Azzurra.

Durante il corso della giornata avrai parecchio tempo libero e sull’isola di Mljet avrai ben 3 ore a disposizione per esplorarne le bellezze.

Questo tour è davvero consigliatissimo!

 

 

CONSIGLIO PRO!

L’alternativa a un tour in barca organizzato potrebbe essere quella di noleggiare una piccola imbarcazione privata da guidare in autonomia.

Si tratta sicuramente di un’esperienza diversa e più intima, ma anche leggermente più costosa.

Noi ti consigliamo questo noleggio barca a Dubrovnik che è prenotabile direttamente tramite TripAdvisor e che quindi puoi conoscere anche attraverso le recensione dei clienti precedenti.

Ricordati che è davvero importante seguire sempre le istruzioni del noleggiatore per evitare spiacevoli incidenti e complicazioni durante l’esperienza!

 

Per ammirare la costa di Dubrovnik dal mare, esistono anche altre possibilità oltre al classico giro in barca.

Ecco qualche altra idea da non sottovalutare!

 

8 – Tour in kayak al tramonto

 

gita in kayak da dubrovnik

Gita in kayak.

 

Si tratta sicuramente di un’esperienza più adatta agli sportivi, ma questo tour in kayak al tramonto ti permetterà di scoprire Dubrovnik dal mare in maniera assolutamente più lenta e in un orario perfetto.

Il giro ti darà modo di ammirare le mura della città, l‘Isola di Lokrum e la spiaggia nascosta della grotta Betina. Qui recupererai le forze con un po’ di frutta e, se vorrai, potrai fare anche snorkeling per ammirare lo spettacolare fondale.

A conclusione del tour ti verrà offerto un calice di vino per brindare alla bella esperienza!

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TOUR IN KAYAK AL TRAMONTO IN ANTICIPO.

 

9 – Tour di 2 ore in moto d’acqua

 

Infine, se vuoi provare un’esperienza nuova e davvero divertente, ti consigliamo questo tour di 2 ore in moto d’acqua.

Il giro parte da Mlini, a circa 7 km dalla città, ma il prelievo è incluso nel prezzo quindi non dovrai preoccuparti di come raggiungere questa località.

Da lì, dopo un’introduzione al mezzo e al programma, partirai per la tua avventura che ti consentirò di esplorare la costa di Dubrovnik: vedrai Cavtat, l’isola di Bobara, l’isola di Lokrum e, infine, la bella Dubrovnik con le sue imponenti mura.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TOUR IN MOTO D’ACQUA IN ANTICIPO.

 

Cosa vedere durante un giro in barca da Dubrovnik

 

Ti abbiamo consigliato alcune bellissime gite in barca da Dubrovnik, ma prima di concludere questo articolo ci teniamo a riassumere i luoghi più affascinanti da vedere dal mare durante un giro in barca lungo questo tratto di costa.

Speriamo, infatti, che questo possa aiutarti a scegliere il tour più adatto a te tra quelli di cui ti abbiamo parlato.

 

  • Le Mura di Dubrovnik. Credici, dal mare sono impressionanti e vale davvero la pena prendersi un po’ di tempo per godersele durante un giro in barca… magari a fine giornata! Questa crociera al tramonto secondo noi è il top!

 

  • Le Isole Elafiti. Questo piccolo arcipelago lussureggiante è il posto giusto dove rintanarsi lontano dalla folla della città. Tra agrumeti, ulivi e bellissime spiagge, qui troverai un’atmosfera serena e tranquilla. Le isole più belle sono quelle di Koločep e Lopud. Questa escursione alle Isole Elafiti è la scelta migliore per andare alla scoperta del vicino arcipelago.

 

  • La Grotta Azzurra. Piccolo tesoro nascosto sull’Isola di Koločep. Puoi raggiungerla con questo tour in barca.

 

 

  • Il Parco Nazionale Mljet. Un luogo meraviglioso che sorge sull’omonima isola. Qui troverai due laghi salati (al centro del Veliko Jezero si trova anche un monastero), piste ciclabili, sentieri, alcuni piccolissimi centri abitati e alcune magnifiche spiagge. Questo giro in barca del Parco Nazionale Mljet è il tour perfetto per andare a esplorarlo!

 

Speriamo che questi nostri consigli possano esserti utili per organizzare un indimenticabile giro in barca da Dubrovnik durante la tua vacanza in Croazia.

Se come noi ami le guide cartacee, scopri quali sono le migliori guide turistiche della Croazia e parti preparato!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento