Dove alloggiare a Dubrovnik: consigli su zone e hotel migliori

di Selene Scinicariello

Stai organizzando le tue prossime vacanze in Croazia e hai deciso di soggiornare almeno per qualche giorno nell’elegante città della Dalmazia? In questo articolo troverai tanti consigli pratici dedicati a dove alloggiare a Dubrovnik.

Dalle zone più comode ai migliori hotel della città, ecco qui una vera e propria guida che ti aiuterà a scegliere al meglio dove soggiornare a Dubrovnik per goderti le ferie senza problemi né preoccupazioni!

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato a cosa vedere a Dubrovnik… risparmiando!

 

Dove conviene alloggiare a Dubrovnik?

 

SEI DI FRETTA?

ECCO LE LOCALITÀ MIGLIORI DOVE DORMIRE A DUBROVNIK PER OGNI ESIGENZA!

 

 

 

  • Dove alloggiare a Dubrovnik se si è giovani? LAPADPLOCE.

 

 

 

  • Dove alloggiare a Dubrovnik in un posto economico? GRUZ.

 

Dubrovnik è considerata, a giusta ragione, una delle città più belle della Croazia.

Tra le cose da vedere nel suo centro storico e nei magnifici dintorni, generalmente chi passa di qui non lo fa per una toccata e fuga, ma si ferma almeno qualche giorno. Ecco perché è davvero importante scegliere al meglio zona e hotel dove dormire a Dubrovnik!

In base al numero di giorni che trascorrerai in città, del budget a disposizione, del tipo di viaggio che hai in programma, delle tue abitudini, esigenze e interessi, sarà meglio scegliere una zona piuttosto che un’altra.

La Città Vecchia, ad esempio, è perfetta per un soggiorno di pochi giorni, se pensi di trascorrere le tue giornate visitando i suoi principali luoghi di interesse e se vuoi goderti l’atmosfera magica del suo centro storico.

Nei dintorni, però, ci sono altre zone comodissime per visitare il centro, senza spendere, però, cifre astronomiche: Pile, ad esempio, è una di queste.

Se vuoi avere il mare a portata di mano, invece, Lapad potrebbe essere la scelta migliore per te.

Insomma, ogni luogo ha la sua peculiarità ed è più o meno indicato a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.

Di seguito andremo a vedere le caratteristiche di ogni zona per aiutarti a prendere la decisione giusta.

Ricordati che è consigliato prenotare il tuo hotel a Dubrovnik con larghissimo anticipo, soprattutto in alta stagione: le strutture ricettive tendono a riempirsi davvero molto velocemente e i prezzi possono salire vertiginosamente con l’avvicinarsi dell’estate.

 

QUI PUOI CURIOSARE TRA LE MIGLIORI OFFERTE DI HOTEL A DUBROVNIK!

 

1 – La Città Vecchia

 

cosa vedere a dubrovnik: stradun

Stradun,la strada principale del centro storico di Dubrovnik.

 

La Città Vecchia è il cuore di Dubrovnik e sicuramente la sua area più affascinante.

Tra vicoli strettissime e stradoni lastricati, il centro storico della città dalmata è uno dei più belli di tutta la Croazia (forse il più suggestivo in assoluto!).

Alloggiando qui potrai goderti il suo incanto a ogni ora e avrai a portata di mano tutte le principali attrazioni che meritano di essere visitate durante il soggiorno. Se poi sei un fan del Trono di Spade… bè, ti sembrerà di essere stato catapultato ad Approdo del Re (a questo proposito ti invitiamo a leggere la nostra guida ai luoghi del Trono di Spade a Dubrovnik)!

 

QUI PUOI PRENOTARE UN TOUR DEL TRONO DI SPADE A DUBROVNIK!

 

La sera potrai scegliere tra gli innumerevoli bar e ristoranti per cenare, prendere un aperitivo o sorseggiare un cocktail e poi goderti una piacevole passeggiata tra i negozietti disseminati nel labirinto di viuzze che caratterizzano la Città Vecchia.

Di contro, però, bisogna dire che questa è la zona più affollata di tutta Dubrovnik, soprattutto in estate durante l’alta stagione: se cerchi un luogo tranquillo, non è qui che lo troverai. Inoltre, diciamolo, i prezzi da queste parti sono parecchio alti!

Infine ci teniamo a dirti che la Città Vecchia è interamente pedonale e quindi, se viaggi in auto, il nostro consiglio è quello di cercare un alloggio fuori le mura che abbia a disposizione un parcheggio privato.

 

I migliori hotel nella Città Vecchia di Dubrovnik

 

  • Stayeva 11. Deliziosa struttura situata all’interno delle mura le cui camere sono arredate con cura e attenzione ai dettagli. Alcune stanze dispongono anche di un angolo cottura.

 

 

  • Apartments & Rooms Perla. Questa struttura è un vero e proprio gioiellino e se desideri goderti un soggiorno romantico nel cuore di Dubrovnik, ti consigliamo di farci un pensiero!

 

TROVA ALTRI HOTEL NELLA CITTÀ VECCHIA DI DUBROVNIK!

 

2 – Pile

 

cosa vedere a dubrovnik: il forte Lovrijenac e la vista su Dubrovnik

Dubrovnik dal Forte Lovrijenac.

 

Nei pressi della Porta Pile, fuori dalle mura, sorge l’omonimo quartiere.

Si tratta di una zona molto comoda per visitare la Città Vecchia che, a differenza di quest’ultima, offre ancora tariffe abbordabili.

La scelta degli alloggi è davvero ampia e troverai sicuramente la soluzione più adatta a te a partire dagli hotel, finendo con B&B e addirittura appartamenti.

Il quartiere di Pile è abbastanza tranquillo tranne che nelle ore di punta quando i turisti si affollano nei dintorni di Porta Pile. La fermata dei bus urbani, infatti, si trova proprio in quest’area.

Qui troverai diversi parcheggi a pagamento, alcuni supermercati e una buona scelta di bar e ristoranti.

Inoltre è qui che sorge il forte di Lovrijenac, una delle attrazioni imperdibili della città e, per i fan di Game of Thrones, la Fortezza Rossa!

Nei dintorni si trovano anche un paio di spiagge dove poter fare un tuffo senza doversi allontanare troppo dalla città: Dance Beach è una di queste.

 

I migliori hotel nel quartiere di Pile a Dubrovnik

 

  • Heritage Villa Nobile. Piccolo hotel nascosto all’interno di un giardino privato situato a pochi passi dalla Città Vecchia. Le camere sono eleganti e la colazione è fantastica!

 

 

TROVA ALTRI HOTEL NEL QUARTIERE DI PILE A DUBROVNIK!

 

3 – Ploce

 

spiaggia di banje a ploce, una delle zone migliori dove alloggiare a dubrovnik

Ploce.

 

Un altro quartiere da tenere in considerazione è quello di Ploce che sorge nei pressi dell’omonima porta, a Sud della città.

Anche in questo caso si tratta di una zona comodissima per visitare il centro storico che è raggiungibile a piedi senza problemi.

Inoltre qui avrai un altro vantaggio: la vicinanza alla spiaggia di Banje.

Insomma, alloggiando a Ploce potrai goderti la doppia anima di Dubrovnik: quella culturale e quella del divertimento.

Non solo mare, infatti: il quartiere offre anche una discreta vita notturna.

Se cerchi un buon ristorante dove mangiare pesce o un elegante locale per un drink dopo cena, qui non faticherai a trovarne uno.

Gli alloggi sono numerosi e hanno prezzi inferiori rispetto alla Città Vecchia… tranne i magnifici hotel esclusivi che vantano una vista spettacolare su Dubrovnik e sulla selvaggia Isola di Lokrum e, in alcuni casi, una spiaggia privata!

Un’unica raccomandazione: Ploce sorge sul versante di una montagna e quindi è importante prestare attenzione alla posizione della struttura che andrai a scegliere. Se ti spingerai troppo in alto ti toccherà camminare parecchio per scendere in spiaggia o in città e al ritorno sarà tutta salita!

 

I migliori hotel nel quartiere di Ploce a Dubrovnik

 

  • Hotel Excelsior. Hotel 5 stelle con spiaggia privata e SPA: il luogo perfetto per un soggiorno di lusso se cerchi un hotel a Dubrovnik sul mare!

 

  • Villa Dubrovnik. Un altro bellissimo hotel dove trascorrere una vacanza all’insegna delle comodità. La struttura dispone di una spiaggia privata, una SPA e due ristoranti.

 

  • Apartments Olaf. Appartamenti nuovi e splendidamente ristrutturati situati a pochi metri dal centro città e a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia.

 

  • Pearl of Adriatic. Comodi e moderni appartamenti perfetti per una vacanza di diversi giorni.

 

TROVA ALTRI HOTEL NEL QUARTIERE DI PLOCE A DUBROVNIK!

 

4 – Lapad

 

lapad, una delle zone migliori dove alloggiare a dubrovnik

Lapad.

 

Lapad è il quartiere di Dubrovnik perfetto per chi desidera trascorrere le proprie giornate al mare. Qui, infatti, si trovano numerosissime spiagge (quasi tutte di ciottoli) spesso anche attrezzate con ombrelloni e lettini.

La zona è un po’ distante dal centro storico che, in questo caso, non è facilmente raggiungibile a piedi.

Se vorrai trascorrere una giornata all’interno della Città Vecchia per visitarne le principali attrazioni potrai comunque prendere uno degli autobus che conducono davanti a Porta Pile in circa 15 – 20 minuti. Le linee dei bus sono la 4 e la 6 e puoi verificare gli orari sul sito ufficiale del trasporto pubblico di Dubrovnik.

Lungo la penisola di Lapad troverai la più ampia offerta di alloggi di tutta la città dalmata e i prezzi sono decisamente più convenienti che altrove.

Vista la grande vocazione turistica del quartiere, qui non mancano i servizi utili a trascorrere una piacevole vacanza: dai supermercati, passando per bar e ristoranti, qui c’è davvero tutto ciò che serve!

Se sei un amante della natura, sarai contento di sapere che alloggiando a Lapad avrai a portata di mano il Monte Petka, una bella area verde ricca di sentieri escursionistici.

 

I migliori hotel nel quartiere di Lapad a Dubrovnik

 

  • Hotel Dubrovnik Palace. Struttura magnifica che vanta camere eleganti e lussuose. L’hotel dispone di una piscina, di una spiaggia privata e di ben 4 ristoranti. Il plus più emozionante? Il tramonto sulle Isole Elafiti!

 

  • Hotel Kompas. Hotel moderno con spiaggia privata e area SPA. Sul posto troverai anche un ristorante e due bar.

 

  • Tennis apartment Dubrovnik. Appartamento moderno e pulitissimo dotato di tutto il necessario per una vacanza di più giorni (c’è anche la lavatrice!). Ottima la posizione!

 

TROVA ALTRI HOTEL NEL QUARTIERE DI LAPAD A DUBROVNIK!

 

5 – Babin Kuk

 

una delle spiagge di babin kuk, una delle zone migliori dove alloggiare a dubrovnik

Babin Kuk.

 

Babin Kuk è la zona dell’estrema punta Nord della penisola di Lapad.

Qui si trovano le spiagge più belle e famose della zona e numerosi alloggi tranquilli che sorgono tra le spiagge e la macchia mediterranea.

Se cerchi un hotel sul mare a Dubrovnik, qui potresti trovare quello perfetto per te.

Le strutture qui non sono tra le più economiche in assoluto, ma offrono un ottimo rapporto qualità prezzo e spesso regalano spettacolari panorami.

Possiamo dire che se cerchi un luogo tranquillo dove alloggiare a pochi passi dal mare, ma comunque non troppo distante dalla Città Vecchia, Babin Kuk è la soluzione perfetta.

Per raggiungere il centro potrai sempre utilizzare gli autobus urbani.

 

I migliori hotel A Babin Kuk a Dubrovnik

 

 

  • Oyo Deluxe Studio. Appartamento confortevole caratterizzato da una vista meravigliosa.

 

TROVA ALTRI HOTEL A BABIN KUK A DUBROVNIK!

 

6 – Gruz

 

porto di gruz, una delle zone migliori dove alloggiare a dubrovnik

Porto di Gruz.

 

Il quartiere di Gruz sorge lungo la costa Ovest della città e si sviluppa intorno all’omonimo porto, punto di arrivo dei traghetti dall’Italia e destinazione di partenza verso le isole vicine.

 

PER TROVARE OTTIMI PREZZI DEI TRAGHETTI DAI UN’OCCHIATA QUI!

 

A Gruz si trova anche una grande stazione degli autobus da cui partono le linee dirette verso numerose altre destinazioni croate e non solo.

Il centro città non è vicinissimo, ma è facilmente raggiungibile con i bus di linea compresi il n° 1 e 3.

Gruz è comoda se l’intenzione è quella di raggiungere dopo un paio di giorni le isole nei dintorni oppure se si ha un budget piuttosto limitato. I prezzi, infatti, qui sono parecchio più bassi rispetto alle altre zone.

Nel quartiere troverai numerosi bar e ristoranti, diversi supermercati e un grande centro commerciale.

Da non perdere, inoltre, è il mercato quotidiano dove potrai mescolarti alla gente del posto che acquista frutta, verdura e altri generi alimentari.

 

I migliori hotel nel quartiere di Gruz a Dubrovnik

 

 

TROVA ALTRI HOTEL NEL QUARTIERE DI GRUZ A DUBROVNIK!

 

7 – Cavtat

 

cavtat, posto perfetto per alloggiare fuori dubrovnik

Cavtat.

 

Infine, un’altra idea per alloggiare fuori Dubrovnik è Cavtat, una deliziosa cittadina ricca di storia e caratterizzata da un piccolo, ma piacevole lungomare.

Si tratta di una meta piuttosto lontana rispetto a quelle di cui ti abbiamo parlato fino a ora. Per questo consigliamo Cavtat soprattutto a chi ha già visitato Dubrovnik in passato o a chi comunque vorrà trascorrere in città una sola giornata per poi trascorrere il resto del tempo al mare o esplorando i dintorni.

L’atmosfera romantica del porticciolo, inoltre, rende Cavtat la meta perfetta per un soggiorno romantico.

Se hai intenzione di raggiungere Dubrovnik in aereo, sappi che l’aeroporto si trova nei pressi proprio di Cavtat.

Tieni conto che il centro di Dubrovnik è comunque comodamente raggiungibile con gli autobus (linea 10) che prevedono corse anche in serata.

In alternativa, durante il giorno, c’è anche la possibilità di utilizzare un water taxi: esperienza super consigliata!

Noi abbiamo soggiornato qui durante il nostro primo viaggio on the road nei Balcani e ci siamo trovati molto bene.

L’offerta di alloggi è piuttosto alta e si va dai classici hotel, a veri e propri appartamenti. I prezzi sono molto variabili, ma puoi trovare sicuramente ottime offerte.

Ci teniamo a consigliarti di verificare bene la posizione della struttura che andrai a scegliere perché Cavtat si estende in altezza lungo il fianco della montagna e il rischio è quello di dover fare parecchia strada in salita tornando dal centro della cittadina, dal lungomare o dalle spiagge.

 

I migliori hotel a Cavtat

 

  • Hotel Seventh. Ottimo hotel con piscina le cui camere affacciano tutte sul mare.

 

  • Hotel Supetar. Hotel situato proprio sul lungomare dotato di una bella piscina esterna.

 

 

TROVA ALTRI HOTEL A CAVTAT!

 

Dove alloggiare a Dubrovnik: la mappa

 

Ti abbiamo parlato delle zone e degli hotel migliori dove alloggiare a Dubrovnik e per concludere ti lasciamo una mappa per visualizzarli nello spazio così da avere un’idea più chiara delle distanze.

 

 

Attraverso questa seconda mappa, invece, potrai cercare direttamente gli hotel visualizzandoli sulla cartina: comodo, vero?

 



Booking.com

 

Speriamo che questi questi nostri consigli possano aiutarti a scegliere dove alloggiare a Dubrovnik a seconda delle tue esigenze e dei tuoi programmi.

Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a scriverci attraverso il form nella pagina CONTATTI. Se saremo in grado di aiutarti ci farà sicuramente molto piacere!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lasciaci un commento