5 motivi per scegliere un campeggio a Umago e dintorni per le tue vacanze in Istria

di Selene Scinicariello

Hai intenzione di visitare l’Istria e stai programmando il tuo soggiorno? Dopo aver trascorso in zona più di una settimana durante un lungo viaggio on the road in giro per la Croazia, ti spieghiamo perché secondo noi vale la pena scegliere un campeggio a Umago e dintorni per le tue vacanze.

Se ami stare in mezzo al verde, se in vacanza ti piace essere libero di sentirti a casa e non vuoi preoccuparti degli orari della colazione o di dover trovare un ristorante per la cena e se, però, allo stesso tempo desideri anche un pizzico di comodità e comfort in più, siamo dell’idea che un camping faccia assolutamente per te!

 

Non dimenticarti di scoprire quali sono le migliori guide turistiche della Croazia per organizzare al meglio il tuo viaggio in Istria!

 

Alcuni consigli da tenere a mente prima di prenotare un campeggio a Umago e dintorni

 

Se deciderai di trascorrere le tue vacanze in un camping, ricordati di prenotare il tuo campeggio a Umago e dintorni online e con largo anticipo.

Così facendo, infatti, potrai aggiudicarti le tariffe migliori, potrai scegliere con calma la sistemazione che preferisci e, soprattutto, eviterai brutte sorprese una volta sul posto. L’Istria, infatti, durante l’estate viene letteralmente presa d’assalto dai turisti (come l’intera Croazia d’altronde) e potresti non trovare alloggi disponibili nel tuo campeggio preferito se non ti muoverai per tempo.

Oltre a questo ti consigliamo anche di valutare bene la zona dove soggiornare.

Umago è perfetta se desideri alloggiare sul mare rimanendo comunque vicino a un centro città ricco di servizi, ma se preferisci allontanarti dalla folla ci sono anche alcuni bellissimi campeggi letteralmente immersi nel verde.

Se l’idea, invece, è quella di prendere una base e da lì spostarsi per visitare l’Istria potresti cercare un campeggio lungo la costa in posizione più centrale per facilitare gli spostamenti. Fontane e Parenzo, in questo senso, possono essere ottime destinazioni alternative.

Infine valuta sempre con attenzione i servizi offerti dai campeggi per capire di cosa avrai bisogno durante il soggiorno.

Spiaggia e piscina sono sicuramente dei plus, ma non dimenticarti che può essere fondamentale avere un mini market interno per gli acquisti dell’ultimo minuto, un ristorante se una sera non avrai voglia di cucinare e una lavanderia per i vestiti sporchi se trascorrerai tanti giorni di vacanza.

 

A questo punto, dopo averti dato qualche consiglio pratico che speriamo possa essere utile, iniziamo a vedere quali sono, secondo noi, i motivi per cui vale la pena scegliere un campeggio a Umago e dintorni per le proprie vacanze in Istria.

 

1 – I campeggi sono vicini al mare

 

La prima motivazione per cui ti consigliamo di scegliere un camping per le tue vacanze in Istria è perché la maggior parte di questi hanno accesso diretto alla spiaggia.

Insomma, potrai goderti le tue giornate nello splendido mare della costa di Umago facendo il minimo sforzo: non dovrai prendere la macchina, lottare per il parcheggio, sudare sotto il sole se il posto che hai trovato per l’auto è troppo lontano e, inoltre, nelle ore più calde potrai tornare nel tuo alloggio per un sonnellino pomeridiano e ritornare in spiaggia più tardi con il fresco.

Fantastico, no?

 

2 – La maggior parte dei campeggi a Umago e dintorni hanno una piscina

 

campeggio a umago: piscina del Park Umag. Foto da Homair.com.

Park Umag.
Foto da Homair.com.

 

Oltre all’accesso in spiaggia, quasi tutti i campeggi della zona presentano una piscina.

Se non ami particolarmente l’acqua salata o in una giornata di mare mosso, potrai fare comunque il bagno e poi rilassarti al sole sui comodi lettini a bordo piscina.

Inoltre, solitamente, i campeggi a Umago e dintorni dispongono anche di una piscina per bambini con giochi d’acqua e scivoli per farli divertire mentre tu riposi.

 

3 – I bimbi si divertono un mondo in campeggio

 

campeggio a umago: giochi d'acqua del Lanterna Premium Camping Resort. Foto da Homair.com.

Lanterna Premium Camping Resort.
Foto da Homair.com.

 

Diciamolo, se viaggi con dei bimbi il campeggio è davvero il posto giusto dove trascorrere una vacanza.

Si tratta di un luogo sicuro dove i bambini un po’ più grandicelli potranno comunque andare in giro da soli senza pericoli e dove sicuramente incontreranno altri coetanei con cui giocare durante il giorno.

Dicevamo poco sopra che la maggior parte dei camping dispone di piscine con giochi acquatici per i bimbi, ma sappi che quasi tutti hanno anche altre aree gioco predisposte come sabbiere per i più piccoli, sale video game per gli adolescenti, ping – pong e addirittura minigolf, area con i gonfiabili e una zona per il tiro con l’arco.

Inoltre alcuni campeggi offrono anche un programma di mini club che permetterà ai bimbi di giocare, divertirsi e fare nuove amicizie, mentre i grandi si rilassano al mare o in piscina.

Insomma, quella in campeggio si prospetta una bella vacanza proprio per tutti!

 

4 – Le case mobili sono veri e propri appartamenti

 

campeggio a umago: casa mobile al Bijela Uvala. Foto da Homair.com.

Bijela Uvala.
Foto da Homair.com.

 

Un altro plus di scegliere un campeggio a Umago e dintorni per le proprie vacanze in Istria è il fatto che questi propongono ai propri ospiti alloggi in veri e propri appartamenti dotati di ogni comfort.

Dimenticati l’idea che il campeggio sia sinonimo di tenda e scomodità: qui soggiornerai in confortevolissime casette dotate di tutto ciò che serve per una vacanza tranquilla.

Le case mobili sono dotate di aria condizionata, bagno privato, cucina attrezzata con frigo e bella veranda esterna.

In alcuni casi avrai a disposizione anche TV, WiFi, lavastoviglie, macchina per il caffè e barbecue privato… insomma, stiamo parlando di una vera e propria vacanza di lusso!

 

5 – Alcuni campeggi sono dog friendly

 

Infine, se viaggi con un amico a quattro zampe come noi, sappi che la maggior parte dei campeggi a Umago e dintorni è dog friendly.

Non tutti gli alloggi possono ospitare i nostri amici pelosi, ma durante la prenotazione potrai scegliere la casa mobile dove il cagnolino è il benvenuto e non avrai problemi a portarlo con te in questa nuova avventura!

In campeggio i bau sono davvero felici perché non saranno rinchiusi in una camera d’hotel e potranno godersi la natura e la compagnia di altri cagnolini ed esseri umani.

 

Visita la sezione del blog dedicata ai viaggi con il cane per leggere tanti altri consigli per le vacanze con gli amici a quattro zampe!

 

Allora, ti abbiamo convinto? Sceglierai un campeggio a Umago e dintorni per le tue vacanze in Istria?

 

 

In copertina Brioni Sunny Camping. Foto da Homair.com.

Lasciaci un commento