14 cose romantiche da fare ad Amsterdam a San Valentino (e non solo!)

di Selene Scinicariello
lucchetti sui canali di amsterdam

Hai deciso di trascorrere San Valentino nella capitale dei Paesi Bassi o semplicemente stai organizzando un weekend con la tua dolce metà in questa bellissima città? Ottimo, di seguito troverai tanti consigli sulle migliori cose romantiche da fare ad Amsterdam.

 

Se stai organizzando un viaggio nella capitale dei Paesi Bassi, leggi anche i nostri consigli su cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni!

 

11 cose romantiche da fare ad Amsterdam a San Valentino (e non solo!)

 

Iniziamo suggerendoti una serie di attività romantiche che potrai organizzare ad Amsterdam a San Valentino o in qualsiasi altro periodo dell’anno.

Quelle di cui stiamo per parlarti, infatti, sono cose che potrai fare 365 giorni l’anno!

 

1. Godersi una crociera tra i canali

 

crociera di amsterdam: tour di amsterdam in italiano

Crociera tra i canali di AMsterdam.

 

La prima delle cose romantiche da fare ad Amsterdam che ti suggeriamo è una crociera tra i canali. Si tratta, infatti, dell’esperienza forse più poetica e suggestiva di tutte.

La città, spesso chiamata anche la “Venezia del Nord”, è attraversata da oltre 150 canali che rendono l’atmosfera unica in ogni suo angolo.

Sia di giorno sia di sera, potrai goderti i riflessi delle casette tipiche che si specchiano sull’acqua regalando scorci indimenticabili a ogni angolo.

Se i giochi di luce sui canali rendono una passeggiata in città particolarmente piacevole, non faticherai a capire che lasciarsi trasportare dallo scorrere dei canali su una crociera sarà un’esperienza ancor più poetica.

Sono diverse le tipologie di crociera tra cui potrai scegliere per stupire il tuo partner.

Ecco quelle che secondo noi sono le migliori:

 

  • Crociera sui canali di Amsterdam: si tratta del tour più classico, si svolge con audioguida, dura un’ora e ti permetterà di goderti gli scorci più belli della città da un punto di vista alternativo. L’itinerario parte dal canale Herengracht e attraversa il Keizersgracht e il Prinsengracht. Durante il tour potrai ammirare la Casa di Anna Frank, il Museo Galleggiante, la Chiesa De Duif, il Palazzo di Giustizia e la Casa delle Teste. Il costo è di 14 Euro e ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. Una valida alternativa è questa crociera serale di un’ora e mezza: sicuramente al calar del sole l’atmosfera sarà ancora più magica!

 

  • Crociera a lume di candela: una soluzione decisamente più romantica è questa crociera che dura 2 ore durante le quali ammirerai Amsterdam dall’acqua e ti godrai un’ottima selezione di formaggi, insaccati, vini bianchi e rossi.

 

  • Crociera con cena ad Amsterdam: per un’esperienza completa, invece, ti consigliamo questa crociera con cena. L’itinerario dura 2 ore e potrai scegliere tra 3 menù di 4 portate preparate da Frans Kelders, famoso chef stellato. Il menù includerà vino, birra, bevande e acqua.

 

Per altre proposte di gite in barca ad Amsterdam, dai un’occhiata anche sul sito di Vivi.City dove si trovano tantissime proposte e offerte adatte un po’ a ogni gusto e a ogni tasca.

 

Scopri tutte le crociere sui canali di Amsterdam leggendo l’articolo dedicato!

 

2. Visitare il Van Gogh Museum

 

Per una coppia amante dell’arte, non c’è nulla di meglio che godersi la visita al meraviglioso Van Gogh Museum.

Qui, infatti, è ospitato il maggior numero di opere d’arte dell’artista olandese. Queste attraversano l’intero arco di vita di Van Gogh: dall’infanzia fino alla morte, passando per i periodi più complicati della sua maturità.

Tra i quadri più importanti si possono citare I mangiatori di patate, La camera di Vincent ad Arles e una delle varie realizzazioni de I Girasoli.

Potresti regalare al partner il biglietto per visitare il museo (ti consigliamo di acquistarlo sempre in anticipo per evitare le lunghe code) oppure potresti approfittare di questa proposta che comprende l’ingresso al Van Gogh Museum e una crociera tra i canali. Sarà un’esperienza completa che di certo ti permetterà di trascorrere una piacevole giornata.

 

UN CONSIGLIO PER TE!

Se hai intenzione di visitare numerosi musei durante il tuo viaggio ad Amsterdam, valuta se acquistare la tessera I amsterdam City Card che ti permetterà di risparmiare parecchio sulle attrazioni della città

 

3. Fare una passeggiata al Bloemenmarkt, il Mercato dei Fiori

 

Cosa c’è di più romantico che passeggiare tra i banchi di un mercato esclusivamente dedicato ai fiori?

Pensa che il Bloemenmarkt è anche l’unico mercato dei fiori interamente galleggiante del mondo! Si tratta di una vera rarità, ma anche di un luogo particolarmente romantico dove fermarsi ad annusare i profumi dei fiori o ad acquistare qualche bulbo da portare a casa e ripiantare in giardino o in terrazza.

 

4. Esplorare Amsterdam in bicicletta

 

mulino de gooyer che si vede durante il tour in bici di amsterdam nelle campegne circostanti

Biciclette al Mulino De Gooyer.

 

Se tu e la tua meta siete amanti della due ruote, allora una delle attività migliori che possiate fare insieme durante un weekend romantico nella capitale dei Paesi Bassi è noleggiare una bici per esplorare la città.

Amsterdam, infatti, è una delle mete migliori dove spostarsi in bicicletta. Qui le piste ciclabili sono tante, tutte ben tenute e in strada non dovrai preoccuparti di fare lo slalom tra le auto.

Inoltre la città è ricca di parchi e aree verdi tra cui spicca sicuramente il Vondelpark con i suoi laghetti e ponticelli che sembrano usciti da un mondo incantato.

Potrai affittare le due ruote e poi seguire un itinerario in autonomia, oppure potresti anche scegliere di partecipare a un tour guidato per goderti nel mentre i racconti e le curiosità sulla città che solamente una guida preparata e professionista saprà darti.

Qui potrai noleggiare la tua bicicletta in anticipo per arrivare già preparato in città e non avere più preoccupazioni.

Qui, invece, trovi un interessante tour di Amsterdam in bicicletta in italiano della durata di 4 ore e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

5. Baciarsi sul Magere Brug

 

La tradizione vuole che le coppie che si baciano su questo ponte restino unite per sempre.

Che sia vero o meno, sicuramente Magere Brug è uno dei ponti più romantici che si affacciano sui canali di Amsterdam e vale davvero la pena raggiungerlo per godersi il panorama.

Se né tu, né la tua metà siete particolarmente superstiziosi e della leggenda poco vi interessa, sappi che anche il Pont Alexandre III e il Blauwbrug sono particolarmente romantici da attraversare durante una passeggiata in città.

 

6. Ammirare il panorama dalla piattaforma dell’A’dam Lookout

 

Se desideri accompagnare il partner davanti a un panorama unico per un bacio indimenticabile o, perché no, una proposta importante, allora l‘A’dam Lookout è il posto perfetto.

La piattaforma panoramica si trova all’ultimo piano della Torre A’dam di Amsterdam. Per raggiungerla dovrei prendere un ascensore che in 22 secondi arriverà al 20° piano. Qui troverai un bar, un ristorante e una mostra interattiva oltre che alla terrazza da cui ammirare il panorama da circa 100 metri d’altezza. Se sei coraggioso potrai anche dondolarti su un’altalena da brividi!

 

7. Godersi un cocktail all’Icebar

 

Lo sapevi che ad Amsterdam esiste un bar il cui bancone è fatto interamente di ghiaccio e dove la temperatura non sale mai al di sopra dei -10°?

L’Icebar è il posto perfetto dove sorseggiare un cocktail abbracciati stretti stretti per riscaldarsi.

Ogni cosa è fatta di ghiaccio… compreso il tuo bicchiere!

Non preoccuparti se non indossi indumenti sufficientemente caldi: all’ingresso, infatti, ti verranno prestati cappotto e guanti.

 

ACQUISTA QUI IN ANTICIPO I TUOI BIGLIETTI PER L’ICEBAR!

 

8. Organizzare una gita a Zaanse Schans

 

Zaanse Schans, visitarla è una delle cose romantiche da fare ad amsterdam

Zaanse Schans.

 

Uno dei luoghi più romantici d’Olanda è sicuramente Zaanse Schans, conosciuto anche come “il villaggio dei mulini“.

Questa magnifica destinazione è raggiungibile con il trasporto pubblico in circa 30 minuti di viaggio dal centro di Amsterdam e per questo motivo è un’ottima meta dove organizzare una gita insieme alla tua dolce metà.

A Zaanse Schans ti sembrerà di essere stato catapultato indietro nel tempo: qui, infatti, potrai conoscere la vita nei villaggi olandesi nel Seicento.

Sul posto troverai tante dimore tradizionali, mulini a vento, una fabbrica di peltro, una fattoria per la produzione del formaggio e diverse altre attività artigianali.

Trascorrerai una bellissima giornata, credici!

Per raggiungere  in maniera davvero romantica questo luogo, noi ti consigliamo di partecipare a questa escursione in barca a Zaanse Schans della durata di 6 ore che ti lascerà tutto il tempo necessario per goderti il villaggio dei mulini a vento in totale tranquillità!

In alternativa dai un’occhiata anche a questo tour di mezza giornata da Amsterdam proposto sul sito GetYourGuide.

 

9. Raggiungere le cittadine di Marken e Volendam

 

Un’altra gita particolarmente interessante da non perdere è quella alle cittadine di Marken e Volendam.

Entrambe un tempo erano tipici villaggi di pescatori, ma oggi si sono trasformate in due delle mete più amate nei dintorni di Amsterdam.

Goditi una passeggiata tra le tipiche casette di legno e poi siediti in uno dei tanti ristoranti per gustare qualche prelibatezza a base di pesce fresco: siamo sicuri che la tua metà apprezzerà di certo la tua idea!

Per evitare ansie e problematiche varie con i mezzi pubblici, il nostro consiglio è quello di partecipare a un tour guidato.

Questa escursione a Zaanse Schans, Volendam e Marken, ad esempio, è una delle migliori e ti permetterà di visitare i tre villaggi di cui ti abbiamo parlato in una sola giornata insieme a una guida. Durante il tour visiterai anche un mulino, un caseificio, vedrai da vicino come si producono i famosi zoccoli di legno olandesi ed entrerai nella Casa del Diamante. Il tour, inoltre, si svolge in italiano.

Se parli bene inglese, invece, potresti optare per questo tour da Amsterdam di Zaanse Schans, Edam, Volendam e Marken che aggiungerà all’itinerario anche Edam.

 

10. Pernottare in uno degli hotel più romantici di Amsterdam

 

Per trascorrere un soggiorno romantico perfetto, è importantissimi scegliere il posto giusto dove alloggiare.

Amsterdam offre tantissime varietà di alloggi, noi di seguito abbiamo selezionato alcuni dei migliori hotel romantici della città per darti qualche idea.

 

  • Hotel Sofitel Legend The Grand Amsterdam: struttura 5 stelle che si trova nel cuore di Amsterdam caratterizzata da un design moderno ed elegante. L’hotel dispone di un bar, un ristorante e una SPA con piscina coperta. Le camere sono ampie e raffinate e le Suite Luxury includono anche il servizio di maggiordomo. Se vuoi stupire la tua metà, qui lo farai di certo!

 

  • NH Collection Amsterdam Grand Hotel: accanto a Piazza Dam e di fronte al Palazzo Reale, questo hotel 5 stelle offre camere spaziose ed eleganti. Sul posto troverai una caffetteria, un giardino d’inverno e un ristorante premiato con una stella Michelin.

 

  • The Pavilions Amsterdam, The Toren: affacciato sul famoso canale Keizersgracht, questo hotel offre camere eleganti e raffinate. La colazione a buffet è uno dei punti forti della struttura e potrai godertela ammirando il panorama sul canale.

 

Se a un soggiorno in centro preferiresti qualcosa di più particolare, dai un’occhiata a Heerlijck Slaapen op de Zaanse Schans. Si tratta di un piccolo e caratteristico B&B immerso tra i magnifici mulini di Zaanse Schans che ogni mattina serve una buona colazione capace di darti la giusta carica per iniziare la giornata.

Se niente di quello che ti abbiamo suggerito ti convince, prova a dare un’altra occhiata alle offerte su Booking.com, la piattaforma che anche noi usiamo sempre per prenotare i soggiorni durante i viaggi.

 

11. Visitare il Museo del Diamante

 

Per lungo tempo Amsterdam è stata al centro dei commerci dei diamanti e dal 2007 ospita un interessante museo su questa pietra preziosa.

Il Museo del Diamante, attraverso un interessante percorso, ti racconterà la sua storia mettendo in mostra oggetti dal valore inestimabile.

Ti consigliamo di acquistare i tuoi biglietti per il Museo del Diamante in anticipo per evitare perdite di tempo una volta ad Amsterdam.

Oltre alla visita al museo ti consigliamo anche questo interessante tour dei diamanti che ti accompagnerà nella visita del più antico laboratorio di diamanti di Amsterdam.

Se è arrivato il momento di fare alla tua metà la domanda più importante della tua vita, potrebbe essere questo il modo più particolare per farlo!

 

Tre cose romantiche da fare ad Amsterdam durante il resto dell’anno

 

Di seguito, infine, ecco 3 cose romantiche da fare ad Amsterdam in periodi specifici dell’anno.

 

12. Trascorrere una giornata nel Bollenstreek

 

Situato nella regione del Randstand, il Bollenstreek è una delle zona più belle dell’Olanda.

In olandese il nome dell’area sta per “regione delle dune e dei bulbi” ed è questa, infatti, la meta più amata e frequentata per ammirare i fiori più famosi dei Paesi Bassi.

Il momento perfetto per recarsi qui è la Primavera, quando i tulipani sbocciano creando paesaggi a dir poco poetici e suggestivi.

Da non perdere, ad esempio, l’annuale parata di fiori durante la quale sfilano decine di carri decorati in un coloratissimo corteo che va da Noordwijk fino a Haarlem.

Sul sito ufficiale della zona puoi trovare tantissime informazioni sulle mete migliori e le cose da fare e vedere.

 

13. Visitare il Parco Keukenhof

 

Keukenhof, visitare il parco è una delle cose romantiche da fare ad amsterdam

Keukenhof.

 

Sempre la Primavera è il periodo giusto per visitare il Keukenhof, un magnifico parco dove potrai assistere alla fioritura dei tulipani a pochi chilometri da Amsterdam.

Tra Aprile e Maggio i 7 milioni di bulbi di tulipano che sono stati piantati fioriscono per creare uno degli spettacoli più belli al mondo.

Credici, il colpo d’occhio ti lascerà senza parole: questa è sicuramente una delle migliori cose romantiche da fare ad Amsterdam e dintorni se vuoi stupire il partner!

Per raggiungere il parco ti consigliamo di prendere il bus che parte dalla Stazione Centrale che opera dalle 9.00 alle 14.30. Il suggerimento è quello di acquistare questo pacchetto comprensivo di biglietto del bus e ticket di ingresso al Parco Keukenhof per non doverti preoccupare più di nulla.

In alternativa, per un’esperienza completa, ti consigliamo questa escursione al Parco Keukenhof comprensiva di audioguida e crociera sui canali di Amsterdam: come si dice, prenderai due piccioni con una fava e regalerai al tuo partner un’esperienza unica e indimenticabile.

 

14. Godersi l’atmosfera natalizia in città

 

Infine, un altro periodo perfetto per un viaggio di romantico di coppia è quello natalizio. In questo periodo, infatti, la città si illumina e si riempie di decorazioni creando un’atmosfera unica nel suo genere.

Imbarcarsi su una crociera tra i canali illuminati dall’Amsterdam Light Festival, osservare Piazza Dam impreziosita da migliaia di lucine e passeggiare per le strade addobbate a festa renderà il tuo Natale indimenticabile.

Ti consigliamo di leggere di più sul Natale ad Amsterdam nell’articolo dedicato esclusivamente a questo periodo dell’anno.

 

Speriamo che i nostri consigli sulle cose romantiche da fare ad Amsterdam possano esserti utili per stupire il tuo partner.

Ti consigliamo di curiosare anche tra gli altri articoli dedicati alla capitale dei Paesi Bassi: potresti trovare altri consigli e informazioni interessanti per goderti il viaggio nel migliore dei modi!

Lasciaci un commento