Tour di Sarajevo: le 10 migliori visite guidate a cui partecipare

di Selene Scinicariello
tour di sarajevo nel centro storico

Sarajevo è una delle città più belle e affascinanti che abbiamo visitato durante i nostri viaggi. Passeggiare per le sue strade ci ha mostrato cosa significhino davvero le parole “convivenza” e “integrazione”, ma anche a cosa può portare l’odio se fomentato da una politica malsana e dalla paura.

Non smetteremo mai di elogiare la bellezza di questa delicata ed emozionante città e a questo proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a cosa vedere nella capitale bosniaca dove abbiamo descritto accuratamente anche le nostre sensazioni.

Se, però, sei già arrivato o stai programmando il tuo viaggio e sei alla ricerca di informazioni specifiche sui migliori tour di Sarajevo per visitare la città con una guida, allora sei nel posto giusto.

Qui, infatti, troverai diversi consigli sui tour guidati più interessanti a cui prendere parte.

 

Quattro tour di Sarajevo in italiano

 

Iniziamo consigliandoti 4 tour di Sarajevo in italiano.

Devi sapere che la maggior parte delle visite guidate, infatti, si svolge in inglese e questi tre itinerari sono un’occasione imperdibile se non mastichi bene le lingue straniere!

 

1 – Gran Tour guidato di Sarajevo

 

Questa visita guidata di Sarajevo si svolge anche in lingua italiana e ti basterà selezionarla al momento della prenotazione.

Il tour dura 3 ore e ti permetterà di scoprire la storia della città e i suoi luoghi più emblematici.

Passeggerai per le sue strade e per i suoi vicoli, conoscerai la storia dell’attentato che portò allo scoppio della Prima Guerra Mondiale e ti stupirai a sapere che qui si tennero i primi giochi olimpici in un Paese comunista.

Il suo fascino incredibile, dovuto in parte alla sua posizione unica tra Oriente e Occidente, ti lascerà senza parole anche grazie alle spiegazioni di una guida professionista che saprà coinvolgerti nei suoi racconti.

Durante il tour vedrai, ad esempio, la Biblioteca Nazionale, le strade Bravadžiluk e Kazandžiluk che pullulano di negozi di artigianato, la Fontana Sebilj, il caravanserraglio Morića Han, la  Torre dell’Orologio, il luogo dell’attentato del 1914, il Quartiere e la Sinagoga sefardita, la Cattedrale del Sacro Cuore e la Cattedrale Ortodossa della Natività di Gesù.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO TOUR GUIDATO DI SARAJEVO.

 

Cosa vedere a Sarajevo: La fontana Sebilj nel centro della Baščaršija.

La fontana Sebilj nel centro della Baščaršija.

 

2 – Tour degli anni bui della guerra

 

Se sei interessato alla storia più recente, invece, questa visita guidata ti condurrà sui luoghi più importanti che hanno fatto la storia di Sarajevo durante la guerra del 1992-1995.

Il tour si svolge in autobus e dura 3 ore e potrai selezionare la lingua italiana al momento della prenotazione.

La visita inizia dal Bastione Giallo e dall’Ospedale della Maternità, prosegue lungo il tristemente celebre Viale dei Cecchini e passa da alcuni dei luoghi simbolo di quegli anni come il Mercato di Markale, dove avvenne una terribile strage.

Il tour include anche l’interessante visita al Museo del Tunnel, un passaggio segreto che ha aiutato i cittadini a sopravvivere all’assedio durato quattro anni.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO TOUR DEGLI ANNI BUI DELLA GUERRA.

 

Per approfondire la storia dell’assedio di Sarajevo, prova a dare un’occhiata al nostro articolo.

 

3 – Tour delle gallerie della guerra

 

Infine, l’ultimo tour in italiano di Sarajevo che ti consigliamo è questa visita guidata al Museo del Tunnel.

Se hai poco tempo e non riuscissi a partecipare al tour precedente, questo tour di 2 ore fa al caso tuo.

Il prezzo della visita include, oltre al biglietto d’ingresso al museo, anche il trasporto in bus fino al museo che si trova poco fuori città e la guida che, già durante il trasferimento, inizierà a raccontarti la storia dell’assedio.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO TOUR DELLE GALLERIE DELLA GUERRA.

 

Se ti interessa leggere qualcosa su quel periodo storico, dai un’occhiata ai nostri consigli di lettura dedicati ai libri sulla guerra in Jugoslavia!

 

4 – Tour serale di Sarajevo

 

Questo tour di Sarajevo in italiano ti consentirà di ammirare i monumenti della capitale bosniaca illuminati.

Dalla Moschea dell’Imperatore al Municipio attraversando i vicoli della Baščaršija fino alla fontana Sebilj, siamo certi che rimarrai davvero senza parole.

Sarajevo di notte è ancora più magica!

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO TOUR SERALE DI SARAJEVO.

 

Altri tour di Sarajevo da non perdere (in inglese!)

 

In alternativa ci sono numerosi altri tour di Sarajevo a cui prendere parte se capisci abbastanza bene l’inglese.

Di seguito ti consigliamo quelli che, secondo noi, sono i migliori.

 

5 – Free Tour di Sarajevo

 

Se mastichi l’inglese questo Free Tour di Sarajevo è un’occasione imperdibile per partecipare a una visita guidata della città risparmiando.

Come tutti i free tour, anche questo, infatti, non prevede un costo fisso, ma sarai tu stesso a decidere se e quanto lasciare di mancia alla tua guida al termine della visita.

Il nostro consiglio è quello di lasciare sempre qualcosa perché, comunque, la persona che ti accompagna sta svolgendo il proprio lavoro, ma potrai decidere tu quanto pagare a seconda delle tue disponibilità.

A proposito di risparmiare sulle visite e le attrazioni in viaggio, non perderti il nostro articolo dedicato!

Tornando al tour, invece, te lo consigliamo vivamente perché è davvero interessante.

Durante la visita, che durerà due ore, avrai modo di conoscere la storia della città partendo dall’attentato che diede inizio alla Prima Guerra Mondiale per finire ai tristi eventi degli anni Novanta.

Inoltre conoscerai alcuni dei suoi luoghi più emblematici come la Baščaršija (il vecchio bazar), la Biblioteca Nazionale, la Moschea Gazi Husrev-beg, la Torre dell’orologio, la Sinagoga e la Cattedrale del Sacro Cuore.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO FREE TOUR DI SARAJEVO.

 

6 – Tour della Guerra in Bosnia

 

Se sei interessato agli eventi che riguardano la storia dell’assedio, questo tour della guerra sicuramente risponderà alle tue domande.

L’itinerario guidato è simile a quello in italiano che ti abbiamo consigliato poco sopra, ma comprende anche la visita alla pista da bob di Sarajevo, uno dei pochi luoghi rimasti intatti delle celebri Olimpiadi invernali del 1984 diventato tristemente famoso per essersi trasformato in uno dei luoghi di appostamento dei cecchini durante la guerra.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TOUR DELLA GUERRA IN BOSNIA.

 

Guarda su YouTube il nostro video girato proprio sulla pista da bob!

 

 

7 – Tour panoramico di Sarajevo

 

Questo è uno dei tour di Sarajevo più completi in assoluto.

La visita dura quattro ore ed è comprensiva di trasporto per spostarsi da una parte all’altra della città.

Durante il tour visiterai il centro storico, conoscerai il Centro Olimpico che ospitò le Olimpiadi Invernali del 1984, scoprirai alcuni dei migliori punti panoramici della città, raggiungerai il Monte Trebevic dove si trova la pista da bob e visiterai il Museo del Tunnel (il biglietto, in questo caso, è a parte).

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO TOUR PANORAMICO DI SARAJEVO.

 

8 – Tour olimpico a piedi di Sarajevo

 

Questo tour dedicato alle Olimpiadi del 1984 è perfetto per conoscere i luoghi simbolo di quella importante occasione che, ricordiamo, è stata la prima in assoluto in un Paese comunista.

Durante la visita raggiungerai le montagne che hanno ospitato i giochi, visiterai il Villaggio Olimpico ed entrerai nel Museo Olimpico.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TUO TOUR OLIMPICO DI SARAJEVO.

 

9 – Tour Eat Pray Love

 

Tra i migliori tour di Sarajevo c’è anche questa visita guidata in cui diventa protagonista anche il cibo.

Il tour dura 4 ore e oltre a prevedere un’interessante passeggiata tra i luoghi e le attrazioni più importanti della capitale bosniaca tra cui moschee, sinagoghe e chiese, comprende anche qualche assaggio goloso e un pranzo tradizionale leggero dove il famoso burek sarà il protagonista.

Inoltre, la degna conclusione dell’itinerario sarà una sosta per imparare a degustare il particolare caffè bosniaco.

 

QUI PUOI PRENOTARE IL TOUR EAT PRAY LOVE.

 

Cosa mangiare a Sarajevo: il burek.

Il burek.

 

10 – Lezioni di cucina bosniaca

 

Infine, se ami gustare i piatti tradizionali durante i tuoi viaggi e ti piace imparare le ricette per rifarle una volta tornato a casa, allora non puoi perdere questa lezione di cucina bosniaca.

Imparerai a preparare alcuni dei migliori piatti di Sarajevo, compresi i dolma e il burek.

Durante la lezione assaggerai non solo i piatti preparati, ma anche dell’ottimo vino e nel frattempo chiacchiererai con il padrone di casa che, ne siamo sicuri, ti racconterà tantissime curiosità sulla sua città e sulla cultura gastronomica locale.

 

QUI PUOI PRENOTARE LA TUA LEZIONE DI CUCINA BOSNIACA.

 

Speriamo che questi nostri consigli dedicati ai migliori tour di Sarajevo possano esserti utili durante il tuo viaggio nella capitale bosniaca.

Lasciaci un commento