Se hai deciso di visitare l’elegante città natale di Mozart fermandoti qui per qualche giorno, allora speriamo che la guida che abbiamo preparato per te possa aiutarti a scegliere dove dormire a Salisburgo.
In questo articolo, infatti, ti segnaleremo le zone migliori dove alloggiare e poi, per ogni quartiere, ti indicheremo quali sono gli hotel consigliati per un soggiorno piacevole e tranquillo.
Nonostante le piccole dimensioni della città, infatti, scegliere con attenzione il posto dove dormire può risultare fondamentale per godersi la vacanza al massimo!
RICORDA!
Salisburgo è una città piccolina e, nonostante le strutture alberghiere siano numerose, in periodi di alta stagione queste si riempiono molto velocemente.
PRENOTA SEMPRE CON LARGO ANTICIPO!
Questo, inoltre, ti permetterà anche di risparmiare parecchio: più andrai vicino alla data del soggiorno e meno avrai la possibilità di trovare buone offerte!
Cosa troverai in questo articolo
Dove dormire a Salisburgo IN BREVE
Scegliere dove dormire a Salisburgo può sembrare semplice per via delle sue dimensioni abbastanza ridotte, ma in realtà non lo è affatto, soprattutto se si ha un budget limitato.
Gli hotel, infatti, possono essere piuttosto cari e, inoltre, se non si hanno tantissimi giorni a disposizione varrebbe sempre la pena rimanere abbastanza centrali per non perdere tempo con gli spostamenti.
Di seguito ti lasceremo qualche dettaglio in più, ma qui ti diamo alcune velocissime dritte per aiutarti con un colpo d’occhio!
DORMIRE A SALISBURGO… IN UN CLICK!
- CERCA UN HOTEL NELL’ALTSTADT se è la prima volta che vai a Salisburgo, hai intenzione di visitare i principali musei e il budget non è un grosso problema.
- CERCA UN HOTEL NELLA NEUSTADT se vuoi rimanere vicino al centro storico allontanandoti, però, dal suo trambusto.
- CERCA UN HOTEL A ELIZABETH-VORSTADT se cerchi un quartiere tranquillo, comodo con i mezzi pubblici e vuoi risparmiare qualcosina sul prezzo dell’hotel.
- Soggiorna all’Hotel Sacher Salzburg per vivere un’esperienza indimenticabile!
- Scegli l’artHotel Blaue Gans se cerchi un hotel nel centro storico di Salisburgo che sia moderno e vivace.
- Valuta i Numa Flute Apartments se hai intenzione di fermarti in città per diversi giorni.
Altstadt

Getreidegasse nell’Altstadt di Salisburgo.
Iniziamo da quello che è senza ombra di dubbio il quartiere migliore dove dormire a Salisburgo: l’Altstadt, cioè il centro storico della città.
Qui, infatti, si concentrano la maggior parte delle attrazioni che probabilmente avrai intenzione di visitare durante i tuoi giorni di vacanza (non dimenticarti di ACQUISTARE LA SALZBURG CARD!), numerosissimi ristoranti e birrerie dove mangiare i piatti tipici salisburghesi e una serie infinita di negozi che spaziano dalle grandi marchi e particolarissime realtà artigianali.
QUI trovi l’articolo in cui ti spieghiamo se la Salzburg Card conviene davvero
Per farti qualche esempio: nel centro storico si trovano la Casa Natale di Mozart, il DomQuartier e la funicolare che conduce al Castello, ma anche il Cafè Tomaselli (il più antico dell’Austria) e la Pasticceria Fürst (quella dove sono stati inventati i famosissimi dolcetti conosciuti anche come “le palle di Mozart“!).
Insomma, se è la prima volta che visiti la città austriaca ti consigliamo vivamente di soggiornare nell’Altstadt: anche se i prezzi sono decisamente più alti avrai tutto a portata di mano e potrai goderti il soggiorno al massimo.
Non dimenticarti di leggere i nostri consigli per un itinerario di un giorno a Salisburgo!
I migliori hotel a Salisburgo nell’Altstadt
- Hotel Bristol Salzburg: struttura elegante a 5 stelle con un rinomato ristorante. Le camere sono decorate con pezzi d’antiquariato e opere d’arte. Se cerchi un luogo romantico dove alloggiare nel cuore di Salisburgo, questa è un’ottima scelta.
- Radisson Blu Hotel Altstadt: situato nella zona pedonale dell’Altstadt e affacciato sul fiume, questo hotel dispone di un ristorante. Le camere sono arredate in stile classico e sono ampie e confortevoli anche per soggiorni più lunghi. Ottima l’abbondante colazione che viene servita ogni mattina.
- artHotel Blaue Gans: boutique hotel 4 stelle che sorge proprio ai piedi della Fortezza. Le camere sono eleganti e arredate con gusto. Sul posto troverai un ristorante, un bar e un piacevole giardino dove rilassarsi durante le giornate estive.
- Boutiquehotel am Dom: hotel moderno in posizione perfetta per visitare il centro città.
- Townhouse Weisses Kreuz: situato all’interno di un edificio del XVI secolo attentamente restaurato, questo bellissimo hotel nel centro storico di Salisburgo offre camere eleganti e confortevoli in un contesto tranquillo e raffinato.
- Small Luxury Hotel Goldgasse: struttura centralissima che offre stanze curate in ogni angolo. Le camere sono moderne, arricchite di dettagli divertenti e unici. L’accoglienza da parte dello staff, poi, è il punto in più a favore di questa struttura. Sul posto troverai anche un ristorante.
- Hotel Wolf: se cerchi una soluzione abbastanza economica nel centro storico di Salisburgo, questo hotel potrebbe fare al caso tuo.
CERCA ALTRI HOTEL NELL’ALTSTADT!
Nonntal
Famoso specialmente per il magnifico Monastero Benedettino (Stift Nonnberg), Nonntal è uno dei quartieri più verdi di tutta Salisburgo ed è letteralmente costellato di parchi.
Si tratta di una zona caratteristica e sicura che si trova a pochi passi dall’Altstadt, ma lontano dal trambusto e dalla folla.
Tra le sue strade potrai notare alcuni antichi palazzi medievali e tra le casette perlopiù abitate da gente del posto ti sembrerà di essere finito in un piccolo borgo piuttosto che in un quartiere di una delle più grandi città austriache.
Da qui, inoltre, raggiungerai in breve tempo l’attrazione più famosa di Salisburgo, l’Hohensalzburg (la sua grande fortezza).
Come se non bastasse Nonntal è considerato anche uno dei quartieri migliori per gli amanti della buona cucina: qui, infatti, ci sono una serie di ottimi ristoranti e alcune delle caffetterie migliori di tutta Salisburgo.
Gli hotel e le strutture ricettive in zona sono di fascia – medio alta (soprattutto quelle vicine all’Altstadt e al Castello), ma è comprensibile visto il bellissimo contesto.
In generale ti suggeriamo di scegliere questa zona se viaggi in coppia e cerchi un quartiere romantico e tranquillo oppure se semplicemente vuoi conoscere una zona un po’ alternativa della città rimanendo comunque a pochi passi dalle attrazioni principali.
I migliori hotel a Salisburgo a Nonntal
- Hotel Schloss Leopoldskron: situate nell’esclusiva cornice del Castello Leopoldskron, le suite di quest’hotel ti faranno vivere un vero e proprio sogno! Le altre camere sono ubicate nel vicino edificio Meierhof, ma sono comunque curatissime e confortevoli. Ogni mattina potrai goderti un’ottima colazione a buffet servita in una sala maestosa che ti lascerà ogni volta senza parole.
- Salzburg Place to Stay: comodi appartamenti se devi trascorrere diversi giorni in città.
- B&B Villa Verde: bed & breakfast moderno che offre un’ottima colazione!
- Sauerweingut: appartamenti nuovi e dotati di ogni comfort moderno. La posizione è perfetta perché in circa 15 minuti di cammino si raggiunge il centro storico.
Neustadt

Giardino Mirabell.
Dall’altra parte del fiume Salzach rispetto all’Altstadt si trova la Neustadt, la “Città Nuova“.
Anche questo quartiere è perfetto per dormire a Salisburgo rimanendo nei pressi delle attrazioni principali.
Per raggiungere il centro storico, infatti, basta una breve passeggiata a piedi e, comunque, anche da queste c’è parecchio da fare. Su questa sponda del fiume, ad esempio, potrai visitare la Residenza Mozart e i Giardini di Mirabell.
La Neustadt è la zona perfetta se vuoi avere tutto a portata di mano, non hai problemi a camminare 5 – 10 minuti per raggiungere l’Altstadt e preferisci un quartiere meno affollato rispetto al primo.
Inoltre da queste parti potrai goderti anche una piacevole vita notturna grazie ai tanti ristoranti, bar e locali alla moda.
TROVA UN HOTEL NELLA NEUSTADT!
I migliori hotel a Salisburgo nella Neustadt
- Hotel Sacher Salzburg: sicuramente uno degli hotel più famosi di Salisburgo! Se cerchi un luogo lussuoso dove alloggiare respirando la vera accoglienza e tradizione austriaca, è sicuramente qui che devi venire! Sul posto troverai due ristoranti, un bar e la celebre caffetteria.
- NH Collection Salzburg City: ottimo hotel appartenente a una delle più famose catene alberghiere internazionali. Le camere sono moderne, sul posto troverai un bar e un’area benessere e l’Altstadt dista solamente 10 minuti a piedi.
- Bergland Hotel: buon hotel dall’interessante rapporto qualità / prezzo.
- IMLAUER HOTEL PITTER: hotel 4 stelle con una spettacolare terrazza panoramica da cui poter godere di una vista a 360° su Salisburgo. Le camere e le suite sono state restaurate recentemente e sono tutte dotate dotate di ogni tipo di comfort moderno. Sul posto troverai anche un ristorante.
- Boutique Hotel Auersperg: moderno hotel dotato di SPA, bar e giardino. Le camere sono eleganti e arredate con gusto. La colazione, a detto di tanti, è buonissima!
- Mozart’s Garden Villa: una bella villa privata dove godersi una vacanza come veri abitanti di Salisburgo!
- My Wonderland: comodissimi appartamenti dotati di tutto il necessario per trascorrere in città anche diversi giorni.
- Motel One Mirabell: ottima struttura dove dormire a Salisburgo. Camere moderne, bar e reception 24 ore rendono questo hotel uno dei migliori per rapporto qualità / prezzo in città.
- Flöckner B&B: ottima soluzione per risparmiare qualcosa. Il B&B è semplice, ma è in ottima posizione e dotato di tutto il necessario.
CERCA ALTRI HOTEL NELLA NEUSTADT!
Elizabeth-Vorstadt

Il fiume Salzach.
Elizabeth-Vorstadt si trova non lontano dalla Neustadt nei pressi della stazione centrale di Salisburgo.
Si tratta di un quartiere tranquillo perlopiù residenziale che offre sistemazioni con un buon rapporto qualità – prezzo (decisamente più economiche rispetto al centro storico!).
Le strutture più consigliate sono quelle che si affacciano sul fiume Salzach perché regalano vedute davvero romantiche, ma se durante il tuo soggiorno in città hai intenzione di goderti qualche gita fuori porta puoi valutare anche di dormire in un hotel vicino alla stazione di Salisburgo per essere più comodo.
L’Aldtstad dista circa mezz’ora a piedi, ma utilizzando i mezzi pubblici la raggiungerai in circa 10 – 15 minuti.
Ti suggeriamo di dormire a Elizabeth-Vorstadt se vuoi visitare Salisburgo, ma hai un budget limitato o se vuoi goderti un quartiere alternativo della città e le distanze non ti preoccupano particolarmente.
TROVA UN HOTEL A ELIZABETH-VORSTADT!
I migliori hotel a Salisburgo a Elizabeth-Vorstadt
- Villa Flöckner: ottimo B&B a poca distanza dal fiume Salzach.
- Cocoon Salzburg: buon hotel nei pressi della stazione dotato di camere moderne e nuove. Ottima la colazione servita ogni mattina.
- Villa Elisa: comodi appartamenti dotati di cucina.
CERCA ALTRI HOTEL A ELIZABETH-VORSTADT!
Maxglan

Hangar 7.
Situato a Ovest dell’Altstadt, quasi a metà strada tra quest’ultima e l’aeroporto, si trova il quartiere di Maxglan.
Si tratta di un’area residenziale molto ben tenuta dove sorgono numerosi hotel dal buon rapporto qualità prezzo.
Con i mezzi è possibile raggiungere il centro storico in meno di 15 minuti e ciò rende Maxglan un buon posto dove dormire a Salisburgo se vuoi risparmiare qualcosina.
Inoltre nei dintorni potrai visitare il Birrificio Stiegl e il museo Red Bull Hangar – 7.
I migliori hotel a Salisburgo a Maxglan
- Das Grüne Hotel zur Post – 100 % BIO: struttura a basso impatto ambientale che offre ai propri ospiti una serie di camere tutte diverse le une dalle altre. Ogni mattina viene servita una colazione a buffet ricca di prodotti locali e biologici.
- Numa Maximilian Rooms: hotel nuovo e moderno con belle camere. Un punto in più è dato sicuramente dall’area bar in comune con bevande libere.
- Numa Flute Apartments: perfetto se soggiornerai a Salisburgo per diversi giorni.
- Apartment Leo6: grande e moderno appartamento perfetto per famiglie o amici.
Mülln

Panorama dal Mönchsberg.
Il quartiere Mülln si trova a Nord dell’Altstadt ed è il sobborgo più antico dell’intera città.
Il nome deriva dalla moltitudine di mulini che un tempo si potevano vedere da queste parti e che oggi, purtroppo, sono andati del tutto scomparsi.
Anche da Mülln è possibile arrivare nel centro storico in meno di 15 minuti grazie agli efficienti mezzi pubblici.
Se sei un amante della birra, poi, dovrai assolutamente entrare nell’Augustiner Bräu, la più grande birreria dell’Austria!
Se invece ami passeggiare ti piacerà sicuramente salire sulla collina del Mönchsberg per goderti lo spettacolare panorama su Salisburgo.
I migliori hotel a Salisburgo a Mülln
- Hotel Schloss Mönchstein: magnifico hotel 5 stelle superior circondato da un parco rigoglioso e dotato di una splendida piscina a sfioro. Le camere sono tutte diverse le une dalle altre e tutte presentano arredi di valore tra cui bellissimi pezzi d’antiquariato. Sul posto si trova un centro benessere (che ne fa uno dei MIGLIORI HOTEL CON SPA A SALISBURGO) e un ristorante.
Speriamo che le nostre indicazioni su dove dormire a Salisburgo possano esserti utili.
Se tra gli hotel a Salisburgo che ti abbiamo consigliato non hai trovato nulla che faccia per te, utilizza la mappa qui sotto per trovare offerte e strutture interessanti in base alla loro posizione e al loro prezzo.
Buona permanenza!