13 (e più) libri di viaggio Lonely Planet alternativi alle classiche guide

di Selene Scinicariello
italia in 52 weekend, uno dei migliori libri lonely planet

Ami la letteratura di viaggio, sei sempre in cerca di nuovi romanzi che parlano di avventure in giro per il mondo e non parti mai senza una tradizionale guida cartacea? Allora apprezzerai sicuramente questi consigli!

Ho selezionato per te 11 libri di viaggio Lonely Planet alternativi alle classiche guide.

In questa lista troverai volumi fotografici capaci di ispirare e di far sognare nuove mete, veri e propri manuali utili per pianificare al meglio le prossime avventure e un paio di testi davvero particolari da portare sempre con te durante le tue vacanze.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e sono curiosa di sapere quale di questi libri Lonely Planet sceglierai.

 

Per correttezza ti avverto che, tra questi, alcuni titoli non li ho ancora letti, ma sono nella mia lista dei desideri.

 

1 – Guida per salvarsi la vita viaggiando

 

Una guida di viaggio unica e particolare.

Hai mai pensato che esiste una destinazione perfetta in base al momento della vita, lo stato d’animo e la personalità?

Guida per salvarsi la vita viaggiando è un’interessante libro da cui trarre ispirazione per organizzare una fuga dalla quotidianità.

Personalmente sono convinta che il viaggio possa essere considerato una vera e propria terapia quando le cose non girano per il verso giusto e sono dell’idea che questo libro Lonely Planet sia un ottimo aiuto per spingerci nella scelta della destinazione giusta nel momento del bisogno.

Al suo interno troverai 25 capitoli suddivisi in base a 25 condizioni psicologiche.

Ognuno raccoglie 20 mete di viaggio da prendere in considerazione a seconda della situazione.

 

 

2 – Architetture straordinarie

 

Un volume pieno zeppo di suggestioni per progettare un nuovo viaggio lasciandosi ispirare dalle costruzioni più sensazionali del mondo.

Dai grattacieli ai siti archeologici e dagli alberghi più incredibili alle chiese più particolari: quante di queste architetture hai già visto e quante altre devi ancora scoprire?

Lasciati guidare, sogna le prossime mete e poi smarca dalla mappa le destinazioni visitate: Architetture straordinarie è un gran bel libro fotografico targato Lonely Planet!

 

 

3 – Food Lovers. Viaggio tra i sapori del mondo

 

Un libro adatto a tutti i golosi… proprio come me!

Food Lovers. Viaggio tra i sapori del mondo è un vero e proprio giro del mondo tra le tavole più disparate del globo.

Dalla Cina alla Francia, passando per Germania, Italia, Turchia, Stati Uniti e addirittura Australia.

Eventi gastronomici imperdibili, tradizioni davvero particolari e fotografie invitanti: ti ritroverai con l’acquolina in bocca in men che non si dica!

Fortuna che il libro contiene anche una serie gustosissima di ricette da replicare a casa per sentirsi un po’ dall’altra parte del mondo.

 

 

4 – Street Food

 

Rimanendo in tema e continuando a parlare di cibo, Street Food è un altro dei migliori libri Lonely Planet da leggere se quando viaggi ti piace assaggiare la cucina locale.

Al suo interno troverai 100 ricette da replicare a casa e, ovviamente, da ricercare in giro per il mondo.

Ogni piatto ha un capitolo dedicato con fotografie, storia, consigli su dove gustarlo e le indicazioni per prepararlo anche quando gli ingredienti sembrano impossibili da reperire.

Se il mondo delle stelle Michelin non è ciò che fa per te e preferisci un bel carretto o un chiosco in mezzo alla strada, allora non puoi perdere questo volume!

 

 

 

5 – Viaggiare con il cane

 

Questo libro ancora non l’ho letto, ma ora che è arrivato Raki (un piccolo e pestifero Jack Russell) sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti.

Tra i libri di Lonely Planet forse questo è uno dei più pratici. Si tratta, infatti, di una vera e propria guida concreta per organizzare un viaggio con i propri pelosi.

Dai documenti alle vaccinazioni, dal mezzo di trasporto a una comoda lista per preparare la valigia del nostro amico a quattro zampe: Viaggiare con il cane contiene una serie di informazioni fondamentali per divertirsi in viaggio tutti insieme.

Io non vedo l’ora di averlo tra le mani e iniziare a leggerlo!

 

 

6 – Lo scaccianoia

 

Se viaggi con i bimbi, dovresti proprio comprare questo libro!

Lo scaccianoia è una raccolta di passatempi e intrattenimenti per rendere più piacevoli i viaggi lunghi.

Al suo interno troverai giochi di parole, calcoli e memoria, ma anche sfide adatte per giocare in compagnia o in solitaria.

 

 

7 – Italia in 52 weekend

 

Ho ricevuto questo libro proprio da EDT, la casa editrice di Lonely Planet, e posso assicurarti che è davvero molto interessante.

Se sei alla ricerca di idee e spunti per organizzare un viaggetto di qualche giorno nel nostro Paese, allora Italia in 52 weekend è ciò che fa per te.

Lontano dai soliti itinerari turistici già battuti e ribattuti, Lonely Planet ti accompagnerà alla scoperta di città secondarie e piccoli borghi.

Da Nord a Sud della penisola, regione per regione, conoscerai posti nuovi o ti lascerai semplicemente convincere che vale proprio la pena visitare quella città che non avevi mai preso in considerazione prima.

Dalla “mia” Genova alla Riviera di Ulisse con Gaeta e Sperlonga, passando per il Delta del Po, il Parco Nazionale della Majella e l’Aspromonte: in questo libro troverai ben 360 destinazioni e 52 itinerari.

Quale vorrai seguire per primo?

 

 

8 – Consigli Lonely Planet per un viaggio perfetto

 

Un volume pratico e comodo da prendere in mano ogni volta prima di partire.

Consigli Lonely Planet per un viaggio perfetto, infatti, è un vero e proprio manuale per rendere i propri viaggi sicuri e liberi da ogni preoccupazione.

 

 

9 – Come fare la valigia

 

Se ogni volta che sei in procinto di partire, guardi sconsolato la valigia e non sai cosa metterci dentro, allora questo è uno dei libri Lonely Planet che dovresti proprio acquistare.

Come fare la valigia è un vero e proprio manuale d’istruzioni per preparare la valigia perfetta in ogni occasione, sia che tu abbia in programma una vacanza al mare, sia che tu stia partendo per un weekend in una città d’arte.

All’interno del volume troverai delle comodissime liste da spuntare per non dimenticare nulla.

 

 

10 – Mondo Colouring Book

 

Dall’acropoli di Atene alla Barriera Corallina, passando per il Gran Canyon: sto parlando di 100 luoghi scelti dagli autori delle guide Lonely Planet che sono state trasformate in tavole da colorare.

Pronto a stimolare la tua voglia di viaggiare e… il tuo estro artistico?

Mondo Colouring Book è davvero un libro un po’ diverso per sognare viaggi e luoghi straordinari.

 

 

11 – Il libro dei quiz di viaggio Lonely Planet

 

Sei pronto per metterti alla prova con queste 2000 domande legate al mondo dei viaggi?

Il libro dei quiz è uno dei più curiosi, divertenti e stimolanti libri di viaggio Lonely Planet.

Per giocare a casa o in viaggio, con gli amici o da solo, Il libro dei quiz di viaggio Lonely Planet stimolerà in te curiosità e voglia di approfondire, ne sono certa!

 

 

12 – Grandi viaggi

 

Pronto a sognare attraverso il racconto di questi 70 incredibili viaggi?

Per noi amanti del viaggiare questo libro è un misto tra una lettura paradisiaca e un vero e proprio supplizio.

Leggerai di antiche rotte commerciali, di viaggi via mare e di pellegrinaggi religiosi, sentirai parlare di Grand Tour e di Glacier Express, riscoprirai interessanti letture come Giro del mondo in 80 giorni di Verne e Cuore di Tenebra di Conrad, ma soprattutto avrai tantissima voglia di prendere e partire.

Più leggerai e più il tuo desiderio crescerà…

Grandi viaggi è un gran bel libro per sognare il mondo!

 

 

13 – Itinerari d’autore Lonely Planet

 

Infine, ti consiglio la collana Itinerari d’autore.

Non sto parlando di un singolo libro, ma di una serie di guide particolari dove i consigli e le informazioni per visitare un luogo si completano con bellissime illustrazioni d’autore.

Conoscerai le città attraverso nuove prospettive, seguendo itinerari dettagliati lungo i luoghi meno conosciuti e attraverso tante curiosità e interessanti aneddoti.

Al momento in questa collana trovi le guide di Berlino, Bruxelles, Parigi, Praga, New York e Istanbul.

 

Spero che tra questi consigli di lettura dedicati ai libri Lonely Planet tu abbia trovato qualcosa di interessante e ti invito a leggere anche i suggerimenti sui migliori volumi di viaggio editi da EDT, la casa editrice italiana delle celebri guide.

 

Un piccolo consiglio per leggere i libri Lonely Planet

 

In alcuni casi le guide e i libri Lonely Planet sono reperibili in formato Kindle.

Il consiglio che ti do è quello di provare Amazon Kindle Unlimited, un servizio proposto da Amazon che per 9,99 € al mese ti permette di accedere a un catalogo di oltre 1 milione di eBook.

Potrai provare il servizio gratuitamente per 30 giorni al termine dei quali avrai la possibilità di disdire l’abbonamento senza alcun problema o costo aggiuntivo.

Secondo me è una bella occasione da non perdere!

 

 

 

In questo post sono presenti link di affiliazione Amazon: se decidi di effettuare un acquisto il sito mi riconoscerà una percentuale. Non ci saranno assolutamente costi aggiuntivi per te, ma il tuo acquisto supporterà questo blog e il mio lavoro. Grazie di cuore!

Lasciaci un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE