3 libri da leggere durante l’estate

di Selene Scinicariello
immagine di copertina del blog post "3 libri da leggere durante l'estate" del blog viaggi che mangi.

La stagione estiva, con le sue lunghe giornate trascorse in tranquillità in spiaggia, è il momento perfetto per il relax. Una delle cose che amo di più fare al mare è immergermi nella lettura di un buon romanzo. L’estate, però, non è la stagione adatta a libri troppo impegnativi, per questo ho deciso di consigliarti 3 libri da leggere durante l’estate che siano facili e leggeri.

 

3 libri da leggere durante l’estate

 

 

1. La bella estate, Cesare Pavese

 

 

Il primo libro che ti propongo è un classico scritto da Cesare Pavese e pubblicato nel 1949.

Questo è uno di quei romanzi che potrebbe essere stati scritto ieri, che non annoia anche dopo più di 60 anni: un libro che nonostante “l’età” è perfetto da portare sotto l’ombrellone.

La bella estate è ambientato a Torino durante un’afosa e caldissima estate. Ginia, una ragazza di 16 anni, si gode ogni attimo di questa stagione: le passeggiate e le serate trascorse a ballare o a chiacchierare.

 

La Mole Antonelliana, simbolo di Torino, ospita al suo interno il Museo Nazionale del cinema, una cosa d fare a torino.

La Mole Antonelliana, simbolo di Torino.

 

L’amicizia con Amelia e l’amore per Guido la trascineranno fuori dalla sua verginale semplicità.

In una stagione Ginia crescerà, proverà nuove emozioni e nuove sensazioni. La protagonista trascorrerà quell’estate che tutti noi abbiamo vissuto una volta nella vita: ricca di novità e divertimenti, ma anche di facciate e dolori.

In questo classico di Pavese è presente, inoltre, una forte carica di erotismo. Molto diverso da quello a cui siamo abituati oggi, spesso volgare e crudo, questo è un erotismo quasi etereo che passa semplicemente attraverso gli occhi dei protagonisti.

 

2. Il gioco di Ripper, Isabel Allende

 

 

Non è estate senza un buon giallo!

Questo libro della Allende è scorrevole e intrigante, perfetto per una lettura sotto l’ombrellone.

Amanda è la protagonista del romanzo ed è una giovane ragazza innamorata dei giochi al pc (la potremmo definire un po’ nerd). Insieme ad altri ragazzi si appassiona ad un gioco, Ripper, ispirato alla storia di Jack lo Squartatore.

Quando San Francisco viene scossa da una serie di omicidi, lei e i suoi amici online decidono di seguire le tracce per scoprire se i delitti possono avere un legame tra loro.

Finché una delle vittime rischia di essere proprio sua madre…

 

golden gate di san francisco, una delle mete per il 2018

Golden Gate, San Francisco.

 

3. Jack frusciante è uscito dal gruppo, Enrico Brizzi

 

 

Il primo libro di Enrico Brizzi è un romanzo semplice, ma capace di innescare alcune riflessioni sull’adolescenza e i suoi problemi. La storia non è adatta solo ai più giovani: Jack Frusciante è uscito dal gruppo è libro fresco, che scorre velocemente e che si legge tutto d’un fiato.

L’ultimo dei 3 libri da leggere durante l’estate che ti consiglio, racconta una storia semplice, di un diciassettenne bolognese, tranquillo e studioso che tutto ad un tratto comincia a comportarsi come un ribelle.

È l’adolescenza, è la paura di perdere la propria libertà.

 

le torri di bologna, città dove è ambientato uno dei 3 libri da leggere durante l'estate che ti consiglio: jack frusciante è uscito dal gruppo.

Le torri di Bologna.

 

Con un linguaggio semplice, adatto anche ai più giovani, si riflette senza pesantezza su uno dei periodi più difficili della vita.

Divertimento, amore, riflessioni, tutto è condensato in un romanzo che si legge facilmente.

 

Un suggerimento per te

Alcuni di questi libri da leggere durante l’estate si possono trovare in formato Kindle. Il mio suggerimento è quello di provare Amazon Kindle Unlimited, un servizio proposto da Amazon che per 9,99 € al mese ti permette di avere accesso ad un catalogo di oltre 1 milione di eBook.

Puoi provare il servizio gratuitamente per 30 giorni al termine dei quali potrai disdire l’abbonamento senza alcun problema.

Secondo me è una gran bella opportunità!

 

 

 

Hai voglia di suggerirmi qualche altro libro da leggere durante l’estate?

Lasciami un commento!

 

 

 

In qualità di affiliato Amazon ricevo una piccola percentuale su ogni acquisto idoneo effettuato: questo non influisce in alcun modo sul prezzo dell’oggetto che acquisti.

Lasciaci un commento

6 comments

Elena 9 Luglio 2019 - 9:51

Grazie per gli ottimi consigli! Per quel che mi riguarda, non ne ho mai abbastanza di libri sul comodino, in libreria … o in valigia! Mi è già capitato più volte di dovermi recare in libreria mentre sono in vacanza perchè avevo già finito le scorte!!!

Reply
Selene Scinicariello 9 Luglio 2019 - 14:08

Elena, come ti capisco!
Anche io sono come te… Poi ultimamente ho proprio voglia di nuove letture e ho fatto una bella scorta di libri da leggere durante questa estate!
Sono contenta di averti dato qualche idea e se tu ne hai altre, fammele sapere!
Un abbraccio.

Reply
Elena 9 Luglio 2019 - 14:24

Sono appena stata al Lago di Resia in Trentino, spinta dalla lettura di un libro che mi è rimasto nel cuore e che consiglio: Resto qui di Marco Balzano.

Reply
Selene Scinicariello 9 Luglio 2019 - 17:25

Grazie Elena!
Me lo segno molto volentieri: adoro i libri che ispirano i viaggi!
Grazie di cuore!

Reply
Ale - untrolleyperdue.it 20 Agosto 2018 - 13:44

“Il gioco di Ripper” della Allende mi intriga parecchio, non lo conoscevo e lo metto in lista! Come dici tu Selene, non è estate senza un buon giallo!
Io però questa estate mi sono dedicato alla biografia dell’ideatore della Nike, Philip Knight! Gran bel memoir, te lo consiglio: a me ha regalato anche una buona dose di ispirazione! 😉

Reply
Selene Scinicariello 20 Agosto 2018 - 19:47

Segnalo, è davvero un bel giallo, semplice ma intrigante!! Interessante il libro su Knight… Un po’ di ispirazione da un “maestro” no guasta mai!!😉😉

Reply

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE