9 libri ambientati in Inghilterra e nel Regno Unito che devi leggere

by Selene Scinicariello
copertina di "libri ambientati in inghilterra"

Gli appuntamenti con i post dedicati a cinema e letteratura continuano e per il 2019 ho deciso di consigliarti libri e film ambientati in alcuni luoghi del mondo che potresti aver voglia di visitare. Ecco che allora ti consiglio 9 libri ambientati in Inghilterra e nel Regno Unito che, secondo me, devi assolutamente leggere.

 

9 libri ambientati in Inghilterra e nel Regno Unito che devi leggere assolutamente

 

La letteratura inglese è ricca e variegata e ci sono alcuni grandi classici che secondo me non puoi non leggere prima di partire per il Regno Unito. In questo post te ne suggerisco 9.

 

1. Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

 

 

Nel 1813 Jane Austen pubblicava uno dei romanzi che sarebbe diventato un cult della letteratura femminile e uno dei libri da leggere assolutamente per gli amanti dell’Inghilterra.

Un romanzo d’amore, questo, che racconta le passioni e le paure dei suoi protagonisti. Jane si innamora di Mr Bingley, mentre il suo amico Darcy è odiato e desiderato allo stesso tempo da Elizabeth.

L’orgoglio e il pregiudizio sono protagonisti del romanzo tanto quanto i suoi personaggi: l’essere umano si lascia troppo spesso guidare dalla prima impressione e dalla convinzione che questa sia sempre quella giusta e la Austen riesce a trasformare i sentimenti in un romanzo che ancora oggi risulta attuale.

Le vicende d’amore si muovono sullo sfondo della provincia inglese e Orgoglio e Pregiudizio si trasforma in uno dei libri ambientati in Inghilterra che fanno sognare e immaginare quella che doveva essere la vita di un tempo.

 

Tenuta nella contea inglese come quelle descritte da Jane Austen in Orgoglio e pregiudizio, uno dei libri ambientati in inghilterra.

Tenuta nella contea inglese.

 

2. Tess dei d’Urberville, Thomas Hardy

 

 

Tess dei d’Urberville è un romanzo che ho scoperto durante il Liceo e di cui mi sono perdutamente innamorata.

Tess è una ragazza forte, incapace di perdersi d’animo anche quando tutto sembra andare male.

La giovane viene costretta dal padre a presentarsi ad una famiglia ricca che porta il loro stesso cognome per convincerli di essere una loro qualche parente. Alec Stoke d’Urberville, invaghitosi di lei, non l’accetta in famiglia, ma la invita a lavorare nella sua proprietà. Tess è costretta a sopportare le sue avance che si trasformano, infine, in un tragico stupro.

Da quel momento la vita di Tess inizia a diventare sempre più dura e nonostante sembri ad un certo punto trovare in Angel, figlio di un predicatore, l’amore e la serenità, viene nuovamente abbandonata e costretta dagli eventi a tornare a sottostare alle pretese di Alec.

Non posso e non voglio raccontarti il finale di questa storia che insegna la forza di certe donne capaci di non aver paura di niente.

Il romanzo di Hardy del 1891 potrebbe essere stato scritto ieri e le sue pagine scorrono davanti agli occhi come una pellicola di un film.

La campagna inglese fa da sfondo alla storia, malinconica e dolce come la pioggia persistente inglese.

Infine è lo Stonehenge con il suo valore simbolico a chiudere il romanzo, rendendolo uno dei libri ambientati in Inghilterra da leggere assolutamente prima di partire per un viaggio.

 

Stonehenge, luogo presente in uno dei libri ambientati in Inghilterra: tess dei d'urbervilles.

Stonehenge.

 

3. Jane Eyre, Charlotte Brontë

 

 

Un altro romanzo che parla di una donna, delle sue passioni e dei suoi desideri.

Jane Eyre è un romanzo parzialmente autobiografico, che racconta la vita e i cambiamenti della sua protagonista. Jane è un’orfana, maltrattata e derisa da tutti, che conduce una vita difficile, fatta di fatiche e momenti tristi, ma grazie alla sua forza riesce a non abbattersi mai e, una volta adulta, riesce a diventare insegnante. La sua vita, però, cambia completamente quando incontrata Mr. Rochester, innamorato di lei, ma già sposato con una donna affetta da gravi problemi mentali.

Non ti sto a raccontare il finale, ma le vicende turbolente e le passioni di questa giovane donna, sono sicura che ti emozioneranno e ti faranno sognare la brughiera inglese.

 

La brughiera inglese è l'ambientazione di Jane Eyre, uno dei migliori libri ambientati in inghilterra.

La brughiera inglese.

 

4. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, Robert Louis Stevenson

 

 

Chi non conosce Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Stevenson?

Sono convinta che prima di visitare Edimburgo sia praticamente necessario leggere l’inquietante storia del dottor Jekyll che, studiando la psiche umana, scopre una pozione dagli effetti straordinari che lo trasforma nel signor Hyde. Questa seconda personalità diventa sempre più forte costringendo l’uomo a tramutarsi sempre più spesso e a compiere azioni sempre peggiori.

Stevenson racconta l’ambivalenza della mente umana e lo fa ambientando il racconto in una delle città più affascinanti e misteriose del Regno Unito. Edimburgo avvolta nella nebbia e nel fumo dei comignoli è il luogo perfetto per compiere atti osceni rimanendo nell’ombra, nascosti nei close nel silenzio delle notti buie.

 

Il royal mile di edimburgo, un luogo ricco di storie da brivido per trascorrere halloween.

Royal Mile, Edimburgo.

 

5. Il ritratto di Dorian Grey, Oscar Wilde

 

 

Nella lista dei libri ambientati in Inghilterra e nel Regno Unito non può mancare Il ritratto di Dorian Gray.

Il romanzo del 1890 scritto da Oscar Wilde non ha bisogno di tante presentazioni: Dorian Gray rimane giovane e bello, mentre il suo ritratto invecchia e avvizzisce sempre più ad ogni azione terribile che l’uomo compie.

 

Oscar Wilde, autore de Il ritratto di Dorian Grey, uno dei libri ambientati in inghilterra da leggere.

Oscar Wilde.

 

Quella raccontata da Wilde è la storia di una società inquietante, che ha in sé, però, qualcosa di irresistibile e affascinante, proprio come quel quadro, proprio come l’idea di un’eterna giovinezza.

La Londra vittoriana viene mostrata in tutti i suoi controsensi, nelle sue bellezze e nelle sue più oscene brutture.

Oggi nei pressi di Trafalgar Square ci si può sedere sulla statua dedicata allo scrittore irlandese per “chiacchierare” con lui. A Conversation with Oscar Wilde è un monumento imperdibile per gli appassionati di letteratura del Regno Unito.

 

6. Sherlok Holmes, Arthur Conan Doyle

 

 

Sherlok Holmes è di certo il più famoso investigatore di tutti i tempi! Il personaggio inventato dalla fantasia di Sir Arthur Conan Doyle e da lui stesso amato e odiato, è apparso in quattro romanzi e 56 racconti. Le avventure vissute insieme al collaboratore Watson per le strade di Londra sono state riprese anche in moltissimi film e serie tv.

 

Sherlock Holmes è uno dei migliori libri ambientati in inghilterra.

Statua di Sherlock Holmes a Londra.

 

7. Tempi difficili, Charles Dickens

 

Anche questo è un romanzo che ho scoperto durante gli anni del Liceo e ho deciso di inserirlo in questa lista di libri ambientati in Inghilterra e nel Regno Unito perché, secondo me, prima di un viaggio da queste parti bisogna leggere almeno un libro di Charles Dickens.

Invece dei più classici Le avventure di Oliver TwistDavid Copperfield o Canto di Natale ho scelto Tempi difficili perché è capace di raccontare parte della storia più vera del Regno Unito.

Il romanzo è ambientato in una città immaginaria, Coketown (“città del carbone“), che in realtà è Preston, vicino a Manchester. Lo scrittore, infatti, aveva visitato la città e le sue fabbriche ed era rimasto scioccato dalle condizioni dei lavoratori.

 

Mark Andrew. [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

Manchester. Mark Andrew. [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

 

La storia racconta le convinzioni di Thomas Gradgrind, un industriale che educa i suoi figli reprimendo in loro ogni forma di immaginazione e fantasia. Le sue certezze si sgretolano quando vedrà la loro vita distruggersi: il figlio è ricercato per una rapina e la figlia è sposata con un avaro uomo anziano che odia.

Tempi difficili è un romanzo che racconta una società, ma che mostra anche la vita di alcune città del Regno Unito fino a non troppi anni fa. Città come la stessa Manchester o Liverpool sono tornate a rinascere davvero solo negli ultimi anni dopo un passato da città industriali.

 

8. Harry Potter, J. K. Rowling

 

 

Tra i libri ambientati in Inghilterra non si può non inserire la saga del maghetto più famoso di tutti i tempi! Harry Potter ha segnato la mia infanzia e la mia adolescenza: sono cresciuta con i libri della Rowling, immaginando che un giorno avrei ricevuto anche io la lettera per Hogwarts!

Era come se Harry, Ron ed Hermione fossero miei amici e le loro avventure fossero anche le mie.

Direi che anche Harry Potter non ha bisogno di tante presentazioni: ti dico solo che se pensi sia solo un libro da ragazzi ti sbagli, all’interno di questo romanzo ci sono valori che tutti dovremmo riscoprire… ed è proprio quando pensiamo di essere diventati adulti che dovremmo ricordarcelo!

Perché leggere Harry Potter prima di partire per il Regno Unito?! Dai, ma non vuoi anche tu andare alla ricerca del binario 9 e 3/4 a King’s Cross?!

 

Il binario 9 e 3/4 a Kings' Cross presente in Harry Potter, uno dei libri ambientati in Inghilterra da leggere.

Il binario 9 e 3/4 a Kings’ Cross.

 

9. Trainspotting, Irvine Welsh

 

 

Chiunque abbia letto Trainspotting ha desiderato di visitare Edimburgo… e io ti consiglio di leggere questo libro prima di partire se non lo hai ancora fatto!

Il libro di Irvine Welsh non è un vero e proprio romanzo, ma più che altro una raccolta di racconti brevi, non lineari, che descrivono la vita di un gruppo di giovani che vivono nella periferia della capitale scozzese. I ragazzi conducono un’esistenza ai limiti della legalità: droga e violenza sono costanti.

Volgare, ma travolgente Trainspotting è un libro che non lascia indifferenti.

Trainspotting è in buona parte ambientato a Leith, un sobborgo di Edimburgo: noi avevamo deciso di andarci per vedere i luoghi del libro e del film… ma niente, non ci ha entusiasmati.  Te lo dico giusto perché tu sappia cosa aspettarti!

 

Leith. alljengi from Edinburgh [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Leith. alljengi from Edinburgh [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

 

Questi erano i 7 libri ambientati in Inghilterra e nel Regno Unito che ti consiglio di leggere prima di partire. Tu me ne suggerisci altri? Lasciami un commento!

 

Se stai per partire per il Regno Unito potresti essere interessato anche a leggere il post dedicato ai migliori film ambientati in Inghilterra per farti ispirare nella progettazione del tuo itinerario! Ricordati di farci sapere qual è la tua pellicola preferita!

 

Un piccolo consiglio per leggere i libri ambientati in Inghilterra e nel Regno Unito

Alcuni di questi romanzi si possono trovare in formato Kindle. Il mio suggerimento è quello di provare Amazon Kindle Unlimited, un servizio proposto da Amazon che per 9,99 € al mese ti permette di avere accesso ad un catalogo di oltre 1 milione di eBook.

Puoi provare il servizio gratuitamente per 30 giorni al termine dei quali potrai disdire l’abbonamento senza alcun problema.

Secondo me è una gran bella opportunità!

 

 

 

 

In questo post sono presenti link di affiliazione Amazon: se decidi di effettuare un acquisto il sito mi riconoscerà una percentuale. Non ci saranno assolutamente costi aggiuntivi per te, ma il tuo acquisto supporterà questo blog e il mio lavoro. Grazie di cuore!

2 comments

elena - viaggiodolceviaggio 17 Gennaio 2019 - 12:25

Li ho letti quasi tutti, ed amo alla follia Jane Austen! Per quelli che mi mancano, vado ad approfondire!

Reply
Selene Scinicariello 17 Gennaio 2019 - 12:45

Come si fa a non amare Jane Austen?! Hai visto il film di Orgoglio e Pregiudizio con Keira Knightley?
Se poi li leggi, fammi sapere se ti sono piaciuti: spero di essere riuscita a darti qualche consiglio interessante!

Reply

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: