Guida per le vacanze in Italia: quale acquistare e perché

di Selene Scinicariello
libro disegno italia, copertina del post dedicato alla scelta della guida per le vacanze in italia

Stai cercando una guida per le vacanze in Italia, ma non sai quale scegliere? Vorresti una guida turistica perfetta che possa ispirarti e indicarti quale meta scegliere per le tue prossime avventure?

Di seguito abbiamo scelto per te 13 guide per i tuoi viaggi in Italia che speriamo possano accompagnarti e suggerirti esperienze indimenticabili!

 

1 – Italia in 52 Weekend – Lonely Planet

 

Iniziamo subito con una delle guide d’Italia che amiamo sfogliare ogni volta che abbiamo intenzione di trascorrere un fine settimana fuori, ma non abbiamo le idee ben chiare su dove andare.

Italia in 52 weekend è un’ottima fonte d’ispirazione per partire alla scoperta di alcuni luoghi meno conosciuti della nostra penisola.

Dalle Alpi alla Sicilia, tra le pagine di questo volume troverai 52 itinerari regione per regione per coprire ogni fine settimana dell’anno!

Dall’arte alla cucina passando per le passeggiate in mezzo alla natura, grazie a Italia in 52 weekend troverai tantissimi consigli e suggerimenti per vacanze brevi, ma decisamente ricche di esperienze!

 

 

2 – Italia On The Road – Lonely Planet

 

Un’altra ottima guida per le vacanze in Italia è Italia On The Road, un vero must per gli amanti dei viaggi itineranti!

Da viaggetti brevi ad avventure di diversi giorni, questo volume edito da Lonely Planet è ricco di spunti di viaggio e consigli da mettere in pratica per vivere un’esperienza indimenticabile.

Suggerimenti gourmet, indicazioni su città da visitare, parchi da esplorare e spiagge dove crogiolarsi al sole, ma anche una pratica cartina estraibile a colori: Italia On The Road è uno di quei volumi che non può mancare sulla libreria di un accanito viaggiatore!

 

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato alle migliori idee per un viaggio on the road in Italia!

 

3 – Viaggiare in Italia – Lonely Planet

 

Un altro volume edito da Lonely Planet che ci sentiamo di consigliarti è Viaggiare in Italia, un vero e proprio atlante delle esperienze più belle da vivere in mezzo alla natura nel nostro Paese.

Laghi, mari, fiumi, montagne, boschi e foreste sono i protagonisti di questa guida turistica perfetta per riscoprire il lato più verde dell’Italia… anche quando è brutto tempo! Al suo interno, infatti, troverai alcuni consigli per non rinunciare a un’esperienza a contatto con la natura anche quando il meteo non è dei migliori.

Dalle passeggiate a piedi alle specialità golose da assaggiare in giro per il Paese, Viaggiare in Italia è la guida perfetta se ami le vacanze all’insegna del benessere e delle attività all’aria aperta.

 

 

4 – Destinazione Italia – Polaris

 

Tra gli autori di Destinazione Italia ci sono anche io, Selene, ma non è per questo motivo che il libro è stato inserito in questo elenco.

Il volume edito da Polaris, infatti, è nato nel 2020, durante la pandemia, dalla penna di 193 blogger che hanno deciso di attraversare l’Italia da Nord a Sud per accompagnare il lettore alla scoperta di piccoli borghi, sentieri tra i boschi, musei cittadini, grotte silenziose, siti archeologici antichi, laghi dalle placide acque e ancora, parchi nazionali, incredibili formazioni rocciose e austere chiese.

Destinazione Italia è una vera e propria guida per riscoprire il nostro magnifico Paese scritta in maniera semplice e diretta e nata da tantissimi punti di vista differenti.

Per approfondire ti consigliamo di leggere di più sull’articolo che abbiamo dedicato a Destinazione Italia.

 

 

5 – Le Meraviglie dell’UNESCO – Le Guide Repubblica

 

Se ami le visite culturali (e non solo!), una delle guide d’Italia che dovresti assolutamente acquistare per lasciarti ispirare e scegliere la tua prossima meta è Le Meraviglie dell’UNESCO.

Anche in questo caso potrai attraversare lo Stivale per conoscere alcuni dei luoghi più belli ed emozionanti del Paese: dalle Dolomiti ai Sassi di Matera avrai l’occasione di riscoprire territori, storie e tradizioni italiane uniche.

Questo volume, infatti, è particolarmente interessante non solo perché troverai un elenco dei siti Patrimonio UNESCO d’Italia, ma avrai la possibilità di lasciarti ispirare dagli itinerari suggeriti che da quei luoghi partono alla scoperta dei dintorni tra borghi, città, campagne e soste golose!

 

 

6 – Borghi da vivere – Touring Club

 

Una guida per le vacanze in Italia per gli amanti dei paesini senza tempo che si nascondono in ogni angolo del nostro Paese, Borghi da vivere è un volume decisamente imperdibile.

Qui troverai spunti e consigli per visitare 267 località dell’entroterra italiano raccolte in 40 aeree organizzate in maniera tale da suggerire soste e itinerari per vacanze più o meno lunghe.

Di borgo in borgo scoprirai un’Italia silenziosa fatta di tradizioni immortali.

 

 

7 – Italia in bicicletta – Touring Club

 

Sempre edito da Touring Club, anche Italia in bicicletta è un volume consigliatissimo per progettare una vacanza… questa volta sulle due ruote!

La guida consiglia diversi itinerari e percorsi a seconda dell’esperienza e del tipo di vacanza che si desidera vivere: dalle pedalate in famiglia ai sentieri per neofiti, fino a dure salite di montagna.

Si tratta di un libro davvero interessante per gli amanti del genere!

 

 

Lasciando da parte per un attimo le guide, se ami pedalare e leggere, non perderti questi libri sui viaggi in bici!

 

8 – Italia in camper – Touring Club

 

Perfetto per un’altra categoria specifica di viaggiatori, i camperisti, Italia in camper è un’interessante guida per le vacanze in Italia che ti consigliamo.

Al suo interno troverai 60 itinerari per girare il Paese con uno dei mezzi di trasporto che più è capace do far provare il forte legame tra uomo e territorio.

Regione per regione, Italia in camper è una guida pratica e ricca di informazioni e spunti per organizzare la tua prossima vacanza on the road!

 

 

A proposito, leggi anche i nostri consigli su dove andare in camper a Settembre!

 

9 – Cammini e sentieri nascosti d’Italia da percorrere almeno una volta nella vita – Newton Compton

 

Indicato per gli amanti del trekking, Cammini e sentieri nascosti d’Italia da percorrere almeno una volta nella vita è una guida ad alcuni dei cammini italiani meno conosciuti e frequentati.

Dalle Alpi alle pianure, questa guida edita da Newton Compton lascia diverse informazioni pratiche relative ai sentieri suggeriti, ma anche alcune curiosità per conoscere il territorio attraverso un punto di vista storico e tradizionale.

 

 

10 – 101 luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita – Newton Compton

 

101 luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita è una guida per i tuoi viaggi in Italia decisamente diversa da quelle viste fino a ora.

Città abbandonate, mummie, fantasmi, draghi, apparizioni sataniche e misteri mai risolti sono alcune delle motivazioni che dovrebbero spingerti a visitare determinate località consigliate all’interno di questo volume.

Se ami i viaggi diversi e alternativi, in questa guida troverai sicuramente tante idee e spunti.

 

 

11 – In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi – EDT

 

Un’altra guida interessante se ami organizzare viaggi fuori dai soliti itinerari o semplicemente se vuoi riscoprire luoghi già visti in maniera alternativa è In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi edita da EDT.

Attraverso i numeri e la matematica potrai scoprire Pisa, Milano, Bologna, Urbino, Roma, Firenze, Venezia, Torino e Napoli sotto una luce completamente diversa!

Pronto a giocare (anzi, a viaggiare) con i numeri?

 

 

12 – Di vigna in vigna – EDT

 

Di vigna in vigna  è una guida per le vacanze in Italia perfetta per gli appassionati di vino.

Se ami bere vino, ma soprattutto se ti piace andare a vedere con i tuoi occhi lì dove viene prodotto per goderti un’esperienza unica, tra le pagine di questo volume troverai 40 itinerari da seguire da Nord a Sud per conoscere l’Italia attraverso i suoi prodotti enologici migliori.

Oltre ai consigli dedicati al vino, troverai tante indicazioni anche su dove dormire, dove mangiare e su quali esperienze non perdere.

 

 

13 – Weekend Slow Food – Slow Food Editore

 

Infine, se come noi sei un vero buongustaio, Weekend Slow Food è un guida da acquistare a ogni costo.

Dal mare alla montagna, passando per campagne e laghi, all’interno di questo libro troverai indicati tanti diversi itinerari tra gusto e cultura.

 

 

Speriamo che tra quelle che ti abbiamo suggerito tu possa aver trovato la guida per le vacanze in Italia adatta a te e ai tuoi interessi.

Buon viaggio!

 

Un consiglio per leggere e acquistare la tua guida per le vacanze in Italia

 

Alcune delle guide che ti abbiamo consigliato sono presenti anche in formato Kindle su Amazon.

Per questo motivo ti suggeriamo di provare Amazon Kindle Unlimited, un servizio proposto da Amazon che per 9,99 € al mese ti permette di avere accesso ad un catalogo di oltre 1 milione di eBook.

Devi sapere, infatti, che è possibile avere accesso al servizio gratuitamente per 30 giorni al termine dei quali potrai disdire l’abbonamento senza alcun problema.

A nostro parere si tratta di una bella opportunità!

 

 

 

In questo post sono presenti link di affiliazione Amazon: se decidi di effettuare un acquisto, il sito mi riconoscerà una percentuale. Non ci saranno assolutamente costi aggiuntivi per te, ma il tuo acquisto supporterà questo blog e il mio lavoro. Grazie di cuore!

Lasciaci un commento