5 film ambientati in Spagna da vedere prima di partire

di Selene Scinicariello

Hai in programma un viaggio nella penisola iberica o semplicemente ami questo Paese e sei alla ricerca di qualche titolo di film ambientato in Spagna? In questo post ho deciso di consigliarti 5 pellicole girate proprio in questo Paese che a me sono piaciute particolarmente.

 

5 film ambientati in Spagna da vedere prima di partire

 

Che tu abbiamo deciso di partire per la Spagna o che tu sia semplicemente alla ricerca di un film che ne parli, ecco le 5 pellicole che, secondo me, non puoi perderti per nessuna ragione!

 

Se hai un programma un viaggio in Spagna, comunque, non dimenticarti di leggere i consigli che abbiamo pensato per te sul blog.

1. Vicky Cristina Barcelona

 

cosa vedere a barcellona in 3 giorni copertina

 

Vicky Cristina Barcelona è un film del 2008 diretto da Woody Allen.

Le protagoniste della pellicola sono due donne, Vicky e Cristina, che si muovono sullo sfondo dell’incantevole città di Barcellona, una terza vera e propria protagonista del film.

Le due amiche, molto diverse tra loro, partono per una vacanza nella città catalana. Qui incontreranno Juan Antonio, l’uomo che cambierà per sempre le loro vite.

Un film affascinante, che rimane dentro anche grazie alla vivace colonna sonora. Un film che parla di amore, sessualità e desideri.

Certo, Barcellona non è esattamente quella vera, vissuta e conosciuta dai suoi abitanti, ma quasi un mondo parallelo in cui si muovono i personaggi e le loro fantasie.

 

 

2. Volver

 

cattedral di ciudad real, uno dei luoghi del film ambientato in spagna volever

Cattedrale di Ciudad Real.
Zarateman [CC0]

 

Volver è uno dei più interessanti film diretti da Pedro Almodóvar.

È una storia di donne, di forza e di coraggio che si muove tra Madrid e un piccolo paesino de La Mancha.

La vicenda gira intorno alla figura di Raimunda che cerca in ogni momento di difendere la figlia, costretta a uccidere il patrigno per difendersi da un tentativo di stupro. Questo è l’evento iniziale da cui prenderanno il via una serie di vicende, tra cui il ritorno dal passato del fantasma di una madre tornata per affrontare la verità.

 

 

3. Donne sull’orlo di una crisi di nervi

 

film ambientati in spagna: donne sull'orlo di una crisi di nervi, madrid

La Gran Via di Madrid.

 

Donne sull’orlo di una crisi di nervi è uno dei film ambientati in Spagna che non devi assolutamente perderti.

La pellicola del 1988 è, forse, la più celebre girata da Pedro Almodóvar.

Ha tutti i requisiti per essere la classica commedia dolceamara che racconta il ruolo delle donne nella società contemporanea, ma la riflessione è molto più profonda. Le protagoniste dei film di Almodóvar si muovono sempre con leggerezza attraverso difficoltà ed emozioni: l’abbandono, la solitudine e le bugie fanno parte della vita quotidiana di queste donne che, nonostante tutto, vanno avanti in una società maschilista che le vorrebbe isolare e soggiogare.

 

 

4. Tutto su mia madre

 

cosa vedere a barcellona in 3 giorni: la sagrada familia

La Sagrada Familia.

 

Tutto su mia madre è un film toccante, spiritoso, ma a tratti quasi straziante.

Questa pellicola di Almodóvar è ambientata a Barcellona, città dove si reca Manuela in seguito alla morte del figlio Esteban. Manuela vuole ritrovare il padre che il figlio ha sempre desiderato conoscere, un transessuale che si fa chiamare Lola.

Come la maggior parte delle pellicole del regista spagnolo, anche questa si muove tra risate, lacrime e riflessioni: la grande umanità delle protagoniste e la forza delle donne che sono capaci, nonostante tutto, di starsi vicino e aiutarsi, ti regalerà momenti di cinema indimenticabili.

 

 

5. Mare Dentro

 

film ambientati in spagna: mare dentro, galizia

Scogliere della Galizia.

 

Mare Dentro è un film del 2004 diretto da Alejandro Amenábar.

La pellicola racconta la storia vera di Ramón Sampedro, pescatore galiziano rimasto paralizzato a seguito di un tuffo da una scogliera. Ramón, costretto a letto per 29 anni, si batté per anni a favore del diritto all’eutanasia, accendendo un forte dibattito in Spagna e nel resto del mondo.

La storia raccontata in questo film è molto toccante e l’interpretazione di Javier Bardem è magistrale!

 

 

 

Questa volta ti ho consigliato 5 film ambientati in Spagna da non perdere, ma tempo fa ti ho suggerito anche 3 scrittori spagnoli da tenere in considerazione per una buona lettura: non dimenticarti di leggere l’articolo!

Un consiglio per guardare questi 6 film ambientati in Spagna

 

Alcuni di questi film sono presenti nel catalogo di Prime Video, la piattaforma di Amazon che ti permette di guardare film e serie TV gratuitamente iscrivendoti ad Amazon Prime.

Con Amazon Prime puoi vedere film e serie TV gratuitamente beneficiando anche di tutti gli altri servizi inclusi nel pacchetto:

 

  • Spedizione gratuita per i tuoi acquisti su Amazon;

 

  • Prime Foto: uno spazio illimitato per salvare le tue foto;

 

  • Accesso anticipato ed esclusivo alle offerte lampo.

 

È possibile provare Amazon Prime Video gratuitamente per 30 giorni e alla fine di questo periodo potrai disdire senza pagare niente.

Secondo me è un’ottima occasione da non perdere.

In questo post sono presenti link di affiliazione Amazon: se decidi di effettuare un acquisto il sito mi riconoscerà una percentuale. Non ci saranno assolutamente costi aggiuntivi per te, ma il tuo acquisto supporterà questo blog e il mio lavoro. Grazie di cuore!

Lasciaci un commento