Il Castello di Alnwick in Harry Potter: ecco dove si trova Hogwarts nella realtà!

di Selene Scinicariello

Da bambino hai atteso speranzoso che un gufo ti portasse la lettera di ammissione alla scuola di magia più famosa di sempre e ancora oggi guardi sognante bacchette, scope e calderoni? Allora devi assolutamente sapere che il Castello di Hogwarts nella realtà esiste davvero e si trova in Inghilterra!

In questo articolo ti  racconteremo come il Castello di Alnwick in Harry Potter sia stato trasformato nella celebre scuola di magia e ti lasceremo tutte le informazioni utili per raggiungerlo e visitarlo.

Io, Selene, ci sono stata qualche anno fa durante una vacanzina a Edimburgo insieme ai miei genitori e posso assicurarti che si tratta di un’emozione indimenticabile!

 

LEGGI ANCHE I NOSTRI CONSIGLI PER SCOPRIRE I LUOGHI DI HARRY POTTER A EDIMBURGO!

 

Il Castello di Hogwarts nella realtà esiste davvero?

 

Sì! Il Castello di Harry Potter esiste davvero e nella realtà si chiama Alnwick Castle.

Si tratta di una fortezza di circa 950 anni che tutt’oggi è abitata dalla famiglia Percy la quale ne detiene la proprietà da oltre 700.

Alnwick Castle, al momento, è il secondo castello abitato più grande di tutto il Regno Unito!

 

Dove si trova il Castello di Harry Potter?

 

Il Castello di Hogwarts nella realtà si trova in Inghilterra nella contea del Northumberland e più precisamente nella cittadina di Alnwick da cui la fortezza prende il nome.

 

Il Castello di Hogwarts si può visitare?

 

alnwick castle in harry potter, castello di hogwarts nella realtà. Prato delle lezioni di volo

 

Nonostante Alnwick Castle sia ancora oggi abitato dalla famiglia Percy è in tutto e per tutto un’attrazione turistica e, quindi, è aperto al pubblico e visitabile.

Ricorda, però, che il castello è accessibile solamente durante il periodo estivo (da Marzo a Ottobre).

Se vorrai entrare al suo interno, allora, dovrai programmare con attenzione la tua visita!

Sul sito ufficiale del Castello di Alnwick trovi le date e gli orari aggiornati.

 

Come raggiungere Alnwick Castle

 

Il Castello di Alnwick si trova a poca distanza dalla cittadina omonima ed è facilmente raggiungibile in bus, in treno e in auto.

Esiste poi la possibilità di arrivare al Castello anche partecipando a un tour guidato partendo da Edimburgo da cui dista meno di due ore. Questo è il metodo che ho scelto io, Selene, per visitare Alnwick Castle insieme ai miei genitori e posso confermarti che è stata un’ottima soluzione.

 

SCOPRI QUALI SONO LE MIGLIORI COSE DA VEDERE VICINO A EDIMBURGO!

 

Vediamo, comunque, tutto un po’ meglio nel dettaglio qui di seguito.

 

In Bus

 

Nel centro di Alnwick si trova una stazione dei bus ben collegata a numerose località della contea del Northumberland che garantisce, inoltre, partenze regolari e quotidiane da / per Newcastle con gli autobus X15, X18 e X20.

Sul sito ufficiale degli autobus Arriva puoi verificare tratte e orari.

Una volta arrivato alla stazione dei bus, il castello dista solamente 5 minuti a piedi.

 

In Treno

 

Un’altra soluzione per raggiungere il Castello di Harry Potter è il treno.

La stazione più vicina è quella di Alnmouth che dista circa 6 km da Alnwick.

Una volta sceso dal treno potrai prendere un taxi o salire su un autobus (X18 o X20) per raggiungere il Castello in circa 10 minuti.

 

Il nostro suggerimento è quello di utilizzare la piattaforma Omio per verificare prezzi, orari e soluzioni per raggiungere Alnwick in bus e / o treno.

Si tratta del modo migliore per confrontare le varie opportunità in un solo colpo d’occhio e scegliere con cognizione di causa l’alternativa migliore per te.

 

VERIFICA QUI TRENI, BUS E ALTRE SOLUZIONI PER RAGGIUNGERE ALNWICK CASTLE!

 

Con un Tour Guidato

 

Quella ad Alnwick Castle è decisamente una delle migliori escursioni giornaliere che si possono fare partendo da Edimburgo.

Se non te la senti di noleggiare un’auto e vuoi goderti l’esperienza in totale tranquillità, il consiglio che ti diamo è quella di partecipare a un tour guidato.

Noi lo abbiamo fatto e ci siamo trovati benissimo.

Esistono diverse tipologie di tour che inseriscono il Castello di Harry Potter tra le tappe di un itinerario giornaliero. Di seguito ti proponiamo alcune delle escursioni più belle e interessanti.

 

  • Tour di Harry Potter e dei castelli inglesi: il tour prevede una tappa al Castello di Alnwick, una alla località di Berwick-Upon-Tweed e una al Castello di Bamburgh. Sulla strada del ritorno attraverserai i paesaggi delle Lowlands e ti fermerai a Holy Island. L’escursione si svolge con una guida che parla italiano, ma i biglietti per le attrazioni NON sono inclusi.

 

  • Castello di Alnwick e Scottish Borders: durante questa escursione visiterai la cittadina di Coldstream, la città costiera di Bamburgh e, ovviamente, il magnifico Castello di Alnwick. Il tour include l’audioguida in italiano e, selezionando l’opzione prima dell’acquisto, potrai prenotare immediatamente anche i biglietti per il Castello e i Giardini.

 

  • Lindisfarne, Castello di Alnwick e Northumbria: ottimo tour che ti condurrà alla scoperta di Holy Island, del Castello di Alnwick e del suo splendido Giardino, della cittadina di Coldstream e, se il tempo lo permette, di Flodden Field. L’ingresso alle attrazioni NON è incluso ed è necessario acquistarlo a parte. Il tour in questo caso si svolge in inglese.

 

Qui di seguito puoi curiosare tra le offerte della piattaforma GetYourGuide e trovare anche altre idee per un tour giornaliero che conduca ad Alnwick Castle.

 

 

In Auto

 

Infine potrai raggiungere il Castello anche in auto… sempre che tu te la senta di affrontare la guida al contrario!

Il Castello si trova a meno di 2 km dall’A1 e le indicazioni che lo segnalano sono tantissime.

Il parcheggio è proprio a pochi passi dalla fortezza e dagli Alnwick Garden (il codice postale da inserire sul navigatore è NE66 1YU) e ha un costo di 3,50 £ al giorno.

Se hai deciso di noleggiare un’auto, QUI puoi valutare diverse offerte a seconda del tuo punto di partenza.

 

Quali scene sono state girate nel Castello di Alnwick in Harry Potter?

 

alnwick castle in harry potter, castello di hogwarts nella realtà. Cortile interno

 

Il Castello di Alnwick in Harry Potter è apparso diverse volte durante i primi due film: Harry Potter e la Pietra Filosofale del 2001 e Harry Potter e la Camera dei Segreti del 2002.

Riguardandoli riconoscerai con facilità le mura esterne e il prato di fronte al castello. Proprio questo è il posto in cui Harry e i suoi compagni imparano a volare sui manici di scopa e dove il famoso maghetto apprende le regole del Quidditch.

Le mura e i bastioni interni, invece, sono facilmente identificabili nella scena in cui Harry e Ron atterranno con la macchina volante della famiglia Weasley all’inizio del secondo film.

Inoltre i vari cortili interni ed esterni sono serviti come cornice delle riprese delle attività quotidiane di studenti e insegnanti di Hogwarts.

Facendo un po’ di attenzione, poi, non farai fatica a riconoscere il cosiddetto Arco del Leone come la porta del Castello da cui Harry, Ron ed Hermione escono per raggiungere la Casa di Hagrid e la Foresta Proibita.

Ci sono tantissime altre scene in cui noterai Alnwick Castle nei primi due film di Harry Potter: dopo che avrai visitato il Castello sarà ancora più semplice riconoscerle!

 

Lo sai che Alnwick Castle è un amatissimo set cinematografico? Il Castello ha fatto da sfondo a tantissimi film e serie TV. Leggi il nostro articolo di approfondimento e scopri come il Castello di Alnwick si è trasformato in Brancaster Castle in Downton Abbey!

 

Cosa fare e cosa vedere nel Castello di Alnwick

 

La visita al Castello di Alnwick è davvero imperdibile: qui la magia della saga della Rowling prende davvero vita e ti sembrerà di essere catapultato nel mondo che hai sempre sognato di visitare.

Sapevi, ad esempio, che qui potrai provare l’ebrezza di provare a volare su un manico di scopa?

Proprio lì dove Harry si è rivelato essere un bravissimo Cercatore, anche tu potrai cimentarti in una lezione di volo. Sul prato di fronte al castello, infatti, imparerai a montare e a smontare dalla scopa e poi a curvare e a manovrare.

Non ci credi? Sul sito ufficiale di Alnwick Castle trovi tutti i dettagli!

Le lezioni sono incluse nel biglietto d’ingresso (ma vanno prenotate!) e durano circa 25 minuti. Trovi gli orari sul pannello “Cosa c’è in programma” al tuo arrivo al Castello.

Inclusa all’interno del biglietto è anche la visita guidata interamente dedicata ai set cinematografici che sono passati da Alnwick Castle, compresi, ovviamente, quelli di Harry Potter!

Il Castello, però, non è solamente Hogwarts ed Harry Potter. Durante la tua permanenza, infatti, avrai modo di scoprire e ammirare tantissime altre cose.

Intanto ovviamente non può mancare la visita agli interni dove le State Rooms ti lasceranno realmente a bocca aperta per sfarzo ed eleganza.

Da non perdere, poi, un giro nel Cortile degli Artigiani dove potrai indossare gli abiti di un tempo, conoscere gli antichi mestieri medievali e giocare ai giochi tradizionali. I più coraggiosi, poi, potranno anche incontrare un drago

Sul prato del castello, inoltre, ti aspettano degli istruttori qualificati pronti a insegnarti tutti i segreti del tiro con l’arco.

Infine Alnwick Castle ospita il Fusiliers Museum of Northumberland, il Castle Museum e una piccola collezione custodita all’interno della Constable’s Tower.

 

Altre informazioni utili per visitare il Castello di Harry Potter nella realtà

 

esterni del castello di alnwick, una delle locationdi downton abbey ad alnwick castle

 

Ora che hai scoperto che Hogwarts è il Castello di Alnwick nella realtà, non ti resta che andare a visitarlo!

Di seguito ti lasciamo una serie di altre informazioni che speriamo possano esserti utili per organizzare al meglio la tua esperienza.

 

  • Ti consigliamo di acquistare i biglietti per il Castello di Alnwick in anticipo per evitare le lunghe code che si possono formare in biglietteria durante i giorni di maggior affluenza.

 

  • Tieni conto che visitare il Castello e divertirti con tutte le sue attività ti impegnerà almeno una mezza giornata.

 

  • Se hai deciso di visitare il Castello e hai tutto il giorno a disposizione, non perdere il vicino Alnwick Garden fondato dall’attuale duchessa Jane di Northumberland. Al suo interno troverai il Labirinto di bambù, il Giardino dei Veleni, il Giardino dei Serpenti, la Grande Cascata e addirittura un minigolf! Ricorda, i biglietti per i giardini sono separati da quello per il castello.

 

 

  • Hogwarts, comunque, non è solo Alnwick Castle. Le location utilizzate per creare la famosa scuola di magia sono innumerevoli! Tra queste, ad esempio, ci sono la Cattedrale di Gloucester, la Bodleian Library a Oxford, la Divinity School, la Cattedrale di Durham e la Lacock Abbey nella contea di Wiltshire.

 

  • Se vorrai vedere il Castello di Hogwarts così come appare nel film dovrai recarti Warner Bros. Studio di Londra dove si trova la miniatura utilizzata per le riprese (definirlo miniatura è un azzardo: è enorme e per realizzarlo sono servite così tante ore che sommandole si arriverebbe a 74 anni!).

 

 

Allora, sei pronto a realizzare i tuoi sogni e ad andare a visitare il Castello di Hogwarts nella realtà? Alnwick Castle ti aspetta in tutta la sua maestosità!

Lasciaci un commento