4 libri che parlano d’amore (e di viaggi!)

di Selene Scinicariello
libri che parlano d'amore

Oggi ti propongo 4 libri che parlano d’amore (e di viaggi).

I romanzi che ho scelto di presentarti non sono i classici libri d’amore, o meglio, forse almeno due sì, ma ho cercato di suggerirti 4 titoli di romanzi che possano essere letti anche da un altro punto di vista: quello del viaggio.

Non sono una fanatica delle storie d’amore, ma adoro quelle passioni e quei racconti capaci di emozionarmi e farmi sognare.

Se poi c’è di mezzo un viaggio… ancora meglio! E non parlo per forza di un viaggio reale: potrebbe essere un cammino tra i sentimenti, nella storia o, addirittura, nell’immaginazione.

 

Venuto al mondo – Margaret Mazzantini

 

Ho consigliato questo romanzo anche nel post Quattro libri da leggere sulla guerra in Jugoslavia.

Venuto al mondo racconta la storia di una donna, dei suoi amori e dei suoi dolori.

 

Venuto al mondo - Margaret Mazzantini libri che parlano d'amore e romanzi che parlano di viaggi

 

Qui il viaggio c’è davvero, anzi ce ne sono diversi.

Il primo è quello che porta Gemma nei Balcani per la prima volta. Tra gli studi per la sua tesi di laurea scoprirà l’amore per questa terra e incontrerà Diego.

Poi c’è il viaggio che intraprenderà insieme a quest’uomo, l’amore della sua vita, quando ritorneranno in quelle terre, lì dove si sono conosciuti.

Infine il viaggio finale con il figlio, tra ricordi, dolori e verità mai dette.

La vita di Gemma si intreccia con la città di Sarajevo, con i Balcani e con la terribile guerra di cui la popolazione è stata protagonista e vittima.

Raccontarti la trama non è giusto: questo libro non va letto, ma sentito e vissuto in in ogni sua singola parola.

Qui troverai una storia d’amore intensa, viva e reale. Incontrerai persone come te, che passeggiano per le strade di Genova, Roma e Sarajevo, trasportandoti lì con loro.

Venuto al mondo è un romanzo struggente, che probabilmente ti commuoverà, lasciandoti degli interrogativi su te stesso e sull’animo umano.

 

 

Un posto nel mondo – Fabio Volo

 

Ho scelto di inserire Un posto nel mondo tra i 4 libri che parlano d’amore che ti consiglio, anche se so già che in molti mi insulteranno.

Penso che Fabio Volo sia una delle persone più contestate sulla faccia della terra. Sinceramente capisco i gusti personali, ma l’accanimento… mi fa solo sorridere.

 

libri che parlano d'amore e di viaggi: fabio volo, un posto nel mondo.

 

Tornando ai nostri romanzi d’amore e di viaggi, Fabio Volo racconta la storia di Michele, che parte alla volta di Capo Verde per ripercorre il viaggio intrapreso dal suo migliore amico scomparso da poco.

Un posto nel mondo racconta sì la storia d’amore tra Michele e Francesca, ma il cuore del romanzo è il sentimento d’amicizia tra i due ragazzi che li legherà anche dopo la morte di Federico.

Michele metterà in discussione la sua vita, i suoi valori e i suoi gesti, ma ritroverà la serenità grazie a un viaggio e grazie all’amore che il suo amico ha lasciato dietro di sé.

 

 

L’amore ai tempi del colera – Gabriel García Márquez

 

L’amore ai tempi del colera è sicuramente un romanzo d’amore, ma ti starai chiedendo dov’è il viaggio.

Il viaggio è quello dell’esistenza, il percorso di Florentino Ariza che, innamorato, non si lascerà abbattere e insisterà per tutta la vita, riconfermando più e più volte il suo amore per Fermina Daza.

Il viaggio è quello che i due, finalmente ricongiuntisi, intraprenderanno su un battello lungo il corso del fiume Magdalena, lì dove i due potranno, finalmente, amarsi.

 

libri che parlano d'amore e di viaggi: gabriel garcia marquez, l'amore ai tempi del colera.

 

Il romanzo di Márquez ti conduce alla scoperta dell’amore e della Colombia.

 

 

Giorni memorabili. Conversazioni con John Lennon e Yoko Ono – Jonathan Cott

 

Questo è il volume, tra i 4 libri che parlano d’amore e di viaggi, con cui devi usare più fantasia possibile per “trovare” il viaggio.

Premetto che adoro John Lennon e che, insieme alla sua musica e alle sue parole, mi accompagna quotidianamente.

 

libri che parlano d'amore e di viaggi: giorni memorabili. conversazioni con John Lennon e Yoko Ono.

 

Jonathan Cott incontra John Lennon per la prima volta nel 1968 e da lì si sviluppa un rapporto di reciproco rispetto e un’amicizia.

Il libro è composto da una serie di conversazioni tra John, Yoko e Cott capaci di far rivivere la star di Liverpool, il suo amore per la donna criticata da amici e fan e gli ideali di pace e amore che in quegli anni risuonavano per il mondo.

Sicuramente non è un viaggio vero e proprio, ma un cammino all’interno della storia e dell’amore per la musica, la società e Yoko Ono.

 

 

Un consiglio per te

 

Alcuni di questi libri che parlano d’amore e di viaggi si possono trovare in formato Kindle. Il mio suggerimento è quello di provare Amazon Kindle Unlimited, un servizio proposto da Amazon che per 9,99 € al mese ti permette di avere accesso ad un catalogo di oltre 1 milione di eBook.

Puoi provare il servizio gratuitamente per 30 giorni al termine dei quali potrai disdire l’abbonamento senza alcun problema.

Secondo me è una gran bella opportunità!

 

 

Questi erano 4 libri che parlano d’amore (e di viaggi!) che ho amato e che mi hanno emozionata.

Quali sono i tuoi? Hai da suggerirmi qualche altro romanzo d’amore che tu accosti ai viaggi? Aspetto i tuoi consigli nei commenti!

 

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo.

Lasciaci un commento

2 comments

Viggidellamotocicletta 16 Febbraio 2018 - 19:20

Mi ritengo una lettrice seriale, questi libri però mi mancano, non mancherò di leggerli!

Reply
Selene Scinicariello 19 Febbraio 2018 - 8:03

Anche io leggo moltissimo, ma ogni volta ne scopro di nuovi e di interessanti! La bellezza della letteratura è anche questo! 😉
Fammi sapere, se riuscirai a leggerli, cosa ne pensi!

Reply

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE