Come addobbare la camera da letto per Natale: idee e consigli

di Selene Scinicariello
idee su come addobbare la camera da letto per natale con ghirlande

Cerchi idee su come addobbare la camera da letto per Natale? Sia che tu gestisca una casa vacanza da arredare al meglio per i tuoi ospiti, sia che tu abbia intenzione di donare un’atmosfera unica alla tua stanza di casa, ecco qualche spunto per te!

Siamo dei grandi appassionati delle decorazioni a tema in generale (ti avevamo dato qualche consiglio anche su come addobbare casa per Halloween), ma dobbiamo ammettere che in questo periodo ci sbizzarriamo davvero divertendoci ad arredare ogni angolo della casa.

La stanza da letto, in particolare, ha un ruolo speciale e ci piace che possa trasformarsi in un vero e proprio angolo magico capace di teletrasportare dritti dritti a Rovaniemi per incontrare Babbo Natale. Spesso, infatti, questa zona della casa viene un po’ trascurata quando si tratta di allestimenti di Natale…

Di seguito,  allora, abbiamo selezionato alcuni degli addobbi natalizi per la camera che più ci piacciono e che speriamo possano darti qualche spunto per decorare al meglio la camera per Natale.

 

Come addobbare la camera da letto per Natale: qualche consiglio

 

Se vuoi decorare la stanza per le festività, ci teniamo a darti alcuni velocissimi consigli iniziali prima di passare a parlarti degli addobbi natalizi veri e propri che non dovrebbero mai mancare.

Partiamo dalla scelta dei colori: rosso, verde, tartan, bianco, oro e argento sono i colori della tradizione e usandoli qua e là, avrai fatto già gran parte del lavoro!

In secondo luogo, ricordati l’importanza delle luci: catene luminose e candele possono aiutare a creare l’atmosfera calda e accogliente tipica di questo periodo.

Infine, le decorazioni della tradizione non dovrebbero mai essere dimenticate: ghirlande, corone e, perché no, anche un piccolo albero di Natale sono indispensabili!

 

Bene, ora vediamo quali sono gli addobbi natalizi per la camera che possono aiutarti a creare l’atmosfera perfetta!

 

Luci di Natale per camera da letto

 

Le luci, come abbiamo già detto qualche riga fa, sono una componente indispensabile per addobbare la camera da letto per Natale.

Potresti usare una catena luminose con luce calda, ad esempio, per decorare la testiera del letto, una parete, i mobili o le finestre.

Se le pareti della stanza sono bianche cerca lucine con cavi di questo colore piuttosto che i classici verdi: in questo modo, infatti, si confonderanno di più e il risultato sarà migliore.

Inoltre, ti suggeriamo di preferire luci fisse piuttosto che lampeggianti perché quest’ultime in camera possono risultare parecchio fastidiose.

Ecco qualche lucina che puoi acquistare comodamente su Amazon:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi decorare la testata del letto, prova ad aggiungere dietro alla catena luminosa una ghirlanda verde o dei finti aghi di pino: vedrai che il risultato sarà davvero molto carino!

Un’altra idea molto bella è quella di decorare la finestra con questa tenda luminosa con le stelline: l’effetto magico è assicurato!

 

 

Sopra al comodino o, perché no, anche per terra negli angoli, potresti posizionare delle lampade a sfera che rendano l’ambiente ancor più confortevole valorizzando punti un po’ “in ombra”.

 

 

Oltre alle varie catene luminose, un’ottima idea per rendere la camera da letto accogliente e calda è quella di utilizzare anche qualche candela. Quelle profumate, soprattutto, daranno un vero tocco in più.

Le Yankee Candle sono sicuramente ciò che fa per te. Ne trovi di ogni tipo, ma sono perfette quelle al profumo di Christmas Cookie e quella Christmas Magic.

 

 

Lenzuola e copripiumino

 

Per decorare al meglio la camera da letto è indispensabile utilizzare lenzuola e copripiumino adatti.

Abbiamo detto che i colori della tradizione sono il rosso, il verde, il tartan, il bianco, l’oro e l’argento: utilizzali con eleganza e vedrai che la stanza cambierà in un battibaleno!

Se cerchi qualcosa di classico ecco qualche idea:

 

 

 

 

 

 

 

Se, invece, cerchi qualcosa di un po’ più divertente, allora cosa ne dici di questi?

 

 

 

 

 

 

 

Cuscini natalizi

 

idee su come addobbare la camera da letto per natale

 

Per arricchire la stanza con qualche dettaglio, una buona idea è aggiungere sul letto almeno un paio di cuscini con federe a tema.

Ce ne sono davvero di tantissimi tipi. Per qualcosa di più classico ti consigliamo questi in cui spicca il tartan, altrimenti sono molto simpatici anche questi con renna, gnomi e Babbo Natale, oppure questi altri stampati in italiano.

 

       

 

Albero di Natale

 

Certo, il vero albero di Natale si fa in soggiorno, così che ci si possa riunire lì davanti tutti insieme con amici e parenti.

Questo, però, non toglie il fatto che potresti includere un piccolo alberello anche tra le decorazioni natalizie per la camera.

Noi, ad esempio, abbiamo questo mini alberello con luci che ci piace moltissimo e che sta bene sul comò o sotto la finestra.

 

 

Addobbi natalizi per la camera

 

Infine, tra le decorazioni da posizionare qua e là per rendere l’atmosfera completa, ecco qualche idea per te:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Speriamo di averti dato qualche spunto utile per addobbare la camera da letto per Natale.

Se vorrai, inviaci le tue foto o taggaci su Instagram così potremo vedere il risultato e ricondividerlo con i nostri amici e lettori!

Lasciaci un commento