home - made food lili berat città

Nella bianca e silenziosa cornice dei vicoli di Berat io e Stefano abbiamo scoperto la cucina albanese.

Da Home – Made Food Lili, non abbiamo solo mangiato, ma abbiamo potuto apprezzare l’ospitalità del popolo dell’Albania.

 

Lili, il proprietario di questa piccola e familiare realtà, ti accoglie nel cortile di casa sua, così come si fa con gli amici.

Ho deciso di scrivere questo articolo perché da Home – Made Food Lili, non abbiamo semplicemente cenato, ma abbiamo vissuto un’esperienza.

 

CENARE DA HOME – MADE FOOD LILI A BERAT

Il ristorante di Lili si trova nei vicoli del quartiere Mangalemi di Berat.

Tra le tante scalette incontrerai quella che porta a casa sua.

Troverai Lili o sua figlia ad aspettarti sulla soglia dell’abitazione, insieme a qualche gatto furbo e giocherellone.

Nonostante l’accoglienza familiare, verrai trattato con una gentilezza invidiabile anche da un qualsiasi ristorante stellato! Lili sarà pronto ad accompagnare la sedia delle signore sotto il tavolo e a versarti il vino ogni volta che il bicchiere sarà vuoto.

Da Home – Made Food Lili ho imparato che l’ospite è sacro e che nonostante si possa essere seduti su delle sedie di legno, in un giardino di una famiglia che potrebbe essere la tua, il rispetto e la cordialità non devono mai venire a mancare.

 

COSA MANGIARE DA HOME – MADE FOOD LILI

Qui non esiste un menù vero e proprio, Lili ti spiegherà i piatti uno ad uno, mostrandoti alcune immagini su un cartellone di legno.

Ogni singolo ingrediente, ogni tipo di preparazione e tutti i prezzi ti verranno spiegati dal padrone di casa che, se non conoscerai qualcuno dei componenti del piatto, correrà in cucina per prenderlo e mostrartelo.

Solo a sentirne parlare e vedendo le immagini, i piatti di Home – Made Food Lili fanno venire l’acquolina in bocca… Non so come abbiamo fatto a trattenerci e sceglierne solo tre, ma le porzioni sono abbondantissime e non volevamo rischiare di avanzare qualcosa nel piatto!

La nostra scelta era ricaduta sulle melanzane ripiene, pomodori ripieni di riso e una mega polpetta di carne d’agnello.

home - made food lili berat
Cena da Home – Made Food Lili, Berat.

Stefano mi ricorda ancora che un buchetto per un involtino di maiale ripieno di formaggio ci sarebbe ancora stato… ci toccherà tornare a Berat 😉

Ogni piatto era squisito: i pomodori ripieni mi ricordavano quelli di mia nonna, ti ho detto tutto!!

Come ti dicevo le porzioni sono abbondanti, perciò non esagerare, ma in ogni caso Lili ti confezionerà quello che avanzerai così che potrai comunque gustartelo il giorno successivo.

Lo spreco, qui, non è contemplato!

I prezzi da Home – Made Food Lili sono un po’ più alti rispetto al resto dell’Albania, ma si parla di cifre comunque sempre basse: noi abbiamo speso più o meno 10 euro a testa.

Mangiare a casa di Lili è un’esperienza da fare se ci si trova a Berat.

Il padrone di casa, infatti, è una persona fantastica.

 

L’ALBANIA IN TAVOLA DA HOME – MADE FOOD LILI A BERAT

Lili sarà pronto a raccontarti la sua bella storia.

Il ristorante di oggi, nel cortile di casa sua, sorge proprio lì dove anni addietro nasceva suo padre e dove abitava suo nonno. Quello che oggi è l’esterno dell’abitazione un tempo era un interno e i segni dell’incendio che distrusse la casa sono ancora riconoscibili.

Il ristorante di Lili nasce proprio dalla voglia di ricreare e di onorare la storia di una famiglia e delle sue tradizioni.

I piatti sono tutti preparati sul momento dalla moglie, nella cucina di casa sua e Lili vi intratterrà così come se foste ospiti di casa.

Grazie a Lili abbiamo scoperto un po’ della storia di Berat e dell’Albania.

Tra un piatto e l’altro le vicende di questa terra affascinante ci passavano davanti agli occhi grazie ai racconti di Lili.

Gli Illiri, le invasioni normanne, gli ottomani, la coesistenza di più religioni, lo stretto legame con l’Italia e con Genova (la famiglia dei Durazzo discendeva proprio da alcuni immigrati scappati dal famoso porto albanese).

Da Lili ci siamo sentiti amici e non semplici ospiti paganti di un ristorante.

Siamo andati via dopo un bicchierino di rakija, fatta dal papà di Lili, che lui ha bevuto con noi come si fa nelle case albanesi, quando il padrone offre il suo distillato all’ospite benvenuto.

Qui,  tra i vicoli di Berat, abbiamo lasciato un pezzettino del nostro cuore, grati di quello che abbiamo imparato.

 

INFORMAZIONI UTILI PER MANGIARE DA HOME – MADE FOOD LILI A BERAT

Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, ma ti conviene prenotare: i coperti sono pochini.

Se non riesci a passare dal ristorante, chiama Lili, che parla molto bene l’italiano, o fai chiamare dal proprietario dell’hotel dove alloggi.

Il numero di Home – Made Food Lili è +355 69 234 9362.

A noi è capitato che la proprietaria della nostra stanza ci sconsigliasse di andare da Lili per cena, chiamando il ristornate e dicendoci che non c’era posto. Noi, intestarditi ad andarci, siamo passati a piedi e Lili ci ha tranquillamente riservato un tavolo per un’ora più tarda la sera.

Crediamo che la signora non fosse molto convinta di mandarci lì perché il locale è davvero molto alla buona, cercando di consigliarci qualcosa di più “raffinato”. Se dovesse succedere anche te, non desistere: Home – Made Food Lili vale davvero la pena!

2 thoughts on “L’Albania in tavola: Home – Made Food Lili, Berat”

  1. Preferisco di gran lunga questi posti dove ti senti a casa rispetto ai locali più “raffinati” perché trovo che mangiare in un locale del genere sia un modo per entrare in contatto con la cultura e con la gente di Berat.
    Buonanotte 😍

Rispondi